Due trailer per Moda mia di Marco Pollini al cinema da marzo
Al centro della storia c'è un ragazzino di 16 anni che sogna di lavorare nel mondo della moda.
di Redazione / 15.03.2017
Moda mia, il secondo lungometraggio di Marco Pollini dopo Le Badanti, visto al Marchè du film del Festival di Cannes al Festival di Venezia 2015 e selezionato in visione al "XIII Cinema Italy Miami" viene presentato il 13 febbraio al Marriot Studio presso l'European Film Market di Berlino, evento internazionale dedicato ai professionisti dell'industria cinematografica, prima di arrivare nelle sale italiane a marzo.
Le riprese si sono svolte in Sardegna nella prima settimana di Ottobre 2016, in luoghi tra le zone di Arzachena e Canniggione Palau, particolarmente apprezzate dalla produzione per "la bellezza ancora vergine e per la semplicità e leggerezza di movimento dei personaggi in uno spazio che nulla ha di artificioso". Le riprese sono proseguite poi in seconda battuta a Milano. Il film ha visto impegnate maestranze locali e attori sardi tra professionisti ed esordienti, potendo contare anche sul sostegno di aziende che parteciperanno per promuovere il proprio marchio, il tutto con il supporto logistico organizzativo della Fondazione Sardegna Film Commission.
Al centro della storia c'è un ragazzino di 16 anni che sogna di lavorare nel mondo della moda. Per raggiungere questo suo scopo, frequenta un istituto tecnico artistico in Sardegna. D'estate, a scuola ferma, il ragazzo viene costretto da suo padre a seguire le pecore e il terreno, trattandolo con disprezzo. Quando durante una sfilata amatoriale vince un premio con vestiti realizzati con materiale riciclato, il ragazzo capisce che ha l'abilità per continuare quella strada e inizia a fare di tutto per trovare il modo di arrivare a Milano.
Il protagonista della storia si troverà quindi a perseguire il suo obbiettivo scontrandosi con la ritrosia di un ambiente ostile e il disprezzo di un padre-padrone, rozzo pastore dedito ai vizi che non è in grado di riconoscere ed apprezzare il talento del figlio.
Il soggetto scritto e sceneggiato da Marco Pollini si basa su una storia vera. Nel cast Pino Ammendola, che torna a lavorare con Marco Pollini, nel ruolo del padre del ragazzo, Antonio, assieme con gli attori sardi Francesco Desogus, nel ruolo di Giovannino e Davide Garau in quello di Domenico, l'attore locale di 86 anni Gianpaolo Loddo, le cagliaritane Valentina Sulas e Margherita Margarita e la giornalista Cesare Corda. Nel cast anche Melissa Satta in un cameo.
il regista ha dichiarato che è stata una sfida "ricreare il contrasto tra l'opulento e sfavillante mondo della moda e una realtà rurale ancora legata alle tradizioni e al Folklore, ma i sogni non hanno confini e l'impegno premia sempre."
A seguire il trailer ufficiale di Moda mia ed il trailer 'musicale'.