Myrta Merlino, che lavoro faceva prima del successo
Myrta Merlino: prima del successo si è dedicata ad altro. Tutte le informazioni sulla sua carriera qui di seguito.
di Redazione / 20.09.2023
Myrta Merlino è la giornalista e conduttrice scelta per sostituire Barbara D’Urso nella condizione di Pomeriggio Cinque. La notizia è arrivata poche settimane dopo la chiusura del programma per la pausa estiva. Carmelita ha scoperto tutto dal comunicato pubblicato dalla rete e ora la Merlino va in onda tutti i giorni sulla Rete Ammiraglia di Mediaset.
La nuova edizione del contenitore è partita lunedì 4 settembre 2023 e terrà compagnia ai telespettatori dal lunedì al venerdì alle 16:55. Come sottolineato dalla presentatrice, il programma sarà più informativo e giornalistico con meno gossip e cronaca rosa. Ma conosci Myrta Merlino? Non tutti sanno chi è la giornalista, qual è il suo titolo di studio e il suo lavoro prima della TV. Scopriamolo insieme qui di seguito.
Myrta Merlino: ecco cosa faceva prima della TV
Giornalista e conduttrice televisiva, Myrta Merlino nasce a Napoli nel 1969. Si iscrive alla facoltà di Scienze Politiche e consegue la Laurea. Successivamente, inizia a lavorare per la Comunità Europea. Ha collaborato anche con alcune testate giornalistiche, tra cui Il Mattino e Il Messaggero. Qui ha scritto soprattutto per tematiche politiche.
È stata anche autrice di alcuni programmi televisivi, come Italia Maastricht, Mister Euro, La storia siamo noi ed Economix. Alcuni di questi prodotti sono stati anche presentati proprio da lei.
Fino allo scorso anno è stata su LA7 e qui aveva il timone di diverse emissioni: dal 2009 al 2023 Effetto domino; dal 2011 al 2023 L’aria che tira. Il successo raggiunto da quest’ultima l’ha portata a prendere il comando di altri due programmi: nel 2014 L’aria che tira stasera e nel 2020 L’Aria di domenica.
Non solo giornalista, conduttrice e ideatrice televisiva, ma anche autrice di alcuni saggi di economia. Ma andiamo ora a vedere l’esordio in Mediaset, su Canale 5, avvenuto nei primi giorni di settembre.
L’esordio a canale 5 per Myrta
Dopo i mesi estivi, Myrta Merlino è approdata su Canale 5 con la conduzione di Pomeriggio Cinque. Sicuramente non sarà stato semplice per la conduttrice dopo anni e anni in cui il pubblico era abituato alla conduzione di Barbara. Molti, difatti, erano diffidenti, ma hanno dovuto accettare la decisione di Pier Silvio Berlusconi.
Conclusione arrivata per cambiare la linea editoriale della rete. La Merlino è consapevole del confronto inevitabile con la D’Urso. La nuova conduttrice ha così deciso di salutarla durante la prima puntata e l’ha ringraziata per aver condotto per 15 anni una trasmissione di successi.
La scorsa stagione di Pomeriggio Cinque di Carmelita si è conclusa con uno share che variava dal 18% al 14% verso la fine della trasmissione. Ora ci si aspetta risultati migliori: la prima puntata di Myrta Merlino ha raggiunto il 21,37% nella prima parte della trasmissione.
Poi si è abbassato ad un 19,33%. L’effetto novità ha portato ottimi ascolti, migliori anche di quelli della prima puntata dello scorso anno. Ora la Merlino però dovrà mantenerli, se non migliorarli: ha tutto il tempo per farlo!