Mondiali 2010 Italia-Slovacchia: partita decisiva diretta Sky Sport e Rai Sport
Ha le idee chiare Marcello Lippi, nella conferenza stampa: 'Non vogliamo che quella di domani sia l'ultima nostra partita, vogliamo passare il turno, andare avanti, migliorare e fare bene'. La giornata si apre alle 13.30 su Sky Mondiale 1 e Sky Mondiale 2 con "Sky Mondiale Show", interamente dedicato al pre partita del match dell'Italia […]
di Redazione / 24.06.2010
Ha le idee chiare Marcello Lippi, nella conferenza stampa: 'Non vogliamo che quella di domani sia l'ultima nostra partita, vogliamo passare il turno, andare avanti, migliorare e fare bene'.
La giornata si apre alle 13.30 su Sky Mondiale 1 e Sky Mondiale 2 con "Sky Mondiale Show", interamente dedicato al pre partita del match dell'Italia contro la Slovacchia. Fino alle 16.00, una lunga marcia di avvicinamento all'incontro della nazionale di Marcello Lippi. Nel pre partita, collegamenti con Marco Nosotti da Casa Italia e Veronica Baldaccini dal quartier generale della Slovacchia. In studio Ilaria D'Amico, Gianluca Vialli, Paolo Rossi, Marco Tardelli, Alessandro Costacurta e Mario Sconcerti.
La programmazione di RaiSport dedicata alla Coppa del mondo inizierà alle 14.00 su Rai2 con "Dribbling Mondiale" condotto da Franco Lauro, ospite in studio Italo Cucci. Dalle 15.15 alle 20.00, su Rai1, Marco Mazzocchi condurrà "Mondiale Rai Sprint" con la presenza negli studi di Johannesburg di Sabrina Gandolfi, Marino Bartoletti, Vincenzo D'Amico, Linda Santaguida e Carlo Longhi alla moviola. All'interno del programma, spazio alla sintesi di Paraguay-Nuova Zelanda e alla diretta, dalle 16.00, di Italia-Slovacchia con telecronaca di Marco Civoli, il commento tecnico di Salvatore Bagni e con Carlo Paris da bordocampo.
Alle 23.10 su Rai1, Jacopo Volpi condurrà "Notti Mondiali" per approfondire i principali temi del torneo con la presenza di Simona Rolandi, Sandro Mazzola, Ivan Zazzaroni, Ubaldo Righetti e Daniele Tombolini alla moviola.
Un po' dovunque ci si attrezza per la visione del match. Anche perché in'Aula quasi deserta. E in Calabria, il Comune di Cosenza ha dato la possibilità ai propri dipendenti di non effettuare il rientro pomeridiano, con l'obbligo di recuperare il pomeriggio lavorativo martedì prossimo.
Tornando al calcio giocato invece ce l'ha fatta l'Inghilterra di Fabio Capello. Il gol di Jermaine Defoe a metà primo tempo ha portato i tre punti e permesso agli inglesi di passare il turno. Beffa invece per la Slovenia, promossa come seconda del girone fino al 90esimo minuto di Stati Uniti-Algeria, quando Donovan ha consegnato la vittoria agli Usa, garantendo anche il primo posto nel girone alla propria squadra.
In Veneto l'iniziativa più curiosa arriva da un paese del vicentino, Cassola, patria del portiere azzurro Federico Marchetti, dove il maxischermo è pronto nella grande sala parrocchiale. La Basilicata prova a coniugare calcio e ambiente: a Matera è possibile vedere le gare della Nazionale nel cortile di un'antica masseria nel centro di educazione ambientale del Parco della Murgia
Il maxischermo in piazza resta un caposaldo per la visione collettiva dell'evento. Ma il rito ha ormai conquistato anche i centri commerciali. Tanto che una catena come Ikea ha previsto, in molte città, un "servizio mondiali" con schermi nei ristoranti dei propri punti vendita. E in tante città, nei centri commerciali e nei negozi di grossi marchi come Auchan e Unieuro, sono spuntati grandi tv per la gioia dei tifosi.
L'altra novità è il 3D. Grazie a un accordo tra The Space Cinema e la Fifa, in una rete di sale italiane 12 partite si potranno vedere in 3D e tra queste proprio Italia-Slovacchia. L'iniziativa toccherà 20 sale: due sono a Roma, due a Milano, poi una nei principali centri di quasi tutte le regioni, passando per Torino, Bologna, Napoli, Bari.