MTV EMA 2021
MTV EMA 2021

MTV EMA 2021: Vincitori, news e video delle Performance


Justin Bieber l'artista più nominato quest'anno con nomination ma nessun premio. Ai BTS il maggior numero di premi. Sul palco degli MTV EMAs per la prima volta i Maneskin, che hanno performato con 'Mammamia'. A Aka7even il Best Italian Act.

Gli MTV EMAs sono tornati in diretta quest'anno, dal Papp László Budapest Sportaréna in Ungheria domenica 14 novembre con la celebrazione globale della musica per il pubblico di tutto il mondo, una notte che ha ospitato le performance delle più grandi star del mondo. Gli "MTV Emas 2021" sono stati trasmessi in diretta su MTV in quasi 180 paesi, in Italia a partire dalle 20.00 con il Pre Show e dalle 21.00 con il Live Show su MTV (canale Sky 131 e in streaming su NOW) e su MTV Music (canale Sky 132 e 704).

L'artista più nominato quest'anno è stato Justin Bieber, che si è aggiudicato otto nomination: "Best Artist", "Best Pop", due "Best Song" per i suoi "Peaches" con Daniel Caesar e Giveon e "STAY" con The Kid LAROI, "Best Video" per "Peaches", "Best Collaboration" insieme a The Kid LAROI e "Biggest Fans.". A seguire, Doja Cat e Lil Nas X con sei nomination ciascuno, entrambi in lizza per "Best Song", "Best Video" e "Best Collaboration." A Ed Sheeran, Olivia Rodrigo e The Kid LAROI cinque nomination ciascuno, tra cui quelle nelle categorie"Best Pop" e "Best Song". Il maggior numero di premi è andato ai BTS, con quattro riconoscimenti: "Best Group", "Best Pop", "Best K-pop", "Biggest Fans".

Le nomination degli artisti hanno incluso anche il "Best Local Act" per ciascuno dei rispettivi paesi d'origine: il "Best Italian Act" è andato a Aka7even, in nomination con Caparezza, Madame, Måneskin e Rkomi. Anche quest'anno il quinto nominato italiano è stato scelto dalla fanbase di MTV tramite un voting sulle Instagram Stories del profilo ufficiale di MTV Italia. I fan hanno potuto scegliere la Wild Card tra Aka 7Even, Blanco, Coma_Cose, Federico Rossi e Sangiovanni e hanno decretato Aka 7Even come quinto nominato per la categoria Best Italian Act.

Gli MTV EMAs 2021 in Italia

In Italia, tutti i brand ViacomCBS Italia hanno dato ampia copertura agli MTV EMAs 2021: l'evento è stato trasmesso in diretta a partire dalle 20.00 con il Pre Show e dalle 21.00 con il Live Show e andrà in onda su MTV (canale Sky 131 e in streaming su NOW), su MTV Music (canale Sky 132 e 704) e su VH1 (canale 67 del digitale terrestre, 22 di Tivùsat e 715 di Sky). Su Comedy Central (canale Sky 129 e in streaming su NOW) in onda solo il Live Show, sempre in diretta. Mentre su Paramount Network (canale 27 del digitale terrestre, 27 di Tivùsat anche in HD e 158 di Sky in HD) e Spike (canale 49 del digitale terrestre, 26 di Tivùsat e 169 di Sky) in onda dalle 23.20.  Inoltre, per chi si è sintonizzato su MTV, Comedy Central, VH1, oltre che nelle repliche su Paramount Network e Spike, c'è stata la possibilità di seguire l'evento con il commento a caldo di Carolina Di Domenico e Guglielmo Scilla: tra gossip e curiosità, senza togliere spazio allo show. Mentre su MTV Music l'evento si è potuto seguire in lingua originale, senza commento in italiano.

I presenter degli MTV EMAs 2021

La rapper e imprenditrice Saweetie ha fatto il suo debutto come presentatrice degli MTV EMAs 2021, sul cui palco si è anche esibita con le sue hit "Tap In" "Best Friend" e "Out Out". "Tutto può succedere agli MTV Emas", aveva annunciato Saweetie prima dell'evento "Gli Emas celebrano il linguaggio universale della musica che accomuna il mondo intero e non vedo l'ora di stare sul palco e di esibirmi: ho in serbo tante sorprese!". "Siamo entusiasti di avere Saweetie come presentatrice e performer degli Emas di quest'anno a Budapest", ha affermato Bruce Gillmer, Presidente Music, Music Talent, Programming & Events per ViacomCBS. "Saweetie è un concentrato di talento che senza dubbio saprà illuminare il palco di una delle più grandi serate dedicate alla musica". Saweetie ha ottenuto anche una nomination agli MTV EMA 2021 per "Best New" insieme a Giveon, Olivia Rodrigo, Rauw Alejandro, Griff e The Kid LAROI. All'inizio di quest'anno ha vinto il suo primo MTV VMA Award for "Best Art Direction" per la hit "Best Friend" ft. Doja Cat con la direzione artistica di Alec Contestabile alla cerimonia del 2021 svoltasi a Brooklyn, New York.

Tra i presenter saliti sul palco degli MTV EMAs 2021 per consegnare gli award: la pop star internazionale Rita Ora, la modella Winnie Harlow, il produttore e musicista Ryan Tedder dei OneRepublic, la superstar del WWE Drew McIntyre, il cantautore e attore internazionale Olly Alexander (Years & Years), il DJ e produttore Joel Corry e la star e cantante brasiliana Manu Gavassi.

Le superstar internazionali che si sono esibite sul palco degli MTV EMAs 2021

Maluma, Måneskin, Kim Petras, Ed Sheeran, Imagine Dragons, YUNGBLUD, Griff e girl in red sono tra le superstar internazionali che si sono esibite sul palco degli MTV EMAs 2021. 

Maluma, icona latina conosciuta al livello internazionale, vincitore agli VMA 2020 nella categoria "Best Latin", dopo il tour Papi Juancho USA 2021 è tornato per la seconda volta sul palco degli EMA oltre ad avere due nomination come "Best Latin" e "Best Lat Am-Central Act", performando "Mama Tetema" con Rayvanny.  I Måneskin, la rock-band italiana vincitrice dell'Eurovision Song Contest 2021, si sono esibiti per la prima volta sul palco degli EMA, performando il nuovo singolo "MAMMAMIA". Ai Måneskin sono andate 3 nomination,  per "Best Rock", "Best Group" e "Best Italian Act". Agli EMAs di quest'anno anche la pop star internazionale Kim Petras, reduce da una performance durante il pre-show dei VMAs dove ha interpretato il suo ultimo singolo "Future Starts Now"; agli EMAs ha performato con "Coconuts" e "Hit It From The Back". Il Premio Grammy Ed Sheeran è tornato sul palco degli EMA per la terza volta, dopo l'uscita del suo quarto album; quest'anno l'artista ha ricevuto cinque nomination, tra cui "Best Artist" e "Best Pop"; Sheeran è stato sul palco degli EMAs nell'edizione del 2015 a Milano, dove è stato sia performer che presentatore e quella del 2014 a Glasgow; quest'anno, Ed Sheeran ha performato con "Overpass Graffiti" e "Shivers". Anche la band rock Imagine Dragons è tornata agli EMAs per la seconda volta (dopo gli "MTV EMAs 2013 ad Amsterdam), sulla scia del loro quinto album "Mercury – Act 1", pubblicato all'inizio di quest'anno; hanno eseguito il loro nuovo singolo "Enemy" con il rapper e artista – anche nominato ai Grammy – J.I.D. Il gruppo ha ricevuto le nomination per "Best Rock" e "Best Group". Anche il musicista e cantautore, vincitore del premio "Best Push" degli MTV EMA 2020, YUNGBLUD, si è esibito sul palco, per il secondo anno di fila, con il suo ultimo singolo "fleabag". Il poliedrico artista è stato nominato nella categoria "Best Alternative", ricevendo anche il premio. La giovane britannica Griff, invece, è stata per la prima volta agli EMAs dopo l'uscita del suo primo mixtape "One Foot in Front of the Other", performando con "One Night"; è stata nominata nelle categorie "Best Push" e "Best New". Norvegese, musicista indie pop e artista di MTV PUSH, anche girl in red ha fatto il suo debutto sul palco degli EMAs quest'anno con il singolo "Serotonin" tratto dal suo primo album, "If i could make it go quiet"; girl in red ha ricevuto due nomination tra cui "Video For Good" e "Best Push". Ad oggi ha già raggiunto 1,6 miliardi di streams.

OneRepublic nel concerto "Mtv World Stage Hungary"  

Ad anticipare gli "MTV EMA 2021", sabato 13 novembre, si è tenuto il concerto"MTV World Stage Hungary", a chiusura della "MTV Music Week", nella piazza Heroes Square, con protagonista la band OneRepublic nominata ai GRAMMY. Il gruppo è composto da Ryan Tedder, cantautore e front man, dai chitarristi Zach Filkins e Drew Brown, dal bassista e violoncellista Brent Kutzle e dal batterista Eddie Fisher, mentre alla tastiera c'è Brian Willett. L'ultimo album dei OneRepublic, "Human", uscito il 27 agosto 2021, contiene singoli che insieme hanno guadagnato oltre 2,5 miliardi di visualizzazioni a livello globale; tra questi "Somebody", "Run", "Somebody To Love", "Wanted", "Didn't I", "Better Days" e "Rescue Me" che ha vinto il Premio RIAA Gold. La band ha pubblicato il disco di debutto Dreaming Out Loud nel 2007, con il singolo "Apologize" con 20 milioni di copie vendute in tutto il mondo, guadagnando anche una nomination ai Grammy. Il secondo album, Waking Up, uscito nel 2009, presenta celebri hits come: "All the Right Moves", "Secrets" e "Good Life". Mentre l'album platino Native, seguito nel 2013, con il singolo "Counting Stars", ha venduto 41 milioni di copie. Nel 2016, i OneRepublic hanno pubblicato Oh My My, il loro quarto album, collezionando così fino ad oggi oltre 5 miliardi di streams su Spotify. Nel 2022, i OneRepublic saranno protagonisti di un tour europeo, con inizio del tour previsto il 19 aprile a Dusseldorf, Germania, per proseguire poi in tutta Europa, Regno Unito e Russia.

MTV Entertainment con All Out per la difesa dei diritti LGBTQ+

MTV Entertainment, parte di ViacomCBS, ha annunciato la partnership di lungo periodo con All Out: movimento internazionale di difesa dei diritti della comunità LGBTQ+ che promuove l'amore e l'uguaglianza, mobilitando milioni di persone in tutto il mondo. La partnership prevedere l'impegno da parte di MTVE e ViacomCBS nel supportare le campagne di All Out, attraverso i canali del network presente in 180 paesi, al fine di promuovere i valori di diversità, equità e inclusione in tutto il mondo. In particolare, con il Premio "MTV EMA Generation Change Award", MTVE e All Out celebrano l'impegno dei giovani changemaker di tutto il mondo che ogni giorno si impegnano per costruire una società più inclusiva ed equa, promuovendo un dialogo aperto e l'abolizione di politiche anti-LGBTQ+.

"In quanto movimento che lotta per l'uguaglianza in tutto il mondo, siamo entusiasti di consolidare la nostra collaborazione con MTV Entertainment, un partner prezioso per la comunità LGBTQ+ ", ha commentato Matt Beard, direttore esecutivo di All Out.  "MTV Entertainment, attraverso i suoi programmi e protagonisti televisivi, è stato un pioniere nel sostenere i diritti LGBTQ+ e siamo felici che sia al nostro fianco nel premiare l'impegno delle nuove generazione di giovani leader LGBTQ+". 

"Anche se abbiamo fatto grandi passi in avanti, i diritti della comunità LGBTQ+ non ricevono ancora la giusta protezione legale. Oltre a subire ancora violenze indicibili" ha commentato" Chris McCarthy, Presidente e CEO di MTV Entertainment Group.   "E' il momento di cambiare. Pertanto, siamo più che felici di annunciare la nostra partnership a lungo termine con All Out, per supportare le loro iniziative, attraverso i nostri canali, e premiare l'impegno dei giovani leader che lottano in prima linea contro la disuguaglianza".

Secondo la recente ricerca internazionale condotta da ViacomCBS Reflecting Me: Global Representation on Screen – in procinto di pubblicazione – circa l'85% degli intervistati pensa che l'industria televisiva dovrebbe impegnarsi nel promuovere la diversità anche attraverso la rappresentazione sullo schermo. Lo studio rileva inoltre che la rappresentazione sui media è il modo più efficace per favorire l'empatia e la comprensione delle differenze.

MTV EMA 2021 – Le Nomination e i Vincitori

Best Artist
Ed Sheeran [vincitore]
• Doja Cat
• Justin Bieber
• Lady Gaga
• Lil Nas X
• The Weeknd

Best Pop
BTS [vincitore]
• Doja Cat
• Dua Lipa
• Ed Sheeran
• Justin Bieber
• Olivia Rodrigo

Best Song
Ed Sheeran – Bad Habits [vincitore]
• Doja Cat ft. SZA – Kiss Me More
• Justin Bieber – Peaches ft. Daniel Caesar, Giveon
• Lil Nas X – MONTERO (Call Me By Your Name)
• Olivia Rodrigo – Drivers License
• The Kid LAROI, Justin Bieber – STAY

Best Video
Lil Nas X – MONTERO (Call Me By Your Name) [vincitore]
• Doja Cat ft. SZA – Kiss Me More
• Ed Sheeran – Bad Habits
• Justin Bieber – Peaches ft. Daniel Caesar, Giveon
• Normani ft. Cardi B – Wild Side
• Taylor Swift – willow

Best Collaboration
Doja Cat ft. SZA – Kiss Me More [vincitore]
• Black Eyed Peas, Shakira  – GIRL LIKE ME
• Bruno Mars, Anderson .Paak, Silk Sonic – Leave the Door Open
• Lil Nas X, Jack Harlow – INDUSTRY BABY
• The Kid LAROI, Justin Bieber – STAY
• The Weeknd & Ariana Grande – Save Your Tears (Remix)

Best New
Saweetie [vincitore]
• Giveon
• Griff
• Olivia Rodrigo
• Rauw Alejandro
• The Kid LAROI

Best Electronic
David Guetta [vincitore]
• Calvin Harris
• Joel Corry
• Marshmello
• Skrillex
• Swedish House Mafia

Best Rock
Måneskin [vincitore]
• Coldplay
• Foo Fighters
• Imagine Dragons
• Kings Of Leon
• The Killers

Best Alternative
YUNGBLUD [vincitore]
• Halsey
• Lorde
• Machine Gun Kelly
• Twenty One Pilots
• WILLOW

Best Latin
Maluma [vincitore]
• Bad Bunny
• J. Balvin
• Rauw Alejandro
• Rosalía
• Shakira

Best Hip Hop
Nicki Minaj [vincitore]
• Cardi B
• DJ Khaled
• Drake
• Kanye West
• Megan Thee Stallion

Best K-Pop
BTS [vincitore]
• LISA
• Monsta X
• NCT 127
• ROSÉ
• TWICE

Best Group
BTS [vincitore]
• Imagine Dragons
• Jonas Brothers
• Little Mix
• Måneskin
• Silk Sonic

Best Push
Olivia Rodrigo [vincitore]
• 24KGoldn
• Fousheé
• girl in red
• Griff
• JC Stewart
• JXDN
• Latto
• Madison Beer
• Remi Wolf
• SAINt JHN
• The Kid LAROI

Biggest Fans
BTS [vincitore]
• Ariana Grande
• BLACKPINK
• Justin Bieber
• Lady Gaga
• Taylor Swift

Video for Good
Billie Eilish  – Your Power [vincitore]
• Demi Lovato – Dancing With The Devil
• girl in red – Serotonin
• H.E.R. – Fight For You
• Harry Styles – Treat People With Kindness
• Lil Nas X – MONTERO (Call Me By Your Name)

Best US Act
Taylor Swift [vincitore]
• Ariana Grande
• Doja Cat
• Lil Nas X
• Olivia Rodrigo

Best Italian Act
Aka7even [vincitore]
• Caparezza
• Madame
• Måneskin
• Rkomi

Impostazioni privacy