Museo Nuovo Cinema Paradiso dedicato al film di Giuseppe Tornatore apre a Palermo
A Palermo apre Museo dedicato al film di Giuseppe Tornatore, Nuovo Cinema Paradiso. Ecco dove si trova e cosa contiene.
di Massimino de Febe / 09.08.2023
Uno dei film italiani più acclamati da sempre, che continua ad affascinare anche le nuove generazioni che lo guardano per la prima volta è il capolavoro di Giuseppe Tornatore, Nuovo Cinema Paradiso. Distribuito per la prima volta nelle sale cinematografiche nel 1988, il film racconta la vita di Salvatore, un regista di successo ma non molto felice della sua vita, che attraverso un flashback ripercorre sin dalla sua infanzia i momenti in cui ha iniziato ad interessarsi al mondo del cinema, grazie ad Alfredo il proiezionista del Cinema Paradiso diventandone il suo assistente. Dopo la ricostruzione del cinema, che diventa Nuovo Cinema Paradiso, sarà proprio Totò a diventare il proiezionista della sala assumendo il ruolo a titolo pieno nonostante sia minorenne. Nel corso del film, vengono mostrati i problemi dell’Italia del secondo dopoguerra e delle condizioni di vita del popolo oltre che mostrare come crescendo cambiano i gusti e le emozioni ma si rimane sempre profondamente attaccati alle proprie radici.
Nuovo Cinema Paradiso, a Palermo inaugurato un museo dedicato al film di Giuseppe Tornatore
La pellicola, distribuita in tutto il mondo, ha ricevuto delle censure in alcuni Paesi del mondo per via di alcune scene di sesso, ma nonostante questo è riuscita ad ottenere nel 1990 il Premio Oscar come miglior film straniero e il Golden Globe nella stessa categoria. Nel 1991, riceve 5 premi BAFTA tra cui quello di Miglior Colonna sonora ad Ennio Morricone. Nel cast, troviamo Philippe Noiret nei panni del proiezionista Alfredo, mentre Salvatore “Totò” è interpretato da un allora giovanissimo Salvatore Cascio per poi essere interpretato nella versione adolescente da Marco Leonardi e da Jacques Perrin nella versione adulta. Tra gli altri attori presenti nel film troviamo Antonella Attili, Leo Gullotta, Enzo Cannavale, Pupella Maggio, Nino Terzo, Isa Danieli, Agnese Nano, Leopoldo Trieste, Tano Cimarosa, Nicola Di Pinto, Roberta Lena, Nellina Laganà e lo stesso Giuseppe Tornatore in un piccolo ruolo dove interpreta un proiezionista. Alla base della storia ci sono riferimenti autobiografici del regista come anche i personaggi che sono ispirati a persone che ha realmente conosciuto.
Dal 4 agosto 2023, a Palermo, per omaggiare il film che nel 2023 ha compiuto 35 anni, in occasione della giornata di apertura della IV edizione del Paradiso Film Festival, a Palazzo Adriano si è inaugurato il Museo Nuovo Cinema Paradiso. Come riferito dall’Ansa, l’ex Palazzo del Municipio, che è stato fonte di ispirazione per la scenografia del Cinema Paradiso all’interno del film, è stato restituito ai cittadini completamente ristrutturato e con un nuovo allestimento museale. Al piano terra, si trova una mostra permanente fatta di fotografie e oggetti messi a disposizione dalla Cristaldi Film, dove tra gli oggetti di scena ci sono piccoli cimeli e la bicicletta utilizzata dal piccolo Totò e la riproduzione su scala del centro storico del paese dove è ambientato il film premio Oscar di Tornatore. Al primo piano, invece, presenta un’area multimediale dove verranno effettuati convegni, eventi e rassegne e in un’altra area sarà riprodotta la cabina dove Alfredo proiettava i suoi film e l’area dei baci rubati, mostrati in Nuovo Cinema Paradiso.
Il Museo, infine, come riporta Palermo Today, sarà anche la sede della Film Commission e vuole diventare un punto di riferimento per le troupe e le produzioni cinematografiche che si recano in Sicilia alla ricerca di location e maestranze della regione.