Amazon Prime Video
Amazon Prime Video

Le migliori serie da vedere e rivedere su Amazon Prime Video


Se, con l'avvento delle vacanze natalizie, siete alla ricerca di qualcosa da vedere per riempire le vostre ore d'ozio, ecco una lista di alcune delle serie migliori che troverete su Prime Video

Con l'arrivo ormai prorompente della stagione natalizia e della possibilità di avere più tempo libero rispetto al resto dell'anno, saranno in molti a scegliere di rilassarsi davanti ad uno schermo, cercando di recuperare serie a cui magari non si sono potuti dedicare nel corso delle passate settimane.

Oppure si potrà scegliere di fare un rewatch di serie già viste e già amate e di cui si sente la mancanza. Per questo abbiamo deciso di raggruppare le quindici migliori serie che potrete trovare su Amazon Prime Video e che sono lì, in attesa di farvi compagnia. Abbiamo preso in considerazione sia le serie originali Amazon – e che dunque sono state prodotte e realizzate direttamente dal servizio on streaming – sia quelle che sonostate date in concessione a Prime Video, che siano o meno in esclusiva per l'Italia.

Hanna

Creato da David Farr, Hanna è il rifacimento seriale di un film d'azione firmato da Joe Wright con Saoirse Ronan, Eric Bana e Cate Blanchett. La serie inizia in una foresta, dove Hanna (Esme Creed-Miles) di quindici anni, vive con un Erik (Joel Kinnaman, al momento anche protagonista di una serie sulla nuova piattaforma Apple) che lei crede essere suo padre e che è l'unica via per il mondo esterno. Quello che Hanna (ancora) non sa è che Erik alle spalle aveva una carriera come reclutatore in un programma di super soldati della CIA, chiamato UTRAX, in cui veniva modificato il DNA di alcuni bambini per trasformarli in macchine da guerra. Quando Hanna era ancora una bambina sua madre si innamorò di Erik, il che spinse l'uomo a sfuggire nei boschi quando venne dato l'ordine di mettere a tacere il programma e uccidere tutti i baby-soldati ancora in vita. La serie inizia quindici anni dopo questi eventi, quando l'agente Marissa (Mireille Enos) è sempre più vicina ad Hanna per eliminare del tutto le tracce di UTRAX.

Jack Ryan

Creato da Carlon Curse e Graham Roland, Jack Ryan nasce dai personaggi immortalati nelle pagine dei romanzi dello scrittore Tom Clancy, scomparso nel 2013. Nel ruolo del protagonista c'è un credibilissimo John Krasinski, analista della CIA. Nella prima stagione l'attenzione è concentrata su Jack Ryan che deve in qualche modo scendere a patti con i cambiamenti accorsi alla sua vita: da un lavoro in ufficio a delle indagini sul campo, quando scopre la possibile ascesa di un estremista islamico. Nella seconda stagione, invece, Ryan si troverà al centro di una sorta di guerra politica, quando in Venezuela un partito democratico mira a salire al potere. La terza stagione, comunque, è già stata annunciata. Si tratta comunque di un prodotto d'azione, incentrata sui toni dell'action spionistico, che di sicuro non deluderà gli appassionati del genere.

Homecoming

Creato da Eli Horowitz e Micha Bloomberg, Homecoming è tratto da una famosa serie di podcast narrativi ed è guidato da Julia Roberts, che nella serie interpreta Heidi Bergman, che al Homecoming Transitional Support Center si occupa di soldati che hanno difficoltà a tornare alla vita civile, dopo gli orrori della guerra. Quattro anni più tardi Heidi sta lavorando come cameriera affetta da una forma di amnesia che le rende quasi impossibile richiamare alla mente i dettagli del suo lavoro all'Homecoming. Heidi, insieme allo spettatore, dovrà pian piano scoprire la ragione che l'ha allontanata dal suo lavoro. Nel cast anche Sissy Spacek, Shea Whigham e Bobby Cannavale.

Good Omens

Good Omens è una serie tratta dal romanzo che Neil Gaiman ha scritto insieme a Terry Pratchett e che in Italia è edito con il titolo Buona Apocalisse a Tutti. La storia è quella di un angelo (Michael Sheen) e un diavolo (David Tennant) che, dopo secoli e secoli d'amicizia iniziata durante i giorni d'oro di Adamo ed Eva, si trovano ai nostri giorni impegnati in un compito della massima serietà: evitare ad ogni costo l'apocalisse. In questo saranno aiutati da un gruppo di bambini e anche da uno scambio di persona direttamente nella culla.

The Man in the High Castle – L'uomo nell'Alto Castello

Tratto da un racconto breve dello scrittore di fantascienza Philip K. Dick e creato da Frank Spotnitz, The Man in the High Castle parte da un quesito base ma decisamente inquietante: quale sarebbe l'aspetto del mondo se la seconda guerra mondiale fosse stata vinta dalla Germania e i nazisti avessero preso il sopravvento? Ambientato nel 1962 The Man in the High Castle racconta una realtà in cui il Reich nazista e l'impero giapponese governano il mondo. Gli Stati Uniti sono dunque divisi in due nazioni: da una parte gli Stati del Pacifico Giapponese e il Greater Reich Nazista ad est, con una zona neutrale nel centro. Il mondo di The Man in The High Castle collassa quando si scopre di un universo parallelo in cui i nazisti hanno perso la guerra: una scoperta che passa attraverso un footage trasmesso da un viaggiatore tra i due universi che chiamano l'uomo dell'alto castello (the man in the high castle, appunto). La serie è arrivata alla sua quarta e ultima stagione e può fare affidamento su un cast davvero interessante che include l'Alexa Davalos vista recentemente nella seconda stagione di The Punisher, Rupert Evans, Rufus Sewell, Michael Gaston e Jason O'Hara.

Fleabag

Flebag è una serie irriverente, che ha trionfato agli Emmy e che è incentrata sulla Flebag del titolo, una donna inglese che ha una fissazione per il sesso. La donna vive davvero molto liberamente il suo corpo e il sesso, tanto da apparire come una mina pronta ad esplodere agli occhi della sua famiglia puritana, su cui torreggia la figura della matrigna, interpretata dalla mirabolante Olivia Colman, premio Oscar per la sua interpretazione ne La Favorita di Yorgos Lanthimos e al momento impegnata in The Crown, dove presta il volto alla regina Elisabetta. Man mano che gli episodi vanno avanti, la sessualità sfrontata di Fleabag mostra i segni della fragilità della ragazza, le sue perdite e i suoi momenti di sconforto. Nella seconda stagione fa il suo ingresso anche un prete (Andrew Scott), di cui Fleabag si innamorerà in modo quasi tragicomico.

Doom Patrol

Doom Patrol è una serie spinoff di Titans che, in qualche modo, offre una visione simile a quella di The Boys (che troverete più sotto). Qui siamo alle prese con degli esseri umani che, per un motivo o per un altro, hanno sviluppato dei superpoteri in modo quasi casuale e che per lungo tempo hanno scelto di non usarli e di nasconderli, in una sorta di magione che richiama quella del Dottor Xavier di X-Men. Il tono, però, è davvero molto sarcastico e spesso scende quasi nella farsa e nell'esagerazione: tutto estremamente voluto, il che va di Doom Patrol una serie irriverente e folle, che merita di essere vista proprio per questa sua vena assolutamente fuori controllo.

Mozart in The Jungle

Mozart in The Jungle è un piccolo gioiello incentrato sul mondo dell'opera e della musica da concerto. La storia si concentra su Rodrigo (Gael Garcia Bernal), un maestro d'orchesta un po' fuori dagli schemi, che quando arriva a New York scuote le tradizioni dell'orchestra e delle burocrazia ad essa legata. Dall'altra parte del filo narrativo c'è la giovane Hayley, che suona l'oboe e spera di avere un posto nell'orchestra e che inizierà la sua carriera come assistente di Rodrigo. Ma l'amicizia, tra i due, presto virerà verso qualcosa di molto più complicato.

Carnival Row

Creato da René Echevarria e Travis Beacham, Carnival Row è una serie fantasy ambientata in un'epoca Vittoriana un po' diversa da quella che abbiamo imparato a conoscere tra le pagine dei libri di storia. La storia è quella di un mondo dove gli esseri fatati vengono trattati con sdegno, come creature buone solo a servire e che insozzano la vita delle strade più nobili della città. La trama si concentra su Vignette (la modella Cara Delevingne) che riesce a scappare non solo al suo contratto da sparviero, ma anche alla morte durante un naufragio e arriva in città dove scopre che l'uomo di cui è innamorata, il detective Rycroft Philostrate (Orlando Bloom) non è morto, ma è vivo e sta indagando su una presenza maligna che rischia di far esplodere la poca pazienza degli abitanti della città.

American Gods

Tratto dal romanzo omonimo di Neil Gaiman, American Gods è la storia di Shadow (interpretato dal Ricky Whittle di The 100), un uomo che dopo essere uscito di prigione scopre che sua moglie Laura (Emily Browning) è morta mentre lo stava tradendo con il suo migliore amico. In preda al panico e senza punti di riferimento, Shadow accetta di lavorare per il misterioso Mr. Wednesday (Ian McShane), senza sapere che intanto una moneta fortunata del leprecauno Mad Sweeney (Pablo Schreiber) è finita nel petto di Laura, riportandola in vita o in quella che è un'imitazione della vita. Ma, soprattutto, quello che Shadow scoprirà lungo il suo cammino è che Wednesday è in realtà Odino, il famoso dio norreno, che sta per lanciare una guerra contro i nuovi dei che stanno minacciando l'esistenza degli anziani.

Modern Love

Modern Love è una (bellissima) serie amazon tratta da una colonna del New York Times dove, a intervalli regolari, venivano raccolte alcune storie che ponevano al proprio centro l'amore in tutte le sue sfaccettature. La serie si compone di otto episodi, ognuno dei quali si concentra su personaggi che, almeno all'apparenza, sono scollegati l'uno dall'altro. Il che fa sì che gli episodi possano essere visti anche in modo sparso, sebbene nell'ottavo episodio tutti i proverbiali nodi vengono al pettine. Il cast di questa serie a episodi (nel vero senso della parola) è davvero incredibile: troviamo Anne Hathaway (protagonista di quello che forse è l'episodio più bello), Dev Patel, Tina Fey e l'Andrew Scott famoso per aver interpretato Moriarty nello Sherlock con Benedict Cumberbatch.

The Boys

Creato da Eric Kripke, The Boys è una serie che riflette sull'altra faccia dell'eroismo. La storia infatti è ambientata in un mondo dove alcune persone sono dotate di superpoteri e dove la salvaguardia della popolazione è in mano ai cosiddetti Sette, i supereroi più amati dalla nazione e che sono guidati dal Patriota (l'Anthony Starr di Banshee). Ma questi personaggi sono davvero così eroici come il loro ufficio stampa vuol far credere? Billy Butcher (il Karl Urban della saga de Il Signore degli Anelli) conosce benissimo la risposta: sarà lui il leader dei The Boys del titolo, un gruppo di uomini che, per un motivo o per un altro, hanno subito delle perdite per colpa dei Sette. La guerra, insomma, è aperta. Nel cast anche Elizabeth Shue, Jack Quaid e Erin Moriarty.

The Marvelous Mrs. Maisel – La Fantastica Signora Maisel

Fiore all'occhiello delle produzioni originali Amazon Prime Video, The Marvelous Mrs. Maisel è creata da Amy Sherman- Palladino, a cui tutti dobbiamo quel piccolo capolavoro seriale che è Una Mamma per Amica (Gilmore Girls). La storia è ambientata nel 1958 e si concentra Miriam "Midge" Maisel (interpretata da una spettacolare Rachel Brosnahan) che, dopo aver scoperto il tradimento del marito con la sua segretaria, scopre un innato talento per l'arte comica. Così Midge, spronata dalla sua agent sui generis, comincerà a calcare i palcoscenici di New York, sfatando il mito secondo cui le donne hanno solo una funzione al mondo: essere mogli e madri. Su Prime Video ha appena debuttato (in inglese) la terza stagione. Assolutamente da non perdere.

Scrubs – Medici ai primi ferri

Scrubs – Medici ai primi ferri è una sit-com davvero sui generis: coi suoi venti minuti di durata e il tono da commedia, si distanza dalle altre sitcom non solo per la scelta di essere ambientato in un ospedale universario, ma anche per la capacità di trattare temi delicati e molto spesso commoventi. La storia, comunque, è quella di John Dorian, meglio conosciuto come J.D. (Zach Graff) che entra al Sacro Cuore come specializzando, insieme al suo migliore amico Chris Turk e man mano che le stagioni avanzano si costruirà una carriera e si innamorerà. La particolarità di J.D. non è solo una profonda empatia che lo lega non solo ai pazienti ma anche al dispotico Dottor Cox, ma soprattutto quella di essere un sognatore, che molto spesso si smarrisce nelle sue assurde e divertenti visioni ad occhi aperti. La serie conta nove stagioni: ma solo le prime otto sono con il cast originale. La nona, per la maggior parte degli appassionati di Scrubs, semplicemente non esiste. Nel corso delle otto stagioni molte guest star si sono affacciate sul set di Scrubs – Medici ai primi ferri, come Colin Farrell, Brendan Fraser, Courteney Cox (la Monica di Friends), Michael J. Fox e Mandy Moore, oggi protagonista della commovente This is Us.

Downton Abbey

Downton Abbey è una serie che non ha bisogno di presentazioni: creata da Julian Fellowes è tornata ad essere al centro delle discussioni degli appassionati della settima arte (e non solo) a causa del film che è arrivato nei nostri cinema lo scorso ottobre e che è stato presentato alla Festa del Cinema di Roma. La storia, comunque, è quella delle vite di coloro che abitano Downton Abbey, maestosa magione nelle campagne inglesi, dove la vita di nobili e domestici si intreccia indissolubilmente. Un vero e proprio must per coloro che sono appassionati di nobilità, saghe familiari, prodotti in costume e storie d'amore travagliate. Soprattutto non potete perdervi in nessun modo l'interpretazione di Maggie Smith nei panni di Lady Violet Crawley.

speciale Prime VideoLa fantastica signora MaiselTom Clancy’s Jack RyanScrubs – Medici ai primi ferriDoom PatrolThe BoysGood Omens
Impostazioni privacy