L'inviata de Le Iene si e' spenta a 40 anni, non ce l'ha fatta a combattere il cancro.
Nadia Toffa, prima inviata e poi conduttrice del programma televisivo Le Iene di Italia1 tra gli altri suoi lavori in televisione, è morta all'età di 40 anni dopo aver combattuto contro il cancro. L'annuncio è stato fatto dalla redazione de Le Iene con un post su Facebook, la mattina di martedi 13 agosto 2019.
Nata a Brescia il 10 giugno 1979, ha frequentato il Liceo classico Arnaldo a Brescia, si è laureata in lettere con percorso storico-artistico all'Università di Firenze. La prima volta di Nadia Toffa in televisione all'età di 23 anni su Telesanterno, un'emittente televisiva locale. Prima di diventare inviata de Le Iene, nel 2009, ha lavorato per quattro anni per Retebrescia. Tra i servizi piu' popolari, quelli sulla proliferazione delle sale slot machine e sul crescente tasso di tumori nel "triangolo della morte" tra Napoli e Caserta e sulla "terra dei veleni" a Crotone. Nel 2014, è stato pubblicato il suo libro Quando il gioco si fa duro sul fenomeno dell'azzardopatia in Italia. Nel 2015, ha condotto il talk show di Italia 1 Open Space, ideato dai produttori delle Iene, andato in onda in prima serata per quattro puntate. Dal 2016 ha co-condotto Le Iene affiancando, in alternanza, Pif, Geppi Cucciari, Matteo Viviani, Andrea Agresti, Paolo Calabresi, Giulio Golia e Nicola Savino.
Nadia Toffa è venuta a mancare a causa di un cancro che ha provato a combattere negli ultimi anni.
A seguire il post integrale condiviso dal profilo Facebook de Le Iene dedicato a Nadia Toffa:
"E forse ora qualcuno potrebbe pensare che hai perso, ma chi ha vissuto come te, NON PERDE MAI.
Hai combattuto a testa alta, col sorriso, con dignità e sfoderando tutta la tua forza, fino all'ultimo, fino a oggi.
D'altronde nella vita hai lottato sempre.
Hai lottato anche quando sei arrivata da noi, e forse è per questo che ci hai conquistati da subito. È stato un colpo di fulmine con te, Toffa. È stato tanto facile piacersi, inevitabile innamorarsi, ed è proprio per questo che è così difficile lasciarsi.
Il destino, il karma, la sorte, la sfiga ha deciso di colpire proprio te, la NOSTRA Toffa, la più tosta di tutti, mentre qualcuno non credeva alla tua lotta, noi restavamo in silenzio e tu sorridevi.Sei riuscita a perdonare tutti, anche il fato, e forse anche il mostro contro cui hai combattuto senza sosta… il cancro, che fino a poco tempo fa tutti chiamavano timidamente "IL male incurabile" e che, anche grazie alla tua battaglia, adesso ha un nome proprio.
"Non bisogna vergognarsi di guardarlo in faccia e chiamarlo per nome il bastardo, – dicevi – che magari si spaventa un po' se lo guardi fisso negli occhi".E dato che sei stata in grado di perdonare l'imperdonabile, cara Nadia, non ci resta che sperare con tutto il cuore che tu sia riuscita a perdonare anche noi, che non siamo stati in grado di aiutarti quanto avremmo voluto.
Ed ecco le Iene che piangono la loro dolce guerriera, inermi davanti a tutto il dolore e alla consapevolezza che solo il tuo sorriso, Nadia, potrebbe consolarci, solo la tua energia e la tua forza potrebbero farci tornare ad essere quelli di sempre.
Niente per noi sarà più come prima."
C’è un legame che si distingue nel mondo dello spettacolo italiano, una connessione profonda che…
Da sempre una figura enigmatica e affascinante, Amanda Lear continua a far parlare di sé…
Un passato che affiora, tra sentimenti irrisolti e scelte fatte per rispetto quelle della showgirl…
Un uomo che guarda il proprio riflesso e non si riconosce. È questa l’immagine che…
Sonia Bruganelli torna a far parlare di sé con una dichiarazione che non è passata…
Le esperienze televisive spesso lasciano segni indelebili, e Maria Monsè non ha mai fatto mistero…