![Movie Mag](https://www.movietele.it/wp-content/uploads/2020/10/movie_mag-5b9.jpg)
![Movie Mag](https://www.movietele.it/wp-content/uploads/2020/10/movie_mag-5b9.jpg)
MovieMag riparte su RaiMovie con Melissa Greta Marchetto
Appuntamento da non perdere per tutti gli amanti del cinema: MovieMag torna con la nuova stagione su RaiMovie e una nuova conduttrice, Melissa Greta Marchetto. Spazio a Asteroid City, The creator e The Palace nella prima puntata.
di Amanda Merli / 27.09.2023
Mercoledì 27 settembre 2023 torna l’appuntamento con l’approfondimento cinematografico MovieMag su Rai Movie, con una nuova padrona di casa, la conduttrice Melissa Greta Marchetto. Il programma, come da tradizione, vedrà protagonisti i volti del grande schermo e i film in uscita e non solo. Tanti i protagonisti della prima puntata.
MovieMag, torna la trasmissione dedicata al cinema su RaiMovie
Il magazine cinematografico MovieMag torna in onda su Rai Movie, canale 24 su digitale terrestre, questa sera, mercoledì 27 settembre a partire dalle ore 23, e in replica domani nella notte su Rai 1. A condurre la nuova edizione del magazine si troverà Melissa Greta Marchetto, già volto noto ai telespettatori della Rai.
La prima puntata della nuova edizione di MovieMag avrà tra i protagonisti Monica Guerritore, splendida e apprezzata attrice di cinema e teatro, e la sua prima opera nei panni di regista dedicata all’indimenticabile Anna Magnani. Riccardo Rossi, poi, accompagnato dalle telecamere della trasmissione, farà visita alla mostra “Alberto Sordi e il suo tempo”. L’attore, grande estimatore dell’artista scomparso nel 2003, accompagnerà gli spettatori in una visita virtuale, analizzando la vita e la carriera del mitico collega.
Naturalmente MovieMag darà spazio anche ai film in uscita nelle sale, e questa sera, in particolare, a: Asteroid City, pellicola fantascientifica girata da Wes Anderson, The creator, film di Gareth Anders sui rischi legati all’intelligenza artificiale, e The Palace, ultimo film del regista Roman Polanski, scritto assieme allo sceneggiatore de Il coltello nell’acqua Jerzy Skolimowski.
Ospiti della trasmissione questa sera saranno: Toni D’Angelo, regista di Calibro 9, sequel ma anche omaggio di un classico del genere poliziottesco italiano, ovvero Milano calibro 9, diretto da Fernando di Leo. Barbara Bouchet, presente al Linus Festival di Ascoli Piceno, parlerà del suo ruolo in entrambe le pellicole, mentre Benedetta Tobagi, vincitrice del Premio Campiello 2023 con La resistenza delle donne, racconterà qual è il suo film preferito.
Chi è Melissa Greta Marchetto, la nuova conduttrice di MovieMag
Nata a Monza nel 1985, figlia dell’allenatore di pattinaggio sul ghiaccio Maurizio, arriva in Rai nel 2015, dopo aver lavorato per sei anni al Deejay TG, entrando nel cast di Quelli che il calcio, occupandosi della postazione Web. Nel 2017, dopo aver presentato il Premio Bellisario, inizia a lavorare a Rai Radio due nel programma Drive Time, e l’anno successivo conduce il PrimaFestival del Festival di Sanremo 2018 e la Partita del cuore. Nel 2019 arriva per lei la grande occasione, quando viene selezionata assieme a Anna Foglietta e Rocco Papaleo per condurre il DopoFestival, mentre nel 2020 conduce in diretta web il Diversity Media Awards. Assieme a Gino Castaldo presenta Magazzini Musicali, su Rai2 e Rai Radio 2, e nel 2022 Eurovision Story: corso accelerato per principianti. Della nuova esperienza a MovieMag ha detto che “Ho molto desiderato essere qui, coinvolta in questo progetto, il cinema è una delle mie grandi passioni a cui ho dedicato gran parte della mia formazione, della professione, ma soprattutto il tempo della meraviglia”.
![](https://i.ytimg.com/vi/oyLhotzCGDc/hqdefault.jpg)