MUBI
MUBI

MUBI, le uscite di Agosto 2023


In primo piano: Medusa Deluxe di Thomas Hardiman, Triangle Of Sadness di Ruben Ôstlund, Viaggio In Italia e La Macchina Ammazzacattivi di Roberto Rossellini, Taxi Teheran e 3 Faces di Jafar Panahi.

Nel mese di Agosto 2023, la piattaforma di streaming MUBI propone, dal 4 del mese, il lungometraggio Medusa Deluxe (2022) con il quale il regista Thomas Hardiman ha debuttato dietro la macchina da presa e presentato al festival di Locarno nel 2022. Si tratta di murder-mystery nel quale un acconciatore viene ucciso durante un concorso per hair-stylists, con gli altri concorrenti che iniziano ad indagare per scoprire chi è l’assassino, facendo emergere ciascuno il proprio carattere. Ad un certo punto, si inizia a sospettare che qualcuno stia truccando la gara.
Da notare come la fotografia di Medusa Deluxe sia stata gestita da Robbie Ryan, nominato all’Oscar per il film La Favorita di Yorgos Lanthimos e con Olivia Colman ed Emma Stone.

Dal 14 agosto, nel catalogo di MUBI disponibile il film Triangle Of Sadness (2022) per la regia di Ruben Ôstlund, pellicola grazie alla quale il regista ha ricevuto la seconda Palma d’Oro al Festival di Cannes 2022. Il film è concepito per divertire e far riflettere lo spettatore raccontando una storia con protagonisti dei privilegiati, qualcosa di simile al lungometraggio Parasite e alla serie televisiva The White Lotus. La storia ruota attorno a  Carl e Yaya, una coppia di modelli con una relazione sempre più complicata a causa del denaro. I due accettano la proposta di partire, gratuitamente, per un’esclusiva crociera di lusso nei Caraibi a bordo di un superyacht. Sull’imbarcazione ci sono però anche trafficanti d’armi, oligarchi e il capitano della nave che è amante dell’alcool, marxista e stravagante. Con tutti questi diversi personaggi nello stesso luogo, in mezzo al mare, sullo yatch le cose prenderanno ben presto una svolta imprevedibile e confusionaria.

Nel corso del mese di agosto, MUBI prosegue la sua rassegna dedicata a Roberto Rossellini, aggiungendo nel suo catalogo i film Viaggio In Italia (1954) e La Macchina Ammazzacattivi (1952). In Viaggio In Italia protagonista è una coppia ormai infelice che è alla ricerca di ritrovare la felicità facendo un viaggio a Napoli. La Macchina Ammazzacattivi è una commedia fantastica con protagonista un fotografo che ha il ‘potere’ di decidere la vita e la morte delle persone che immortala attraverso la sua macchina fotografica. Con Roberto Rossellini questa volta davanti la macchina da presa, con la regia di Stig Björkman, entra nel catalogo della piattaforma, sempre nel mese di agosto, il film Io sono Ingrid dedicato al racconto di Ingrid Bergman.

Tra le altre uscite di primo piano su MUBI nel mese di agosto si trovano anche Taxi Teheran (2015) e 3 Faces (2018), entrambi film del regista iraniano Jafar Panahi. Nel primo, protagonista è un tassista che delinea il ritratto della società iraniana di oggi attraverso alle storie che gli raccontano i suoi passeggeri. Nel secondo, 3 Faces, esplora le vite di tre attrici nell’Iran rurale, combinando finzione e realtà per offrire allo spettatore un ritratto delle sfide che le donne si trovano a dover affrontare in una società conservatrice.

La Programmazione completa di MUBI di Agosto 2023

dal 1 Agoto 2023:
Ajami di Scandar Copti, Yaron Shani
dal 2 Agoto 2023:
The Skeleton of Mrs. Morales di Rogelio A. González | Ogni giorno uno spettacolo – Le molte stagioni del cinema popolare messicano
dal 3 Agoto 2023:
Quando hai 17 Anni di André Téchiné
dal 4 Agoto 2023:
Medusa Deluxe di Thomas Hardiman | Debutti | Distribuzioni MUBI
dal 5 Agoto 2023:
Taxi Teheran di Jafar Panahi | Cinema ad Ogni Costo: Due di Jafar Panahi
dal 6 Agoto 2023:
La Macchina Ammazzacattivi di Roberto Rossellini | Viaggio In Italia: Una Retrospettiva Su Roberto Rossellini
dal 7 Agoto 2023:
When I Saw You di Annemarie Jacir
dal 8 Agoto 2023:
Blue Jeans di Jacques Rozier
dal 9 Agoto 2023:
Our Grand Despair di Seyfi Teoman
dal 10 Agoto 2023:
Arabian Nights: Volume 1, the Restless One di Miguel Gomes | Miguel Gomes: La Trilogia Arabian Nights
dal 11 Agoto 2023:
Sibyl di Justine Triet
dal 12 Agoto 2023:
Hitchcock/Truffaut di Kent Jones | Icone del Cinema
dal 13 Agoto 2023:
Sweet Sixteen di Ken Loach | Contro il potere: i film di Ken Loach

Medusa DeluxeTriangle of SadnessTaxi Teheran
Impostazioni privacy