Il giornalista Pio d'Emilia cerca di dimostrare se siamo davvero quello che mangiamo.
Siamo quello che mangiamo. Ma è davvero così? Il corrispondente dal Giappone di Sky TG24 Pio d'Emilia prova a dimostrare questa teoria in prima persona cercando di scoprire quale rapporto c'è alimentazione e patologie e in che modo quello che si mangia incide sulla aspettativa di vita della persona, sia in termini di durata che di qualità. Questo è il tema del documentario "Mini Size Me, la svolta di Pio" in onda mercoledì 20 luglio 2016 alle ore 21.10 su Sky TG24, in onda sui canali 100 e 500 di Sky e in chiaro sul canale 50 del Digitale Terrestre.
"Mini Size Me, la svolta di Pio" punta a scoprire come il cibo può fare ammalare o aiutare una cura, può contribuire a rendere più forti o ridurre le difese immunitarie.
Il giornalista ha testato sulla propria persona gli effetti che un regime alimentare sano ed equilibrato, associato ad attività fisica, ha avuto sulla propria salute. D'Emilia, seguito dalla Dott.ssa Elena Dogliotti, biologa e nutrizionista della Fondazione Umberto Veronesi, si è sottoposto a una dieta sotto stretto controllo medico di cui ha documentato tutti i diversi passaggi.
Il giornalista, obeso e affetto da alcune problematiche di salute tra cui diabete e ipertensione, cambiando radicalmente le proprie abitudini alimentari e facendo sport, dopo l'esperimento è riuscito a ridurre drasticamente la sua necessità di farmaci. Attraverso un'alimentazione a base di cereali, frutta, verdura legumi e pesce, in tre mesi d'Emilia è dimagrito 18 kg, uscendo così dalla fascia di obesità e riuscendo a tenere sotto controllo la glicemia, la pressione ed il colesterolo senza più l'ausilio di farmaci.
Il giornalista si è messo in gioco non per il desiderio di dimagrire, ma dalla volontà di capire come si puo' raggiungere una situazione di maggiore benessere migliorando la propria alimentazione.
"Mini Size Me, la svolta di Pio" segue ogni fase del percorso di Pio, un viaggio nella quotidianità del giornalista dall'ultimo pranzo con gli amici prima di cominciare la dieta alla prima spesa vegetariana, passando per gli sforzi compiuti per riprendere a fare attività fisica, fino alla realizzazione di aver perso 18kg e migliorato il proprio benessere.
Il documentario "Mini Size Me, la svolta di Pio" dopo la prima visione mercoledì in prima serata mercoledì 20 luglio 2016 alle ore 21.10 va in onda in replica alle ore 11.15 e alle 18.15 di domenica 24 luglio, sempre su Sky TG24, mentre i clienti Sky hanno la possibilità di vederlo quando vogliono su Sky On Demand.
Un passato che affiora, tra sentimenti irrisolti e scelte fatte per rispetto quelle della showgirl…
Un uomo che guarda il proprio riflesso e non si riconosce. È questa l’immagine che…
Sonia Bruganelli torna a far parlare di sé con una dichiarazione che non è passata…
Le esperienze televisive spesso lasciano segni indelebili, e Maria Monsè non ha mai fatto mistero…
Non tutti conoscono il nome di Bernardo Cherubini, ma la sua figura è strettamente legata…
Il Grande Fratello continua a sorprendere il pubblico con colpi di scena e momenti inaspettati.…