Napoleone. La campagna di Russia su Rai Storia
Napoleone raccoglie un'armata di 600.000 uomini appartenenti a 24 nazioni, il più grande esercito mai riuscito nella storia.
di Redazione / 21.05.2020
"Napoleone. La campagna di Russia" è la proposta di Rai Cultura per giovedì 21 maggio alle ore 22.10 su Rai Storia.
Una produzione firmata Jean-Daniel Verhaeghe, un affermato regista della documentaristica francese, "Napoleone. La campagna di Russia" racconta della battaglia di Beresina, combattuta durante la Campagna di Russia presso il fiume Beresina, affluente di destra del Dnepr, tra la Grande Armata di Napoleone e l'esercito dell'impero russo tra il 26 e il 29 novembre 1812. Lo scontro è costato ai francesi oltre ventimila perdite.
Per la realizzazione di "Napoleone. La campagna di Russia" sono stati utilizzati diari, giornali dell'epoca, lettere e memorie dei soldati, dei cittadini e dei politici russi, degli uomini più vicini all'Imperatore e di Napoleone stesso, e ricostruzioni virtuali delle scene più spettacolari, come nel caso della Beresina.
La battaglia della Beresina è storicamente uno dei peggiori disastri militari della storia contemporanea, nonostante l'esito parzialmente favorevole. Infatti, è stata eretta a simbolo della disfatta della campagna di Russia intrapresa dall'Impero francese nell'estate del 1812.
A precedere la messa in onda di "Napoleone. La campagna di Russia" su Rai Storia, in prima serata, va in onda una edizione speciale di "a.C.d.C." in cui il professor Alessandro Barbero affronta temi quali l'epopea vichinga, la fondazione della Russia, l'espansione della Serenissima Repubblica di Venezia e la presa ottomana di Costantinopoli, fino al Rinascimento.