Mustang
Mustang

Mustang e A Childhood ad Alice nella città


Alla Festa del Cinema di Roma l'anteprima italiana di 'Mustang' della regista Deniz Gamze Erguven e presentazione di 'A Childhood', nuovo film di Philippe Claudel. A Roma anche la regista francese Céline Sciamma.

Alice nella città, la sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma dedicata alle giovani generazioni e alle famiglie, prevede nella quarta giornata – lunedì 19 ottobre – l'anteprima italiana di Mustang, della regista Deniz Gamze Ergüven, che sarà ospite a Roma per presentare il film.

Nata ad Ankara, la giovane cineasta racconta un lato controverso della sua Turchia: cinque ragazze adolescenti sono alle prese con le scoperte che la loro età impone, ma la società ferma e stretta che le circonda impone loro un destino difficile da accettare. Di produzione francese, il lungometraggio d'esordio di Deniz Gamze Ergüven, dopo essere passato con successo alla Quinzaine des Réalisateurs a Cannes, è il candidato della Francia proposto per le nomination dei prossimi premi Oscar.

Sempre Lunedì 19 Ottobre, anche il giorno della presentazione del prossimo film dell'acclamato regista Philippe Claudel, A Childhood/Une enfance, presentato in concorso Young/Adult ad Alice nella Città, in collaborazione con la Festa del cinema di Roma. Premiato per i suoi Ti amerò sempre e Avant l'hiver, il regista francese racconta l'estate violenta di Jimmy e suo fratello Kevin. Figli di una madre molto giovane e dedita alle droghe, i due giovanissimi, lontani dagli impegni scolastici, dovranno mettercela tutta per sopportare la lenta indifferenza di un'estate che fatica a passare, occupandosi come possono della disastrosa situazione familiare.

Nel pomeriggio, a Casa Alice, è attesa la regista francese Céline Sciamma che sarà protagonista di una Masterclass aperta al pubblico, fino a esaurimento posti. La regista racconterà di com'è nato il suo primo lungometraggio, Naissance des Pieuvres, in concorso a Un certain régard a Cannes nel 2007 e in lizza come miglior opera prima ai César 2008, e di come è arrivata al suo ultimo film selezionato in diversi festival internazionali, Diamante nero (Bande de filles), passando per il super premiato Tomboy. Céline Sciamma è una dei membri della giuria Taodue, che assegnerà il premio Camera d'Oro Taodue alla miglior opera prima presentata nella sezione Alice nella città (concorso Young/Adult e Alice/Panorama).

Festa del Cinema di Roma 2015
Impostazioni privacy