![Mr Rain](https://www.movietele.it/wp-content/uploads/2024/03/mr-rain-oggi-3.jpg)
![Mr Rain](https://www.movietele.it/wp-content/uploads/2024/03/mr-rain-oggi-3.jpg)
Mr. Rain dice basta come Sangiovanni: ‘Ho preso una decisione importante’
L’annuncio di Mr. Rain ha lasciato i fan basiti. Il fenomeno del ritiro dalle scene musicali però non è una novità, anzi sta diventando un fenomeno sempre più diffuso. Purtroppo – sempre più spesso – numerosi cantautori e artisti, dopo anni di successo e celebrità, scelgono di fare un passo indietro, allontanandosi dal clamore pubblico e […]
di Susy Caruso / 02.03.2024
L’annuncio di Mr. Rain ha lasciato i fan basiti. Il fenomeno del ritiro dalle scene musicali però non è una novità, anzi sta diventando un fenomeno sempre più diffuso. Purtroppo – sempre più spesso – numerosi cantautori e artisti, dopo anni di successo e celebrità, scelgono di fare un passo indietro, allontanandosi dal clamore pubblico e dalle esibizioni live.
In passato molte star della musica odierna hanno preso questa decisione ad un certo punto della loro vita e della loro carriera: Claudio Baglioni e Francesco Guccini per esempio, che hanno scelto di chiudere il capitolo delle performance dal vivo, così come Ivano Fossati. Anche Elton John si è unito a questo elenco, segnando la fine di un’era per i suoi fan.
Alcuni artisti, invece, hanno optato per un approccio alla musica più selettivo meno di massa e commerciale, concentrandosi unicamente sul loro lavoro in studio, lontano dagli occhi del pubblico. Un esempio che rende bene l’idea di questo tipo di approccio, è Mina, la cui voce rimane l’unico contatto con il suo pubblico.
Lo stop di Mr. Rain: quando i cantautori dicono basta
Negli ultimi anni si è assistito a una nuova tendenza tra gli artisti emergenti, alla quale sembra aggiungersi anche Mr Rain, che vede il loro abbandono prematuro alla musica. Alcuni cantanti, infatti, hanno – di punto in bianco – deciso di ritirarsi temporaneamente o definitivamente dalle scene non per una questione di saturazione. La loro, infatti, è una forma di protesta contro le pressioni dell’industria musicale.
Visualizza questo post su Instagram
Uno degli stop più inaspettati è stato senz’altro quello di Sangiovanni. Il cantante che ha raggiunto la fama grazie al programma Amici, si è sentito troppo sotto pressione e ha deciso di prendersi una pausa. Mr. Rain è tra gli artisti più giovani che non hanno mai smesso di raccontare il loro disagio per le richieste incessanti del settore, che spinge verso una produzione e consumo di musica a ritmi insostenibili.
Le pause dalla carriera possono anche essere dettate da esigenze personali o seri motivi di salute, com’è successo a Madonna o alla nostra Francesca Michielin. Un caso a parte sembra essere quello di Calcutta, che ha deciso di prendersi una pausa di cinque anni proprio per ritrovare la sua vena artistica. Il cantante, infatti, è tornato sulle scene con un album che riflette totalmente cosa ha significato per lui la fine delle costrizioni imposte dall’industria musicale.
Un’altra figura avvolta nel mistero è quella di Frank Ocean, che – nonostante il grande successo ottenuto con i suoi album – rimane un personaggio sfuggente nell’industria musicale. Sono rare, infatti, le sue apparizioni pubbliche e spesso sparisce in lunghi periodi di silenzio. Periodi che forse sono necessari alla sua produzione artistica. Purtroppo l’arte non conosce tempi, limiti, scadenze e soprattutto pressioni.