Morto Carlo Rambaldi, Premio Oscar per King Kong, Alien, ET
E' morto Carlo Rambaldi, tre volte Premio Oscar per gli effetti speciali di King Kong, Alien ed E.T.. Lo ha comunicato Mario Caligiuri, assessore alla cultura della Regione Calabria. Nato il 15 settembre del 1925 in quel di Ferrara, Rambaldi è morto a Catanzaro, dove ha vissuto gli ultimi anni della sua vita. Rambaldi lo […]
di Redazione / 10.08.2012
E' morto Carlo Rambaldi, tre volte Premio Oscar per gli effetti speciali di King Kong, Alien ed E.T.. Lo ha comunicato Mario Caligiuri, assessore alla cultura della Regione Calabria. Nato il 15 settembre del 1925 in quel di Ferrara, Rambaldi è morto a Catanzaro, dove ha vissuto gli ultimi anni della sua vita.
Rambaldi lo ricordiamo per gli horror casarecci dell'horror di Dario Argento (Profondo Rosso), al King Kong innamorato di Jessica Lange nel kolossal del 1976 prodotto da De Laurentiis, cosi' come per il tenero extraterrestre di E.T., favola firmata alla regia da Steven Spielberg nel 1982.
Nella sua vita piena di successi due episodi che entrano nella cronaca. Nel 1971 il magistrato inquirente chiese il suo aiuto per ricostruire le modalità di caduta del corpo per l'istruttoria delle circostanze della morte di Giuseppe Pinelli. E Rambaldi fornì un manichino ad hoc simil-Pinelli. Nel 1972 fu costretto poi a dimostrare in tribunale il fatto che fosse solo un trucco la vivisezione canina nel film Una lucertola con la pelle di donna (1971) di Lucio Fulci. Dopo che lo stesso Fulci, ovviamente, era stato citato in tribunale per maltrattamento e crudeltà verso gli animali.
Non va dimenticato però il suo contributo ad altri capolavori della fantascienza, come Incontri ravvicinati del terzo tipo e anche a film meno riusciti come Dune o King Kong 2, comunque nobilitati dalla sua arte.