Monica Setta (credits IG @moni_setta)
Monica Setta (credits IG @moni_setta)

Monica Setta, sapete qual è il titolo di studio? Ha inseguito il suo sogno


La conduttrice di Unomattina in Famiglia è uno dei volti Rai più amati. Qual è il titolo di studio di Monica Setta? In pochi lo sanno.

È ricominciata sabato scorso la nuova stagione di Unomattina in Famiglia, trasmissione festiva della televisione pubblica, in onda durante il weekend, ideata da Michele Guardì. Alla guida, per il quinto anno consecutivo, Monica Setta, affiancata da Ingrid Muccitelli e la new entry Beppe Convertini, arrivato direttamente da Linea Verde. Tiberio Timperi, fino all’anno scorso nel cast della trasmissione, è invece passato a I Fatti Vostri, come ha anticipato lui stesso a giugno. Setta, quindi, è rimasta, al momento, la conduttrice più longeva del programma, ma che studi ha effettuato per raggiungere un obbiettivo simile?

Monica Setta, ecco qual è il titolo di studio della conduttrice di Unomattina in Famiglia

Nata a Brindisi nel 1964, si diploma al liceo classico nel 1983, iniziando subito la gavetta nel settore giornalistico, lavorando per il Quotidiano di Brindisi. Trasferitasi a Roma, si iscrive alla facoltà di Filosofia dell’università La Sapienza. Mentre continua i suoi studi, inizia una collaborazione con, tra gli altri, Il Popolo e La Gazzetta del Mezzogiorno, oltre che con la Cisl, dalla quale viene poi assunta part time presso l’ufficio stampa nel 1986. Due anni dopo si laurea e comincia a tempo pieno la gavetta, continuando la collaborazione con Il Giorno, nel quale aveva iniziato a fare praticantato dal 1987. Nel 1989 diventa giornalista professionista.

Monica Setta (credits IG @moni_setta)
Monica Setta (credits IG @moni_setta)

Approdata a Milano, entra nella redazione economica de Il Giorno, passando dal 1992 a Milano Finanza/MF, seguendo Fininvest e Fiat. Proprio in questi anni conosce Berlusconi e Romiti, con i quali manterrà un rapporto di amicizia. Sarà lei a dare lo scoop della discesa in campo politico dell’imprenditore milanese in un’intervista a Class.

Monica Setta (credits IG @moni_setta)
Monica Setta (credits IG @moni_setta)

Tornata a Roma, dopo una breve collaborazione con La Voce di Indro Montanelli, passa a scrivere per il settimanale del Corriere della Sera, Sette, venendo poi assunta da RCS, entrando a Capital e passando poi a Il Mondo e Amica. Nel 2001, quindi, riceve la promozione a caporedattore a Roma di IO Donna.

Monica Setta: il passaggio al piccolo schermo e la conduzione di Unomattina in Famiglia

La giornalista debutta in tv nel 2002, a Omnibus su La7, passando poi alla conduzione di Donne allo specchio nel pomeriggio sempre della rete di Urbano Cairo. Nel 2005 diventa opinionista a Domenica In, ai tempi condotta da Mara Venier, prima del suo allontanamento, e dall’anno successivo è padrona di casa del segmento al suo interno Sette per Setta, mentre dal 2007 al 2009 le viene affidato Domenica In…Politica, spazio in onda subito dopo L’Arena.

Negli anni seguenti si divide tra Rai e Mediaset, apparendo spesse volte nel contenitore di Federica Panicucci, Mattino Cinque, e pur essendo autrice di ben 4 programmi tv di Viale Mazzini, nel 2015 passa alla neonata Agon Channel, rimanendoci fino alla sua chiusura avvenuta l’anno successivo. Dal 2017 entra a far parte del cast di Unomattina in Famiglia come opinionista nello spazio dedicato alla tv, per poi due anni dopo essere promossa a conduttrice.

Impostazioni privacy