Mildred Pierce, anteprima a Venezia 2011, da ottobre su Sky Cinema
In esclusiva da ottobre su Sky Cinema la serie Mildred Pierce che viene presentata il 2 settembre Fuori Concorso alla 68esima Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia, come omaggio speciale a Todd Hayne. membro della giuria internazionale di questa edizione – a consacrazione della qualità produttiva di livello cinematografico di questa trasposizione televisiva del romanzo di […]
di Redazione / 28.07.2011
In esclusiva da ottobre su Sky Cinema la serie Mildred Pierce che viene presentata il 2 settembre Fuori Concorso alla 68esima Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia, come omaggio speciale a Todd Hayne.
membro della giuria internazionale di questa edizione – a consacrazione della qualità produttiva di livello cinematografico di questa trasposizione televisiva del romanzo di James M. Cain (Il Postino suona sempre due volte, Serenata, La morte paga doppio).
LA STORIA
La storia è la trasposizione televisiva del romanzo di James M. Cain scritto nel 1941 (Il Postino suona sempre due volte, Serenata, La morte paga doppio). Ambientata a Los Angeles durante la Grande Depressione, la serie è il ritratto di Mildred, donna di umili origini, ma dotata di grande coraggio e indipendenza, che affronta la separazione dal marito e il complicato rapporto con la figlia Veda (Evan Rachel Wood), arrogante e narcisista, verso la quale nutre una insana devozione.
Mildred è contornata da figure maschili che spesso risultano essere deboli e indolenti, ed è costretta a contare solo sulle proprie forze.
CURIOSITA'
La serie ha avutoun grande successo negli USA tanto da aver ottenuto 21 nomination agli Emmy 2011.
Todd Haynes sarà chiamato a giudicare le opere presentate alla 68a Mostra di Venezia, dove è apaprso in edizioni precedenti: nel 2007 ha partecipato al Concorso con I'm Not There e nel 2002 con Far From Heaven.
Nel 1945 è stata prodotta una trasposizione cinematografica del romanzo con la pellicola diretta da Michael Curtiz e interpretata da Joan Crawford.
Il regista, figura chiave del cinema indipendente e da materiale letterario, ha individuato nel romanzo di Cain il ritratto di una figura femminile emblematica, affascinante e allo stesso tempo moderna. Una storia ambientata sì in un difficile contesto economico del passato, ma per certi aspetti simile alla crisi finanziaria dei giorni nostri.
Quello che rende più affascinante la storia di Mildred Pierce è il rapporto viscerale tra madre e figlia. Quasi come fosse una tragica storia d'amore tra due personaggi estremamente complessi, forti e ambiziosi, fragili e sensibili, diversi dalle donne della loro epoca, vulnerabili e frenate dai vincoli sociali.