Mondiali+2014%3A+rivedi+la+Cerimonia+di+Apertura
movieteleit
/mondiali-2014-cerimonia-di-apertura-in-diretta-liveblogging/amp/

Mondiali 2014: rivedi la Cerimonia di Apertura

Riassunto foto e testuale della Cerimonia di Apertura dei Mondiali Fifa Brasile 2014, con l'esibizione finale di Pitbull feat. Jennifer Lopez e Claudia Leitte.

Si tiene all'Arena di San Paolo, in Brasile, Giovedì 12 giugno 2014 dalle ore 15:15 brasiliane, le ore 20:15 in Italia, la Cerimonia di apertura del campionato mondiale di calcio 2014. La seguiremo in diretta liveblogging qui per voi. Al termine, se ve la siete persa, tutto il riassunto dell'evento sempre qui. 

La vendita dei biglietti per il campionato mondiale di calcio 2014 ha avuto inizio il 20 agosto 2013 e si è stimato che ne saranno resi disponibili circa 3,3 milioni, acquistabili attraverso il sito web ufficiale della FIFA. Ora è però il momento dell'attesa Cerimonia di Apertura, che durerà poco meno di mezz'ora, ma per prepararla gli organizzatori hanno impiegato 80 ore. Per la Cerimonia di apertura c'è grande attesa per la sfera di dimensioni enormi, formata da oltre 90 mila luci al led. La Cerimonia sarà divisa in tre atti: la natura, la gente e il calcio.


Ore 20:45. Puntuale inizia questa Cerimonia di Apertura dei Mondiali Fifa Brasile 2014 all'Arena di San Paolo. Al centro dello stadio come promesso vediamo la grande sfera formata da oltre 90 mila luci al led.  Si parte col primo atto, con un omaggio al polmone della Terra, all'Amazzonia. Le figure rappresentano quindi la natura e l'acqua.

Ora è finito il primo atto, quello dedicato alla natura. 
Ota si passa alla musica, con gli strumenti e i balli tipici del Brasile.

Una volta terminato lo spazio degli strumenti si rimane in tema di musica, ma si passa ai balli: adesso è la volta dei balli tipici Brasiliani.

Tra i balli che vengono rappresentati c'è il Samba de roda ("Samba della roda") che è una danza tradizionale afro-brasiliana eseguita originariamente come divertimento informale dopo una cerimonia candomblé, utilizzando gli stessi strumenti a percussione utilizzati durante la cerimonia religiosa. Il tamburo tipico è il atabaque, e i batteristi improvvisano variazioni e elaborazioni di modelli comuni, accompagnati in genere da un canto.

Ora c'è il ballo di 'Coco e Daianas', un ballo con il ritmo dettato dai gusci del cocco, poi sostituito nel tempo dal battito delle mani. Lo strumento è l'afoxè, con un effetto simile a quello delle maracas.

Ora tocca ad un altro ballo tipico: la Capoeira.

La capoeira è un'arte marziale brasiliana creata principalmente dai discendenti di schiavi africani nati in Brasile con influenza indigena brasiliana, caratterizzata da elementi espressivi come la musica e l'armonia dei movimenti, e per questo spesso scambiata per una danza.

Adesso si sta per chiudere il secondo atto, e il terzo sarà dedicato al calcio, dove vedremo protagonisti i bambini.

Ed ecco che inizia il terzo atto, l'ultimo: un bambino vestito da arbitro fischia e fa entrare tanti altri bambini. Entrano 64 bambini e rappresenteranno le 32 nazioni partecipanti. I bambini, con indosso la maglia con rappresentata la bandiera di una nazione partecipante, palleggia con un pallone.

I bambini, visibilmente degli atleti alcuni, si esibiscono in performance molto particolari.

Adesso i bambini si riuniscono attorno alla palla a LED, ed entra la bandiera del Brasile, paese che ospita i Mondiali Fifa 2014.

Una volta che la bandiera si avvicina alla palla a LED gigante, ecco uno dei momenti più attesi di questa Cerimonia d'Apertura: una persona paraplegica senza gambe, con delle gambe artificiali, dò un calcio ad un pallone.

Mentre il pallone è stato calciato, ecco la sfera a LED continua ad aprirsi, come un fiore.

Spunta fuori per prima la cantante brasiliana Claudia Leitte, segno che è arrivato il momento di ascoltare la canzone ufficiale, inno di questi Mondiali Fifa Brasile 2014: We Are One (Ole Ola) di Pitbull feat. Jennifer Lopez e Claudia Leitte (qui il video ufficiale).

Ed ecco infatti che entrano anche Jennifer Lopez (che solo all'ultimo minuto ha confermato la sua partecipazione) e anche Pitbull.

Pitbull feat. Jennifer Lopez e Claudia Leitte iniziano quindi l'esibizione sulle note di We Are One (Ole Ola). L'esibizione fa abbastanza pena, primo perchè i tre cantanti hanno il microfono 'aperto' ma il brano è in sottofondo, quindi cantano in playback, secondo perchè l'audio (almeno quello trasmesso dalla Rai) è quello dello stadio, e quindi non si capisce praticamente nulla della canzone.

Al termine della canzone, Pitbull, Jennifer Lopez e Claudia Leitte scendono dal palco (che intanto si richiude a palla) e salutano il pubblico presente allo stadio.

E si conclude alle ore 20:43 la Cerimonia di Apertura dei Mondiali Fida Brasile 2014. Vi rimandiamo al nostro speciale Mondiali 2014 per tutti i prossimi aggiornamenti.

Post recenti

  • Archivio

Ballando con le stelle: Bianca Guaccero e Giovanni Pernice, tutto sulla coppia

Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…

1 mese fa
  • SerieTV

Il film perfetto per l’8 dicembre: cosa guardare al cinema o su Netflix?

Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…

1 mese fa
  • Personaggi

Dramma Belen Rodriguez: “è in gravi condizioni”

Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…

1 mese fa
  • Televisione

Le scelte sorprendenti di Carlo Conti per Sanremo: ecco cosa ha in mente

Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…

1 mese fa
  • Personaggi

Perché Piersilvio non ha mai chiesto a Silvia di sposarlo? Il mistero continua

Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…

1 mese fa
  • Televisione

Tensione a Belve: l’abbandono improvviso di un grande ospite

Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…

1 mese fa