Monsters University
Monsters University

Monsters University: il trailer con la musica degli Swedish House Mafia


Il nuovo trailer del film Disney Pixar Monsters University con le musiche di Randy Newman e Axwell e Sebastian Ingrosso degli Swedish House Mafia.

Vi presentiamo il nuovo trailer del film Disney Pixar Monsters University con le musiche di Randy Newman e Axwell & Sebastian Ingrosso degli Swedish House Mafia. "In Monsters University volevamo catturare l'atmosfera del college" afferma il regista Dan Scanlon, "e la musica ha un grosso ruolo in questo senso.

Quando Mike e Sulley si trovano nel bel mezzo di una festa della confraternita, i produttori volevano mettere in scena le loro mosse da mostri, ma per prima cosa avevano bisogno della musica. Si inizia con Axwell & Sebastian Ingrosso degli Swedish House Mafia con una canzone festaiola intitolata "Roar" con un sound dance elettronico in levare che riescono ad apprezzare anche i mostri. "Volevamo che fosse divertente, funky e allo stesso tempo un po' cool con una traccia di mostruosità" afferma Axwell.

Scanlon approva. "È una canzone davvero divertente. Ricordo quando ho visto il lavoro dell'addetto all'animazione su questa scena. Mentre riproduceva la canzone, l'artista al tavolo a fianco, che non stava nemmeno lavorando al film, non riusciva a stare fermo con i piedi. Ovviamente, quel ragazzo aveva ascoltato quella canzone per giorni, ma appena l'ha sentita non ha potuto fare a meno di tenere il tempo con i piedi".

La bacchetta a Newman!
Il compositore/autore musicale vincitore dei premi Oscar, Grammy e Emmy Newman è tornato a lasciare il segno nel suo settimo film Disney Pixar. Le vittorie del 20 volte candidato all'Oscar comprendono "If I Didn't Have You" per Monsters & Co. e "We Belong Together" per Toy Story 3. Divenuto di recente un nuovo membro della Rock and Roll Hall of Fame, Newman ha creato un'intera Alma Mater intitolata Monsters University, stabilendo un tema ricorrente del college. "Abbiamo reclutato il team di Pixar Canada per registrare l'Alma Mater" ha detto Scanlon. "Avevamo bisogno di un'enorme folla di mostri studenti davvero matti che la cantassero e il team canadese è stato fantastico: il risultato finale è decisamente 'fuori'. Di fatto, la prima volta che l'abbiamo registrata era già grandiosa. Ho dovuto dire: 'Ragazzi, questi sono studenti di college a un evento sportivo, diamogli una scossa'".

Newman ha aggiunto un tocco unico alla sua musica, chiamando il gruppo di percussioni di fama internazionale The Blue Devils per offrire un sound decisamente da college. Il compositore ha anche inserito una musica da concerto per esemplificare la sensazione di trovarsi a scuola. Infatti, dichiara Newman, "C'è un po' di 'Academic Festival Overture' di Brahms quando Mike è a cavallo del maiale. Mi piace pensare che Brahms sarebbe molto lusingato dalla sua presenza in questa colonna sonora".

La colonna sonora, registrata con un'orchestra di 112 elementi, presenta alcuni temi personalizzati sui personaggi, compreso un brano di fisarmonica per aiutare a illustrare la condizione decisamente poco di tendenza della confraternita OK (Oozma Kappa); un brano tranquillo per presentare Sulley; e l'aspirante studente Spaventatore Mike Wazowski viene spesso accompagnato da un clarinetto che, fa notare Newman, cambia con l'evoluzione del personaggio di Mike.  

Avanti con il rock!
Di fronte alla domanda su quale musica potrebbe ascoltare un mostro dolcissimo in un momento libero, i produttori hanno deciso di andare oltre. "C'è un momento fantastico in Monsters University in cui abbiamo pensato sarebbe stato divertente se i brani fossero stati della più intensa heavy metal immaginabile. I Mastodon erano la scelta più ovvia. Svelano un aspetto mostruoso inatteso di uno dei nostri fantastici personaggi nuovi". Hanno scelto una canzone già nota del gruppo intitolata "Island".

La serenata agli Ombrelli
A precedere la visione del film Monsters University nelle sale cinematografiche ci sarà il cortometraggio Disney Pixar The Blue Umbrella. Diretto da Saschka Unseld e prodotto da Marc Greenberg, il cortometraggio vanta una colonna sonora composta da Jon Brion, con la voce della cantante/cantautrice Sarah Jaffe ("The Body Wins", "Suburban Nature").

Il regista stava ascoltando la musica di Jaffe quando ha iniziato a lavorare al cortometraggio. "C'è tanta intimità nel suo sound che arriva fino al cuore" afferma Unseld. "Ho sempre pensato che la sua sarebbe stata la voce perfetta per catturare il pubblico attorno a una storia d'amore tra due ombrelli".

Brion, che in carriera ha composto le musiche per film come Se mi lasci ti cancello e Ubriaco d'amore, ha creato una colonna sonora che sostiene in maniera incantevole i toni sommessi di grande emozione del cortometraggio.

"Si può vedere come Saschka vede le cose" afferma Jaffe. "Tutto vive di vita propria. Anche gli oggetti della nostra vita di tutti i giorni sono personaggi. È davvero bellissimo". 

Musica da paura
La colonna sonora di Monsters University, distribuita da Universal per Walt Disney Records, è disponibile su iTunes. Il 4 giugno l'etichetta ha distribuito il singolo "Roar", più remix di Style of Eye e Yogi. Segue la track list dell'album.

  1. Main Title – Colonna sonora
  2. Young Michael – Colonna sonora
  3. First Day at MU – Colonna sonora
  4. Dean Hardscrabble – Colonna sonora
  5. Sulley – Colonna sonora
  6. Scare Pig – Colonna sonora
  7. Wasted Potential – Colonna sonora
  8. Oozma Kappa – Colonna sonora
  9. Stinging Glow Urchin – Colonna sonora
  10. Field Trip – Colonna sonora
  11. Rise and Shine – Colonna sonora
  12. The Library – Colonna sonora
  13. Roar – eseguita da Axwell & Sebastian Ingrosso dei Swedish House Mafia
  14. The Scare Games – Colonna sonora
  15. Did You Do This? – Colonna sonora
  16. Human World – Colonna sonora
  17. The Big Scare – Colonna sonora
  18. Goodbyes – Colonna sonora
  19. Mike and Sulley – Colonna sonora
  20. Monsters University

Di seguito il nuovo trailer del film con la musica degli Swedish House Mafia.

Impostazioni privacy