Mondiali 2010: semifinale Germania-Uruguay diretta RaiUno e Sky, Paul sceglie i tedeschi


E' Il momento delle verità, del weekend decisivo in cui conosceremo il nome della squadra che succederà l'Italia sul tetto del mondo. In attesa della finalissima di domani sera, questa sera si disputerà la finale del 3° e 4° posto, tra Germania e Uruguay. Si contenderanno la medaglia di bronzo nella finalina di consolazione che […]

E' Il momento delle verità, del weekend decisivo in cui conosceremo il nome della squadra che succederà l'Italia sul tetto del mondo. In attesa della finalissima di domani sera, questa sera si disputerà la finale del 3° e 4° posto, tra Germania e Uruguay. Si contenderanno la medaglia di bronzo nella finalina di consolazione che mette di fronte le due sconfitte delle semifinali. Un traguardo prestigioso per la sorpresa Celeste, la seconda di fila dopo quella casalinga di quattro anni fa per gli uomini di Loew.

Nonostante molti tifosi tedeschi appiano chiesto di farne un ingrediente per la paella, dopo aver giustamente previsto la vittoria della Spagna sulla Germania in semifinale, la star dell'acquario Sealife di Oberhausen ha fatto il suo pronostico anche per le due finali. Gli è stato chiesto di indicare la vincente della finalina tra Germania e Uruguay, e poi (se non sarà troppo stanco) prevederà anche il risultato della finalissima di domenica tra Olanda e Spagna.

Paul ha pronosticato anche la finalina tra Germania e Uruguay: dopo averli dati perdenti in semifinale, questa volta il polpo ha scelto i tedeschi.

Due erano le scelte più attese della giornata: quella di LeBron James e quella del polpo Paul. Entrambi in diretta tv, entrambi hanno fatto il loro dovere. L'infallibile Paul, nel suo acquario di Oberhausen, ha pronosticato chi vincerà il titolo mondiale tra Spagna e Olanda. E Paul non ha avuto dubbi, dirigendosi verso la vasca con la bandiera iberica. In Spagna possono gioire, visto che l'octopodo più famoso del mondo finora non ha mai fallito i pronostici nel Mondiale: sei su sei nelle sue previsioni. C'è sempre una prima volta per sbagliare: in Olanda ci sperano.

Qui non ci sono dubbi: l'Uruguay sta decisamente meglio dei suoi avversari. Già, perché per la squadra di Tabarez, la finalina rappresenta un traguardo insperato e quasi storico. Proprio per questo, Forlan (comunque in dubbio per un dolorino alla gamba destra) e compagni scenderanno in campo con la fame e la voglia di portare a casa la medaglia di bronzo regalando così un'ultima grande gioia a un popolo comunque già in estasi per i suoi eroi. Due i recuperi importanti, da una parte e dall'altra: Suarez e Müller. Proprio il 20enne attaccante del Bayern – candidato con Giovani dos Santos e Ayew per il premio di miglior giovane della manifestazione iridata – ha spiegato tutte le insidie del match alla vigilia:

"Dobbiamo pensare alla partita di sabato cercando di svuotare le nostre menti. Dobbiamo cercare di ripensare alla sconfitta in semifinale solo dopo. Ora per noi è importante giocare una buona finalina, dobbiamo giocare un buon calcio. Per tutto il paese è importante finire il torneo con una vittoria".

Nei tre precedenti ai Mondiali la Germania è imbattuta contro l'Uruguay: 2 vittorie tedesche ed 1 pareggio, con la Germania sempre in gol per un totale di 6 marcature. Nel 1966 ai quarti di finale fu 4-0 per i tedeschi con gol di Haller all'11 e 83', Beckenbauer al 70' e Seeler al 75'; nel 1970 nella finale di consolazione fu 1-0 tedesco con rete di Overath al 26'; infine nel 1986, fase a gironi, fu 1-1 con i gol di Alzamendi al 4' ed Allofs all'84'.

Nei 9 precedenti ufficiali la Germania è in netto vantaggio sull'Uruguay: 6 vittorie contro una sola dei sudamericani; 2 pareggi completano il bilancio. L'unica vittoria sudamericana risale alle Olimpiadi del 1928 (82 anni fa). Per altro erano 17 anni che le due nazionali non si affrontavano: l'ultimo match è infatti datato 13 ottobre 1993, 5-0 tedesco in amichevole a Bochum.

Mondiali 2010
Impostazioni privacy