Monte-Carlo Film Festival 2019, Emir Kusturica presidente della giuria
Affiancherà gli altri membri della giuria della 16a edizione del Festival che anche quest'anno porterà a Monte Carlo ospiti italiani e internazionali e diversi film oltre a quelli che verranno premiati nella serata di Gala del 9 marzo.
di Redazione / 24.01.2019
Sarà il regista, sceneggiatore, attore e musicista Emir Kusturica a presiedere la giuria della 16a edizione del Monte-Carlo Film Festival de la de la Comédie che si terrà dal 4 al 9 marzo 2019 nella sede del Grimaldi Forum del Principato di Monaco. Ideato e diretto da Ezio Greggio, il Monte-Carlo Film Festival è una kermesse cinematografica interamente dedicata alla commedia che, nel corso degli anni, ha riscosso un crescente successo di pubblico e critica.
Ezio Greggio, "Dopo il successo della 15.a edizione con la Giuria presieduta da Claude Lelouch anche quast'anno avremo ancora un presidente di giuria di fama mondiale dopo gli stordinari nomi delle precedenti edizioni come Ettore Scola, John Landis , Mario Monicelli, Lina Wertmuller, Vittorio Storaro, , Robert Radford, Gabriele Muccino. L'arrivo di Emir Kusturica avvalora il prestigio del nostro festival. E' per noi un onore avere un cineasta come Kusturica, maestro indiscusso di cinema colorato, musicale, surreale capace di mescolare sapientemente la commedia con la farsa e il dramma, di far ridere e piangere nello stesso tempo."
Emir Kusturica, il cineasta serbo vincitore di riconoscimenti tra cui il premio alla miglior opera prima alla Mostra del Cinema di Venezia nel 1981 per "Ti ricordi di Dolly Bell", il premio alla miglior regia al Festival di Cannes nel 1989 per "Il tempo dei Gitani", l'Orso d'Argento/premio speciale della giuria al Festival di Berlino per "Arizona Dream" nel 1993, la Palma D'Oro a Cannes per il film "Underground" nel 1995 e nel 1998 il Leone D'Argento alla Mostra del Cinema di Venezia per la migliore regia di "Gatto nero, Gatto bianco", il Globo D'Oro nel 2004 per "La vita e' un miracolo" come Miglior Film Europeo, è anche Cavaliere dell'Ordine della Legion d'Onore in Francia. Affiancherà gli altri membri della giuria del Festival che anche quest'anno porterà a Monte Carlo numerosi ospiti italiani e internazionali e film oltre ai film che verranno premiati nella serata di Gala che si terrà sabato 9 marzo al Grimaldi Forum condotta da Ezio Greggio e con la ripresa televisiva di Canale 5.
Scopo principale del Festival è la promozione e la diffusione dei diversi generi della commedia attraverso anteprime cinematografiche in concorso e fuori concorso. Una vetrina nel panorama internazionale per un genere amatissimo dal pubblico, ma di solito considerato "minore" dalla critica, che proprio grazie all'impegno di Ezio Greggio e del compianto Maestro Mario Monicelli (cofondatore del Festival), ha rivalutato la commedia anche in altri festival Internazionali come Cannes, Roma e Venezia.
La manifestazione si svolge da sempre sotto l'Alto Patronage di S.A.S. Principe Albert II de Monaco e dell'Ambasciata d'Italia.
Foto di Emir Kusturica: photo credit: Milos Cvetkovic