La storia delle sfide che un uomo con la sua famiglia affrontano per vivere in un villaggio semi-abbandonato ai piedi di una montagna.
Dal 24 novembre al cinema il film Monte di Amir Naderi, dopo essere stato presentato Fuori Concorso alla 73a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia dove il regista ha ricevuto il Premio "Jaeger-LeCoultre Glory to the Filmmaker".
Il film è ambientato in un passato remoto, in un villaggio semi-abbandonato ai piedi di una montagna dove vive Agostino con la moglie Nina e il figlio Giovanni. La montagna si erge come un muro contro i raggi del sole, che non arrivano mai a illuminare la loro terra, ridotta a pietre e sterpaglia. Il film racconta la storia di quest'uomo e della sua famiglia, la loro sfida quotidiana per abbattere la montagna, la sua forza ancestrale e riportare la luce.
Amir Naderi è considerato una delle figure più influenti del nuovo cinema iraniano e, dopo aver ambientato gli ultimi lavori in Iran, Stati Uniti e Giappone, Monte è il primo film che realizza in Italia.
Girato quasi interamente sulle montagne dell'Alto Adige, a oltre 2.500 mt d'altezza sul gruppo montano del Latemar, e in Friuli Venezia Giulia, nei comuni di Erto e Casso e a Sott'Anzas, il progetto ha coinvolto un cast e una troupe interamente italiani, tra i quali Monica Trappolini a capo del dipartimento costumi, Daniele Frabetti alla scenografia e Gianfranco Tortora per il suono. La direzione della fotografia è stata curata da Roberto Cimatti, più volte nominato ai David di Donatello e ai Nastri d'Argento per la miglior fotografia, che ha lavorato insieme ad altri due operatori girando il film con 3 macchine da presa per catturare ogni singola emozione scaturita dal set.
Monte è una produzione a maggioranza italiana (Citrullo International, Zivago Media) in compartecipazione con gli Stati Uniti (Cineric), in coproduzione con la Francia (Ciné-sud Promotion) e KNM in collaborazione con Rai Cinema e con il sostegno del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo Direzione generale per il cinema.
La pellicola ha inoltre ricevuto un sostegno in fase di produzione da IDM – Film Commission dell'Alto Adige e dalla Film Commission del Friuli Venezia Giulia.
Monte è l'unico titolo italiano selezionato dal MoMA di New York nella rassegna "The Contenders 2016" e sarà presentato l'11 gennaio 2017. Ogni anno il Museo di Arte Contemporanea di New York insieme all'Hammer Museum di Los Angeles presenta opere – realizzate negli ultimi dodici mesi – considerate dai curatori outstanding e destinate a entrare nella storia del cinema.
Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…
Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…
Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…
Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…
Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…
Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…