Daniel Radcliffe e Michael Gambon in Harry Potter
Daniel Radcliffe e Michael Gambon in Harry Potter

Daniel Radcliffe ricorda Michael Gambon


Michael Gambon, attore della saga di 'Harry Potter' recentemente scomparso, è stato ricordato da Daniel Radcliffe

Daniel Radcliffe, l’interprete iconico di Harry Potter nell’omonima saga cinematografica, ha voluto ricordare Michael Gambon, e non è stato l’unico. Come vi abbiamo riportato nella notizia di ieri, Michael Gambon si è spento serenamente all’età di 82 anni in un ospedale della contea dell’Essex, dove era stato ricoverato a seguito di una polmonite. L’attore era subito a Richard Harris nei panni del mago Albus Silente, quando il primo era morto nel 2002, dopo aver interpretato il preside della scuola di magia e stregoneria di Hogwarts in Harry Potter e la Pietra Filosofale Harry Potter e la camera dei segretiPer i restanti sei film, è stato Michael Gambon a interpretare il ruolo di Silente (Dumbledore, in lingua originale). E dal momento che il rapporto tra Harry e Silente si sviluppa soprattutto dal quarto film in poi è normale che Gambon sia l’attore che viene ricordato di più come Albus Silente. La sua morte ha intristito i fan della saga sparsi in tutto il mondo, ma nessuna tristezza è paragonabile a quella di coloro che hanno lavorato insieme a lui.

Il ricordo di Daniel Radcliffe su Michael Gambon

Daniel Radcliffe e Michael Gambon in Harry Potter e i Doni della Morte
Daniel Radcliffe e Michael Gambon in Harry Potter e i Doni della Morte

In una dichiarazione rilasciata a Variety, Daniel Radcliffe ha voluto ricordare l’attore con cui ha condiviso il set di ben otto film mentre era ancora un ragazzino prima e un adolescente poi. Nel comunicato si legge:

“Con la perdita di Michael Gambon il mondo è diventato considerevolmente meno divertente. Michael Gambon era uno dei più brillanti e instancabili attori con cui io abbia mai avuto il privilegio di lavorare, ma nonostante il suo immenso talento le cose di lui che ricorderò con più nitidezza era quanto si divertisse a fare il suo lavoro. Era sciocco, irriverente ed esilarante. Amava il suo lavoro, ma non si lasciava mai definire da esso. Era un grande narratore in egual modo di storie e barzellette e la sua abitudine di confondere i giornalisti con le sue battute di finzioni e quelle fattuali significava che lui era anche una delle persone più divertenti con cui avresti potuto sperare di fare un junket stampa. Il sesto film è stato quello dove ho passato più tempo lavorando con Michael e lui ha reso le ore spese insieme davanti a un green screen più memorabili e gioiose più di quanto era lecito. Sono davvero triste nell’apprendere che se ne è andato, ma sono davvero grato di essere stata una delle persone abbastanza fortunate da poter lavorare con lui.”

 Le parole del resto del cast di Harry Potter

Daniel Radcliffe non è stato l’unico che si è preso del tempo per ricordare Michael Gambon in occasione della sua morte. Rupert Grint, l’interprete di Ron, ha scritto sul suo account ufficiale di Instagram:

“Sono davvero triste per Michael.  Ha portato così tanto calore e malizia sul set, ogni giorno. Mi ha affascinato quando ero solo un bambino e poi è diventato un mio modello personale, che mi ha insegnato a trovare il divertimento e l’eccentricità nella vita. Invio tutto il mio affetto alla sua famiglia.”

Jason Isaac, l’interprete di Lucius Malfoy, ha scritto su X (l’ex Twitter):

“Una delle più grandi emozioni dell’essere sul set di Harry Potter fu scoprire che Michael conosceva il mio nome e poter condividere il suo senso del divertimento indomito e sporco.”

Anche J.K. Rowling, l’autrice dei sette romanzi che hanno ispirato la saga cinematografica, ha voluto ricordare l’attore su X, dove ha scritto:

“Ho amato assolutamente poter lavorare con lui, non solo nella saga di Harry Potter, ma anche in The Casual Vacancy (tratta dl romanzo Il seggio vacante, ndr). Le mie più profonde condoglianze vanno alla famiglia di Michael e a chiunque lo abbia amato.”

Infine, anche l’account ufficiale di Harry Potter ha voluto ricordare l’attore, scrivendo:

“Siamo incredibilmente rattristati dall’udire la notizia della morte di Michael Gambon. Ha portato una gioia incommensurabile ai fan di Harry Potter sparsi in tutto il mondo con il suo senso dell’umorismo, la sua gentilezza e la sua grazia. Porteremo per sempre il suo ricordo nei nostri cuori.”

Impostazioni privacy