Mouse d’Oro 2012 a Pieta di Kim Ki-duk
La giuria del Mouse d’Oro 2012, premio della critica cinematografica online nato nel 2009, ha aggiudicato due riconoscimenti in occasione della 69a Mostra Internazionale del Cinema di Venezia: il Mouse d’Oro al miglior film del concorso ufficiale e il Mouse d’Argento all’opera presentata al di fuori del concorso ufficiale. I giurati singoli hanno espresso un […]
di Redazione / 07.09.2012
La giuria del Mouse d’Oro 2012, premio della critica cinematografica online nato nel 2009, ha aggiudicato due riconoscimenti in occasione della 69a Mostra Internazionale del Cinema di Venezia: il Mouse d’Oro al miglior film del concorso ufficiale e il Mouse d’Argento all’opera presentata al di fuori del concorso ufficiale.
I giurati singoli hanno espresso un voto numerico (da 1 a 10 compresi mezzi punti) per tutti i film presenti alla Mostra. La classifica è stata stilata calcolando la media di voto distinta per webzine, dalla quale si è ottenuta la media totale definitiva.
Il comitato direttivo del premio Mouse d’Oro, dopo aver ricevuto e contato il giudizio di oltre 100 giurati, ha decretato come migliori film della 69a Mostra Internazionale del Cinema di Venezia secondo la seguente classifica:
Mouse d’Oro 2012 a Pieta di Kim Ki-duk:
“per aver saputo ritrovare l’ispirazione personale attraverso un cinema contemporaneamente di genere e autoriale, rappresentando i temi cari al regista: compassione, senso di colpa ed espiazione“
Mouse d’Argento 2012 a Anton tut ryadom (Anton’s Right Here) di Lyubov Arkus:
“per la lezione sull’etica dello sguardo nei confronti del dolore degli altri“
La premiazione ufficiale avverrà domani, sabato 8 settembre, presso il Lancia Café (Terrazza Hotel Excelsior) a mezzogiorno e sarà trasmessa in diretta streaming sul sito filmhousetv.