Dal 1 luglio al 31 agosto, l'Accademia del Cinema Italiano partecipa a Moviement Village con la 'Casa del David'.
La difficile situazione sanitaria causata dalla diffusione del Covid-19 ha provocato la chiusura di oltre 4000 schermi e la sospensione dal lavoro di oltre 6mila addetti diretti. Il cinema sta passando un momento difficile ma si riprenderà, anche grazie a progetti come il ritorno di Moviement, con il sostegno dalla Direzione Generale Cinema del MiBACT, che dallo scorso anno ha unito la filiera cinematografica nell'intento di offrire grandi titoli, sugli schermi, e per tutto l'anno, incluso il periodo estivo, per affermare il valore della sala cinematografica, quale luogo privilegiato e imprescindibile della vita di un film. L'iniziativa per l'estate 2020 prende il nome di Moviement Village, mettendo in rete circa 200 arene estive allo scopo di favorire un ritorno al consumo di contenuti sul grande schermo.
Moviement Village è un progetto nazionale che punta a rimettere in rete tutte le arene già esistenti e attive (circa 100), riattivare quelle che non facevano programmazione (circa 80) e ripristinare strutture multifunzionali come i cinevillage. L'iniziativa, nel rispetto dei protocolli dell'emergenza sanitaria che verranno emanati dalle autorità competenti, è realizzata garantendo la totale sicurezza per gli spettatori in ogni fase dell'evento: dall'acquisto dei biglietti, alla regolamentazione dei flussi in entrata e uscita, al controllo degli spazi dedicati.
Il progetto è ideato dalle associazioni di categoria del settore, ANEC (Associazione Nazionale Esercenti Cinema) con la partecipazione di ANICA (Associazione Nazionale Imprese Cinematografiche e Audiovisivo) sezione distributori e produttori, con Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, con il sostegno della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del MiBACT, patrocinata da ANCI e la collaborazione dell'ANAC, 100 Autori e Nuovo IMAIE.
Per ogni 100 arene attivate, si stima un impiego di circa 600 addetti e lavoratori direttamente implicati per arrivare, grazie all'indotto generato, fino a 3000 unità.
Dal 1° luglio al 31 agosto, Moviement Village ospita la "Casa del David" in una serie di serate speciali che proporranno agli spettatori un ampio programma di proiezioni dei film candidati e premiati all'ultima edizione dei Premi David di Donatello. Inoltre, per il pubblico ci sarà l'opportunità di assistere ad una programmazione esclusiva, a cura del David, di pillole storiche e attuali delle premiazioni dei protagonisti, delle immagini dell'inedita edizione 2020 in lockdown e interviste e video selfie in cui i candidati e i vincitori si raccontano in esclusiva. A corredo anche incontri con alcuni registi e attori del cinema italiano e la possibilità di approfondire, grazie al racconto di alcuni celebri professionisti, i tanti mestieri che concorrono alla realizzazione di un film.
Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…
Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…
Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…
Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…
Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…
Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…