Barbara D'Urso e Myrta Merlino - MovieTele.it
Barbara D'Urso e Myrta Merlino - MovieTele.it

Myrta Merlino, la stoccata a Barbara D’Urso: il dettaglio non sfugge al pubblico


La nuova padrona di casa di Pomeriggio 5 lancia una frecciata a Barbara D'Urso. Myrta Merlino si prepara ad affrontare con grinta la nuova sfida giornaliera.

Come è ormai noto, a partire dal prossimo settembre Barbara D’Urso non condurrà più Pomeriggio 5, contenitore pomeridiano di Canale 5 di cui era timoniera da ben 15 anni. Un addio al programma (e anche all’azienda, con la quale ha un contratto in scadenza a fine 2023) che ha lasciato gli spettatori sbalorditi, poiché arrivato decisamente a sorpresa, a pochi giorni dalla presentazione dei palinsesti Mediaset. In verità, da un paio di anni si parlava con sempre più insistenza della presunta intenzione di sostituirla, dopo che nel 2021 Pier Silvio Berlusconi le aveva tolto ben 2 dei 3 programmi da lei condotti fino a quel momento, ovvero Domenica Live e Live – Non è la D’Urso. Tuttavia, lei stessa non si aspettava di “essere messa alla porta”, visto che aveva salutato i telespettatori durante l’ultima puntata di stagione dando appuntamento a settembre. Invece, il suo posto è stato preso da Myrta Merlino, da anni volto di La7 con il suo L’aria che tira. Giornalista campana, classe 1969, dopo aver lavorato per il Consiglio dei Ministri della Comunità Economica Europea, ha iniziato la carriera giornalistica lavorando per Il Mattino, ed entrando poi nell’Ordine dei giornalisti nel 1995. Dopo aver lavorato per molti anni in Rai, nel 2009 è arrivata a La7, e due anni dopo ha iniziato a condurre il programma di approfondimento da lei stessa ideato. Merlino da ormai qualche settimana a questa parte si è messa al lavoro con i suoi autori per mettere a punto il nuovo Pomeriggio 5, e sui social sono apparse le prime immagini che la vedono sorridente assieme ai collaboratori.

Myrta Merlino: che stoccata a Barbara D’Urso! Cosa ha detto

Il nuovo Pomeriggio 5 prenderà il via il prossimo 11 settembre e, come ha già anticipato Myrta, sarà molto diverso rispetto a quello che abbiamo conosciuto finora: via il gossip, e spazio invece a cronaca e attualità. “Sarò il nuovo Pomeriggio di Mediaset. Niente gossip, farò cronaca popolare. Credo che la casalinga di Voghera non esista più. Sono donne e madri come me e hanno le mie stesse curiosità e le mie stesse paure” aveva detto qualche giorno fa la giornalista, di fatto lanciando una frecciatina alla D’Urso, che invece si è sempre detta orgogliosa di rivolgersi a tale fetta di pubblico e che infatti ha risposto un po’ piccata a distanza di qualche giorno dal palco di un festival di cui era ospite.

Myrta Merlino
Myrta Merlino

Una distanza che non potrebbe essere più grande, quella tra le due professioniste del piccolo schermo, che hanno evidentemente stili e modi diversi di conduzione, e che non sembrano, forse anche un po’ a ragione, starsi molto simpatiche. Una responsabilità non da poco, quella di Merlino, che dovrà cercare di rendere competitivo il programma pomeridiano, tentando di rubare ascolti alla concorrente La Vita in Diretta di Alberto Matano.

Myrta Merlino
Myrta Merlino

Quel che è certo è quanto ce la stia mettendo tutta la giornalista napoletana, almeno stando a quello che lei stessa ha pubblicato sul suo profilo Instagram appena un paio di giorni fa: “Idee, temi, fatti: da questi appunti, dal lavoro di queste settimane con gli autori e con tutta la squadra, nascerà il nostro Pomeriggio5. Ed è solo l’inizio!”.

Un entusiasmo coinvolgente, e aspettative molto alte, stando ai commenti arrivati sotto il suo post, con molti utenti che si dicono felici del suo arrivo a Mediaset e del cambiamento che sicuramente metterà in atto la giornalista, grazie alla sua preparazione e allo stile sobrio che la contraddistingue.

Impostazioni privacy