Mickey Rooney è morto a 93 anni
L'attore e comico statunitense è morto, era in cattiva salute da bel po' di tempo.
di Redazione / 07.04.2014
Hollywood è in lutto per la morte di Mickey Rooney. La notizia è stata resa pubblica nella tarda serata di domenica 6 aprile 2014. Mickey Rooney è morto all'età di 93 anni.
TMZ ha riferito che Rooney, che era stato "in cattiva salute per un bel po' di tempo," è morto Domenica.
A seguito della relazione della sua morte, molti nel settore hanno via Twitter rilasciato dichiarazioni in cui esprimevano i loro pensieri per la tragica notizia.
Rose Marie:
".. Showbiz ha appena perso uno dei più grandi talenti che la nostra industria abbia mai avuto Eravamo molto amici. A me mancherà e al mondo mancherà".
Carol Channing:
"Ho amato lavorare con Mickey su Sugar Babies. Lui era molto professionale, le sue storie erano inestimabili e io le amo tutte… Abbiamo riso tutto il tempo…".
Mickey Rooney ha esordito nel 1922, all'età di 2 anni, in spettacoli di vaudeville insieme al padre, un immigrato scozzese di Glasgow. Il suo debutto sul grande schermo risale al 1926 nel film Not to Be Trusted, cui segue una lunga serie di cortometraggi che ne fanno un bambino-prodigio e nei quali interpreta i più svariati ruoli, dal detective all'artista di circo, dallo studente al piccolo rubacuori, dal giovanissimo affarista al domatore di animali feroci.
Rooney ottiene grande successo sul grande schermo anche in ruoli meno leggeri, come nei celebri drammi Capitani coraggiosi (1937) e La città dei ragazzi (1938), in entrambi i quali è stato co-protagonista con Spencer Tracy, mentre nel 1939 viene nominato per l'Oscar grazie al film Ragazzi attori (1939).
Nel 1943 ha fatto da padrino a un'attrice che diventerà leggendaria, Elizabeth Taylor, in Gran Premio. Durante la seconda guerra mondiale è stato attivo alla radio, poi la sua carriera cinematografica è proseguita con altri film di successo, tra cui il musical Parole e musica (1948).
Negli anni ottanta Rooney si è visto come guest-star in diverse serie televisive: One of the Boys (1982), Love Boat (1983), Cuori senza età (The Golden Girls) (1988), La signora in giallo (1993) e in Le avventure di Black Stallion (1990-1993). Ha poi lavorato al cinema, in televisione e in teatro, recitando con Ann Miller a Broadway in The wonderful Wizard of Oz; nel 1974 in C'era una volta Hollywood, mentre nel 1995 ha doppiato se stesso, in una comparsa da guest star, nell'episodio L'Uomo Radioattivo del cartone animato I Simpson.
Dopo un intervento al cuore nel 2000, Mickey Rooney ha lavorato nel film disneyano Il fantasma del megaplex. Nel 2003 ha recitato in Paradise e nel 2005 in ben tre film, tra cui Strike the Tent. Nel 2006 ha interpretato il perfido guardiano notturno nel film Una notte al museo, mentre nel 2007 è in Bamboo Shark.
Mickey Rooney rimane un uomo da record: ha alle spalle 91 anni di carriera nel mondo dello spettacolo: con gli ultimi film ha superato il record di permanenza sul grande schermo detenuto fino a poco tempo fa da Lillian Gish. Detiene un altro record per quanto riguarda la vita privata: l'attore si è infatti sposato ben otto volte (Ava Gardner, Betty Jane Rase, Martha Vickers, Elaine Devry, Barbara Ann Thompson, Marge Lane, Carolyn Hockett, Jan Rooney dal 18 luglio 1978 ad oggi).