Mirko Ronzoni vince la seconda stagione di Hell’s Kitchen Italia
E' Mirko Ronzoni a diventare il nuovo executive chef del ristorante Hell's Kitchen del Forte Village Resort in Sardegna. Seconda nella seconda stagione di Hell's Kitchen Italia si è classificata Chiara; terza Eleonora, quarto Chang.
di Redazione / 09.07.2015
In una intensa finale trasmessa giovedì 9 luglio su Sky Uno HD, è stato decretato il vincitore della seconda stagione di Hell's Kitchen Italia: Mirko Ronzoni. E' quindi Mirko a diventare il nuovo executive chef del ristorante Hell's Kitchen del Forte Village Resort in Sardegna.
Recap della Finale. I quattro cuochi che si sono giocati la finale sono Chang, Chiara, Eleonora e Mirko. Chef Carlo Cracco li ha messi tutti e quattro subito alla prova con l'elemento principale della cucina italiana: la pasta. Ognuno di loro ha dovuto preparare e cucinare un determinato tipo di pasta. A giudicare i piatti una giuria composta da 40 cuochi pari grado dei finalisti. Ad avere vinto la prova è stata Eleonora, che ha potuto godere di un premio speciale: andare a cena nel ristorante di chef Cracco che si trova a Milano. I perdenti Chang, Chiara e Mirko invece hanno dovuto sottostare a una dura punizione supervisionata dal maître Luchino: pulire le divise di tutti gli eliminati di questa seconda stagione di Hell's Kitchen Italia, che non sono mai state lavate dopo tutte queste settimane.
Nel successivo servizio, Cracco ha testato le doti di leadership dei quattro finalisti, che hanno dovuto alternarsi al pass e dare ordini agli altri come farebbe un buon executive chef. E hanno dovuto tenere gli occhi bene aperti, perché Matteo Grandi, il vincitore della scorsa edizione, ha vestito i panni di sabotatore all'interno della brigata.
Uno tra Chang, Chiara, Eleonora e Mirko ha poi dovuto lasciare Hell's Kitchen… chef Cracco ha deciso che a lasciare la gara doveva essere Chang.
I tre superstiti Chiara, Eleonora e Mirko si sono giocati poi l'accesso al servizio finale in un'ultima prova, che si è svolta all'interno di un hotel cinque stelle lusso nel centro di Milano. Al termine della prova, chef Cracco ha deciso chi eliminare e chi dovevano essere i due cuochi a sfidarsi nel servizio finale: Chiara e Mirko. Eleonora è stata eliminata, classificandosi al terzo posto.
Chiara e Mirko hanno avuto carta e penna per decidere il proprio menu da proporre durante la sfida finale. Nel gran giorno, i due finalisti hanno avuto il piacere di incontrare tutti gli ex concorrenti, che hanno collaborato come cuochi al servizio di chef Chiara e chef Mirko. I due hanno avuto modo di scegliere la brigata con cui lavorare come si faceva da bambini quando si dovevano formare le squadre di calcio. Mirko, che ha vinto l'ultima prova è stato il primo a scegliere, poi Chiara e così via fino all'ultimo cuoco. Le due brigate sono state così composte. Mirko ha lavorato con: Giordano, Chang, Giuseppe ed Eleonora. Chiara con: Marcella, Carlotta, Vincenzina e Giovanni.
Brigate composte, le due squadre hanno iniziato a lavorare. Blu per la brigata di Mirko e rossa quella di Chiara. Il menu di Chiara ha previsto: cialde di riso selvaggio con burrata e una tartare di scampi con fiori di zucca come antipasti, risotto con zucca e gorgonzola e ravioli di ricotta con triglia scottata come primi, polpo con tris di ceci e tagliata di anatra con cipolla come secondi e per dessert delle cialde al basilico con caprino e fragole. Il menù di Mirko, invece: capesante con castagne glassate e vitello con i ricci di mare (antipasti), riso alla barbabietola e spaghetti con branzino e caffè (primi), scenario d'astice con panelle e anatra croccante con consommé di cicale di mare (secondi) e infine per dessert un burro di arachidi con cioccolato e mango.
Nella finale, a Hell's Kitchen c'è stato un tavolo speciale, che ha assaggiato entrambi i menù, composto da tre chef stellati e da paolo Simioni, general executive chef del Forte Village.
Alla fine del servizio, il momento di conoscere il vincitore… Cracco si complimenta con i due chef e con le due brigate… invita gli ex concorrenti a uscire… due finalisti rientrano nel loft, tesi e un po' stanchi…. poi vengono convocati da Cracco nel suo ufficio da dove esce il vincitore… esce Mirko.
Hell's Kitchen chiude con una battuta di Luchino che ha fatto ridere chef Cracco. Cracco ha chiesto a Luchino "perchè bisogna avere paura del diavolo?" e Luchino risponde "perchè veste Prada!". E Cracco conclude…"e con questa abbiamo chiuso".
Chi è Mirko Ronzoni. Nasce a Bergamo il 25 ottobre 1990. La sua passione per la cucina nasce durante un corso culinario in quarta elementare. Negli anni successivi si diletta tra le mura domestiche per amici e parenti. Alla fine della scuola media è arrivata la grande decisione: frequentare l'istituto alberghiero. Prima di vincere Hell's Kitchen viveva a Dalmine (BG), ed era un cuoco free lance. Ora, è il nuovo executive chef del ristorante Hell's Kitchen del Forte Village Resort in Sardegna.
Aperti i casting per la terza edizione. Siete tra quelli che, guardando Hell's Kitchen, hanno sempre pensato di saper fare meglio? È il momento di dimostrare se davvero avete la stoffa per attraversare indenni il ristorante più infernale della televisione. Sono aperti i casting per la terza stagione di Hell's Kitchen Italia, il talent-show culinario in onda su Sky Uno. Per info: hellskitchen.sky.it
foto credit: courtesy of Ufficio Stampa Sky Italia