MUBI
MUBI

MUBI, le uscite di Ottobre 2023


Strange Way of Life di Pedro Almodóvar, There's Nothing Out There di Rolfe Kanefsky e Green Vinyl di Kleber Mendonça Filho tra le proposte di MUBI di Ottobre 2023.

Nel mese di Ottobre 2023, la piattaforma di streaming MUBI propone, dal 20 del mese, il cortometraggio Strange Way of Life (2023), il cortometraggio diretto da Pedro Almodóvar con protagonisti Ethan Hawke e Pedro Pascal. Ambientato nel vecchio west, questo corto vede Hawke e Pascal interpretare due uomini che non si vedono da un quarto di secolo. Pascal interpreta il ranchero Silva, che si sposta nel deserto a cavallo per arrivare dallo sceriffo di Bitter Creek (Hawke), suo vecchio conoscente che non vede da 25 anni. Una volta ritrovati, i due hanno molto di cui parlare, tra confidenze e ricordi, accorgendosi ad un certo punto che tutti e due sono legati ad un crimine che si è verificato nella zona…

Già disponibile in piattaforma, invece, è il film There’s Nothing Out There del 1952, che rientra nella rassegna “Guarda se hai il coraggio: Horror di Halloween” che MUBI propone in vista della notte più spaventosa dell’anno, appunto la notte di Halloween. Con la regia del ventenne Rolfe Kanefsky, la pellicola viene definita come uno “splatter anarchico e divertente” che ha contribuito alla definizione del modello di film del genere meta-horror tipici degli anni Novanta. MUBI, inoltre, propone anche il documentario che racconta il dietro le quinte della realizzazione di questo film: Copycat di Charlie Shackleton. La storia segue Mike, un amante dei film horror, di cui è praticamente ossessionato al punto che si aspetta di continuo un mostro pronto a sbucare fuori dal nulla; durante una breve vacanza di un weekend con degli amici in un rifugio, Mike sente subito che qui c’è qualcosa che non va: tutto quello che ha imparato sui mostri guardando film potrà essergli d’aiuto per salvare i suoi amici da una fine cruenta?

There's Nothing Out There, trailer
There's Nothing Out There, trailer

Da venerdì 13 ottobre 2023, disponibili su MUBI tre film diretti da Mario Bava, e in particolare Lisa e il Diavolo (1973), Quante Volte… Quella Notte (1972), Reazione A Catena (1971). Tre titoli proposti dalla piattaforma all’interno della raccolta intitolata “Gotico italiano: Tre film di Mario Bava” e selezionati in quanto possono importanti per l’epoca d’oro del cinema di genere italiano.

Reazione A Catena (1971), trailer
Reazione A Catena (1971), trailer

In questo mese di ottobre, inoltre, MUBI propone anche due classici del cinema italiano firmati da Mario Monicelli e Vittorio De Sica. Per la commedia all’italiana, spazio alla pellicola La Ragazza Con La Pistola di Mario Monicelli (1968), disponibile dal 20 ottobre 2023 in piattaforma, nel quale l’attrice Monica Vitti interpreta una indipendente giovane donna che sta cercando di vendicarsi del suo rapitore, il quale l’ha sedotta e poi abbandonata il giorno dopo. Nel catalogo è invece già disponibile Giardino dei Finzi Contini di Vittorio De Sica (1970), l’adattamento dell’omonimo libro di Giorgio Bassani: il racconto del dramma di una nobile famiglia ebraica ferrarese nel periodo della persecuzione antisemita durante la Seconda Guerra Mondiale. Quest’ultimo film, interpretato da Lino Capolicchio, Dominique Sanda e Fabio Testi, è stato premiato con l’Oscar al miglior film in lingua straniera nel 1972.

La ragazza con la pistola, trailer
La ragazza con la pistola, trailer
Giardino dei Finzi Contini, trailer
Giardino dei Finzi Contini, trailer

Infine, il 12 ottobre 2023 su MUBI arriva Green Vinyl del 2004, primo cortometraggio diretto dal regista brasiliano Kleber Mendonça Filho, che sceglie di disgregare il concetto di obbedienza trasformando il racconto su una pericolosa curiosità nel ritratto di una giovane ragazza intraprendente. La storia è quella di una madre che regala alla figlia una scatola contenente dei vecchi dischi in vinile colorati, che possono essere ascoltati eccetto quello verde.

Strange Way of Life
Impostazioni privacy