Franca Valeri
Franca Valeri

E’ morta Franca Valeri, attrice e sceneggiatrice di cinema e teatro che pochi giorni fa aveva compiuto 100 anni


La 'signorina snob' della televisione italiana si e' spenta nella sua casa a Roma la mattina del 9 agosto 2020.

Nella mattina di domenica 9 agosto 2020 è morta Franca Valeri, l'attrice e sceneggiatrice di cinema e teatro che aveva compiuto 100 anni lo scorso 31 luglio; si è spenta nel sonno a casa sua a Roma, come riportato da TgCom24.

Franca Valeri "si è spenta serenamente, nel sonno, circondata dall'affetto di tutta la famiglia e degli amici. Ha conservato la sua ironia fino all'ultimo, fino a pochi giorni fa: è stata la sua chiave di vita fino alla fine" sono le parole della figlia di Franca Valeri, Stefania Bonfadelli.

Solo pochi giorni fa, in occasione del suo centesimo compleanno, festeggiato il 31 luglio, le reti Rai hanno dedicato una programmazione speciale alla "Signorina snob" della tv italiana. Inoltre, lo scorso 8 maggio, Franca Valeri ha ricevuto il David Speciale 2020 nel corso della 65a edizione dei Premi David di Donatello.

Autrice di diversi libri, tra cui 'Il diario della signorina Snob', 'Le donne' e il più recente 'Il secolo della noia', Franca Valeri è stata anche sceneggiatrice di alcuni film come Il segno di VenereParigi o caraLeoni al sole. Ha debuttato con Alberto Lattuada e Federico Fellini e lavorato con alcuni dei maggiori registi italiani, tra cui Mario Monicelli, Dino Risi, Steno, Vittorio Caprioli e Luciano Salce, spesso in coppia con Alberto Sordi, interpretando personaggi fra cui spiccano la Cesira de Il Segno di Venere, Poppy in Totò a colori, la signora De Ritis in Un eroe dei nostri tempi, Lady Eva in Piccola posta ed Elvira in  Il vedovo  con l'iconica battuta "cretinetti".


foto credit: Rai

Impostazioni privacy