Michael Mosley su BBC Knowledge dal 1 febbraio con ‘Fammi…’
Da Mercoledi’ 1 Febbraio 2012 in prima serata alle ore 21 su BBC Knowledge va in onda “Fatemi…” che in tre appuntamenti scopriremo se la scienza ha davvero tutte le risposte alle domande che ci poniamo. Nelle tre puntate sull’intelligenza, il sonno e la longevità, Michael Mosley va alla scoperta della scienza più innovativa e […]
di Redazione / 24.01.2012
Da Mercoledi’ 1 Febbraio 2012 in prima serata alle ore 21 su BBC Knowledge va in onda “Fatemi…” che in tre appuntamenti scopriremo se la scienza ha davvero tutte le risposte alle domande che ci poniamo.
Nelle tre puntate sull’intelligenza, il sonno e la longevità, Michael Mosley va alla scoperta della scienza più innovativa e fuori dagli schemi e di come essa sia davvero in grado o meno di migliorare la sua vita.
Nella prima puntata, Michael prova a migliorare il suo QI di 12 punti così da entrare in MENSA, l’associazione delle persone intelligenti. Dalla farmacologia alla musica, dal cibo ai videogiochi, possiamo utilizzare la scienza per renderci più intelligenti?
Nella seconda puntata, Michael indaga se una nuova serie di farmaci può eliminare il bisogno delle classiche otto ore di sonno per notte e farlo stare sveglio il più a lungo possibile e incontra Tom Wright, l’uomo che detiene il primato mondiale di 12 giorni consecutivi senza dormire, e un uomo in Canada che dice di essere in grado di mantenere tutte le sue funzioni in una giornata lavorativa di 20 ore facendo appena qualche pisolino.
Nella puntata finale, Michael esplora le conclusioni logiche della medicina moderna: il trionfo sulla morte. Incontra Aubrey de Grey, studiosa di Cambridge, che ha istituito un premio allo scienziato che meglio riesce a ringiovanire topi in età in avanzata. Ma la scienza può andare oltre e renderci immortali? Michael assiste alle meraviglie della ricerca sulle cellule staminali e si fa pure immortalare alcune delle sue stesse cellule.