Motori Ruggenti, aspettando Cars 3
Motori Ruggenti, aspettando Cars 3

Motori Ruggenti, docufilm che anticipa Cars 3 celebrando la passione italiana per le auto


Aspettando l'uscita nelle sale di Cars 3, Disney Italia celebra la passione italiana per le auto attraverso le testimonianze dirette di una serie di persone del mondo delle corse automobilistiche, cinema e web.

Aspettando l'uscita nelle sale italiane di Cars 3, il documentario Motori Ruggenti, scritto e diretto da Marco Spagnoli, arriva nelle sale il 25 e 26 luglio, distribuito da The Walt Disney Company Italia. Il docufilm è nato per celebrare la passione italiana per le auto attraverso le testimonianze dirette di una serie di persone del mondo delle corse automobilistiche, del cinema, del web.

Il 19 luglio 2017 a Roma il regista di Motori Ruggenti ha incontrato la stampa alla presenza anche del pilota di Formula 1 Giancarlo Fisichella, la campionessa di Rally Prisca Taruffi, la voce italiana di Saetta McQueen Massimiliano Manfredi e il Prof. Federico Paolini storico dell'Università della Campania Luigi Vanvitelli.

Motori Ruggenti  è stato già mostrato al Pesaro Doc Fest, al 18esimo ShorTS International Film Festival di Trieste (30 giugno) e a Riccione nel corso di Cinè – Giornate di Cinema (5 luglio), oltre che il 20 luglio all'Arena Groupama durante la rassegna capitolina L'Isola del Cinema.

Motori Ruggenti è un progetto nato come una web serie composta da 10 puntate, con protagonisti: Ivan Capelli, Fabio Concato, Alessandro D'Alatri,  Matilda De Angelis, Giovanna Di Rauso, Sabrina Ferilli, Edoardo Leo, Maria Leitner, Gianfranco Mazzoni, Federico Paolini, Emanuele Pirro, Michele Rossi, Matteo Rovere, Prisca Taruffi, Fabio Troiano, Rolando Ravello, Alessandro Roja, Daniele Vicari. Le dieci clip della web serie sono state quindi raccolte per comporre il documentario Motori Ruggenti che, scritto e diretto da Marco Spagnoli, racconta 95 anni di velocità e passione attraverso immagini di repertorio con storie e testimonianze, a partire dalla fondazione in Italia nel 1922 della prima autostrada al mondo. Motori Ruggenti racconta la passione per le auto e l'importanza che queste hanno avuto per la cultura pop e per la modernizzazione e l'industrializzazione dell'Italia, un percorso lungo oltre un secolo raccontato da visionari, campioni, ingegneri e meccanici. La web serie è una Produzione The Walt Disney Company Italia realizzata in Associazione con TopTenGroup. Fotografia di Niccolò Palomba, Montaggio di Jacopo Reale, Mauro Rodari, Musiche di Max Di Carlo, Prodotto da Sergio Talia per TopTenGroup, Scritto e Diretto da Marco Spagnoli, Materiali d'archivio Istituto Luce – Cinecittà.

In Motori Ruggenti si racconta anche l'influenza che l'animazione Disney ha avuto sull'Italia passando attraverso la 500 A 'Topolino' fino ad arrivare a Saetta McQueen, il personaggio del mondo di Cars, che è stata la prima saga cinematografica d'animazione ambientata in Italia e ad avere alcuni personaggi italiani tra i suoi protagonisti principali: un omaggio del regista e Chief Creative Officer Walt Disney and Pixar Animation Studios John Lasseter all'immaginario automobilistico italiano. Lasseter e il regista di Cars 3 Brian Fee compaiono in Motori Ruggenti condividendo la loro passione per le auto italiane e per la guida, spiegando come la cultura italiana ha contribuito alla realizzazione dei film Cars.

Motori Ruggenti
Motori Ruggenti

Impostazioni privacy