L%26%238217%3Battore+Michael+Gambon+morto+a+82+anni%2C+Albus+Silente+in+sei+film+di+Harry+Potter
movieteleit
/michael-gambon-morto-82-anni-albus-silente-film-harry-potter/amp/
Personaggi

L’attore Michael Gambon morto a 82 anni, Albus Silente in sei film di Harry Potter

L'attore Michael Gambon, meglio noto per aver interpretato il professore Albus Silente in sei film di Harry Potter, è morto pacificamente in ospedale all'età di 82 anni, come riferito dalla sua famiglia.

È morto Michael Gambon, l’attore di cinema e teatro con quasi 70 film all’attivo e meglio conosciuto per aver interpretato il personaggio di Albus Silente, il preside di Hogwarts, negli ultimi sei film di Harry Potter. Nato il 19 ottobre 1940 a Dublino, Michael Gambon è morto all’età di 82 anni il 28 settembre 2023 in seguito a un attacco di polmonite. Questa la causa del decesso, stando alla dichiarazione della famiglia riportata da Variety e da The Hollywood Reporter:

“Siamo devastati nell’annunciare la perdita di Sir Michael Gambon. Amato marito e padre, Michael è morto pacificamente in ospedale con la moglie Anne e il figlio Fergus al suo fianco, a seguito di un attacco di polmonite. Vi chiediamo di rispettare la nostra privacy in questo momento doloroso e vi ringraziamo per i vostri messaggi di sostegno e amore”.

Oltre che per il suo ruolo di Albus Silente negli ultimi sei film della saga di Harry Potter prendendo il posto del compianto Richard Harris (che ha interpretato il preside di Hogwarts nei primi due film della saga prima di morire) a partire dal 2004 in Harry Potter E Il Prigioniero Di Azkaban, Michael Gambon è conosciuto a livello internazionale anche per aver interpretato il personaggio di Philip Marlow nella mini-serie The Singing Detective, dramma del 1986 della BBC che gli è valso un premio BAFTA come miglior attore, ma anche per  aver recitato nella serie tv Maigret del 1992 nel ruolo proprio del personaggio che ha dato il nome allo show.

Il debutto cinematografico dell’attore risale al 1965, nell’Otello diretto da Stuart Burge. Altri crediti cinematografici di Michael Gambon includono i film Il Cuoco, Il Ladro, Sua Moglie E L’amante diretto da Peter Greenaway (1989), Toys – Giocattoli diretto da Barry Levinson (1992), Un Uomo Senza Importanza di Suri Krishnamma (1994), Le Ali Dell’amore di Iain Softley (1997), Gosford Park di Robert Altman (2001), Le avventure acquatiche di Steve Zissou di Wes Anderson con Bill Murray e Owen Wilson (2004), Ritorno A Brideshead di Julian Jarrold (2008), The Good Shepherd – L’ombra del potere di Robert De Niro (2006), Quartet di Dustin Hoffman (2012), Il Palazzo Del Viceré di Gurinder Chadha con Gillian Anderson (2017), King Of Thieves di James Marsh con Michael Caine e Charlie Cox (2018), Johnny English colpisce ancora di David Kerr con Rowan Atkinson (2018), Judy di Rupert Goold con Renée Zellweger (2019) e il thriller/horror Cordelia di Adrian Shergold con Antonia Campbell-Hughes (2019).

Oltre il cinema, crediti televisivi, tra serie e film per la tv, di Michael Gambon includono Wives And Daughters (1999, 4 episodi), Longitude (2000) e Perfect Strangers (2001, 3 episodi), Maigret (1992), The Willows in Winter (1996), Joe’s Palace (2007), Cranford (2007), Emma (2009), Fortitude (2015), Il Seggio Vacante (2015), The Hollow Crown (2016) e Fearless (2017).

A teatro, Gambon ha lavorato in produzioni di Amleto e Otello di William Shakespeare (1963 e 1964, rispettivamente), prima di iniziare a lavorare per  la National Theatre Company di Laurence Olivier nel 1964. Seguirono interpretazioni teatrali in Vita di Galileo di Bertolt Brecht al National Theatre di Londra (1980), Re Lear e Antonio e Cleopatra di William Shakespeare  (1983-1984). Grazie alle interpretazioni in A Chorus Of Disapproval, Man of the Moment e A View From The Bridge, Gambon è stato premiato ai Laurence Olivier Awards. Tra gli ultimi lavori a teatro per Michael Gambon si ricorda All That Fall nel 2013.

Post recenti

  • Archivio

Ballando con le stelle: Bianca Guaccero e Giovanni Pernice, tutto sulla coppia

Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…

5 giorni fa
  • SerieTV

Il film perfetto per l’8 dicembre: cosa guardare al cinema o su Netflix?

Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…

5 giorni fa
  • Personaggi

Dramma Belen Rodriguez: “è in gravi condizioni”

Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…

5 giorni fa
  • Televisione

Le scelte sorprendenti di Carlo Conti per Sanremo: ecco cosa ha in mente

Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…

5 giorni fa
  • Personaggi

Perché Piersilvio non ha mai chiesto a Silvia di sposarlo? Il mistero continua

Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…

5 giorni fa
  • Televisione

Tensione a Belve: l’abbandono improvviso di un grande ospite

Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…

6 giorni fa