Mezz'ora in più [credit: Ufficio Stampa Rai]
Mezz'ora in più [credit: Ufficio Stampa Rai]
C: Ufficio Stampa Rai

Mezz’ora in più, Stagione 2021-2022


I temi e gli appuntamenti di Mezz'ora in più condotto da Lucia Annunziata nella stagione televisiva 2021-2022.

Ogni domenica, dal 19 settembre 2021, va in onda l'appuntamento di approfondimento "Mezz'ora in più" condotto da Lucia Annunziata dalle 14:30 su Rai3, anche quest'anno arricchito da un ulteriore spazio editoriale: ogni domenica, a partire dalle 16, "Mezz'ora in più" diventa "Il mondo che verra". Insieme alla stessa Lucia Annunziata, Antonio Di Bella conduce uno spazio informativo sui principali temi di attualità della politica italiana ed internazionale. Tutte le puntate di Mezz'ora in più possono essere (ri)viste su RaiPlay.

Mezz'ora in più | 15 Maggio 2022

La situazione militare in Ucraina e il tentativo di riaprire i canali diplomatici con la Russia. La richiesta di Finlandia e Svezia di aderire alla Nato; il ruolo dell'Europa nel conflitto; l'impatto della guerra sulle relazioni internazionali in Medio Oriente. Questi i temi al centro della puntata di "Mezz'ora in più" e "Mezz'ora in più/Il mondo che verrà" in onda domenica 15 maggio, a partire dalle 14.30 su Rai3. Ospiti di Lucia Annunziata e Antonio di Bella, l'ex presidente del Consiglio Romano Prodi, il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, l'editorialista de La Repubblica Ezio Mauro, il politologo Jacques Rupnik, il vice presidente esecutivo dell'Ispi Paolo Magri e la giornalista libanese Nora Boustany. 

Mezz'ora in più | 8 Maggio 2022

Il bilancio della guerra in Ucraina dopo due mesi e mezzo dall'inizio del conflitto; le celebrazioni a Mosca del settantasettesimo anniversario della vittoria dell'Unione Sovietica contro la Germania nella seconda guerra mondiale; il viaggio del presidente del Consiglio Mario Draghi negli Stati Uniti; le fibrillazioni interne alla maggioranza di unità nazionale che sostiene il governo. Questi i temi al centro della puntata di "Mezz'ora in più" e "Mezz'ora in più/Il mondo che verrà" in onda domenica 8 maggio, a partire dalle 14,30 su Rai3. Ospiti di Lucia Annunziata e Antonio Di Bella, il direttore del Russian International Affairs Council Andrey Kortunov, la presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola, il direttore di Limes Lucio Caracciolo, l'ambasciatore italiano in Ucraina Pier Francesco Zazo, il segretario di Azione Carlo Calenda, il politologo della Johns Hopkins University Yascha Mounk. 

Mezz'ora in più | 1 Maggio 2022

"Al lavoro per la pace". E' questo lo slogan con cui i sindacati confederali aprono la festa dei lavoratori, che quest'anno, dopo due anni di pandemia, arriva in un' Europa messa in crisi dalla guerra in Ucraina. E' questo il tema approfondito dallo "Speciale 1 maggio" di "Mezz'ora in più" e "Mezz'ora in più/Il mondo che verrà" in onda domenica 1 maggio, a partire dalle 14,30 su Rai3. Nel corso della puntata, il racconto del viaggio in Ucraina di Lucia Annunziata, un collegamento da Assisi con Maurizio Landini (Cgil), Luigi Sbarra (Cisl) e Pierpaolo Bombardieri (Uil) e da piazza San Giovanni che torna a riempirsi per il tradizionale "concertone" del 1 maggio. Tra gli ospiti di Lucia Annunziata e Antonio Di Bella, anche il vice presidente esecutivo dell'Ispi Paolo Magri. 

Mezz'ora in più | 10 Aprile 2022

La guerra in Ucraina e lo stallo delle trattative diplomatiche, il ruolo dell'Italia, la vittoria elettorale di Viktor Orban in Ungheria, il primo turno delle elezioni francesi, l'impatto della guerra sull'opinione pubblica russa: questi i temi al centro della puntata di "Mezz'ora in più" e "Mezz'ora in più/Il mondo che verrà" in onda  domenica 10 aprile, a partire dalle 14.30 su Rai 3. Gli ospiti di Lucia Annunziata e Antonio Di Bella sono: il direttore generale del Russian International Affairs Council Andrey Kortunov, il segretario del Partito Democratico Enrico Letta, il portavoce di Viktor Orban Zoltan Kovaks, il vicepresidente esecutivo dell'Ispi Paolo Magri, il giornalista e scrittore dissidente russo Alexander Nezvorov, il padre missionario a Kiev don Pavlo Vyshkovskyi. 

Mezz'ora in più | 3 Aprile 2022

La resistenza ucraina e l'emergenza umanitaria a Mariupol; la strategia di Putin e la nuova guerra fredda con gli Stati Uniti di Biden; la fine dello Stato di Emergenza e l'inizio di una nuova fase della pandemia. Questi i temi al centro della puntata di "Mezz'ora in più" e "Mezz'ora in più/Il Mondo che verrà" in onda domenica 3 aprile, a partire dalle 14,30 su Rai3. Ospiti di Lucia Annunziata e Antonio Di Bella, il vicesindaco di Mariupol Sergey Orlov, il ministro della Salute Roberto Speranza, la giornalista della Reuters Catherine Belton, il direttore dell'Agi Mario Sechi, il vicedirettore della Novaja Gazeta Kyrill Martynov. 

Mezz'ora in più | 27 Marzo 2022

L'Occidente riunito a Bruxelles e la visita in Polonia del presidente americano Joe Biden; l'emergenza umanitaria dei profughi in fuga dall'Ucraina; l'impatto della guerra e delle sanzioni nella società russa. Questi i temi al centro della puntata di "Mezz'ora in più" e "Mezz'ora in più/Il mondo che verrà" in onda domenica 27 marzo, a partire dalle 14,30 su Rai3. Ospiti di Lucia Annunziata e Antonio Di Bella, tra gli altri, il presidente del M5s Giuseppe Conte, il politologo della Johns Hopkins University Yascha Mounk, il consigliere di Alexey Navalny Vladimir Milov, il Chair of un Affair at the ukrainian World Congress Andrji Dobriansky 

Mezz'ora in più | 20 Marzo 2022

La guerra in Ucraina dura da quasi un mese: come stanno procedendo le operazioni militari? Quale prezzo sta pagando la popolazione ucraina in termini di vittime civili? Qual è il vero obiettivo di Putin? Che margini esistono per un'iniziativa diplomatica che porti ad un cessate il fuoco? Questi i temi al centro della puntata di "Mezz'ora in più" e "Mezz'ora in più/Il Mondo che verrà" in onda domenica 20 marzo, a partire dalle 14.30 su Rai 3. Ospiti di Lucia Annunziata e Antonio Di Bella: il direttore generale del Russian International Affairs Council Andrey Kortunov, il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel, l'editorialista di Repubblica Ezio Mauro, il vicepresidente esecutivo dell'Ispi Paolo Magri, lo scrittore Nicolai Lilin, la giornalista Rai Eva Giovannini. 

Mezz'ora in più | 13 Marzo 2022

L'avanzata dell'esercito russo in Ucraina, lo stallo delle trattative diplomatiche e le conseguenze del conflitto sulla nostra economia al centro della puntata di "Mezz'ora in più" e "Mezz'ora in più/Il mondo che verrà" in onda domenica 13 marzo, a partire dalle 14,30 su Rai3. Ospiti di Lucia Annunziata e Antonio Di Bella, il generale Claudio Graziano, presidente del Comitato Militare dell'Unione Europea; il ministro degli Esteri Luigi Di Maio; la giornalista russa Galina Timchenko; il presidente di Nomisma Energia Davide Tabarelli; il professore di Politica Agraria Andrea Segrè; i giornalisti Marco Damilano e Ugo Tramballi; lo scrittore Nicolai Lilin. 

Mezz'ora in più | 6 Marzo 2022

L'invasione russa in Ucraina; l'opposizione interna a Putin; le sanzioni economiche contro la Russia e le conseguenze della crisi energetica sulla ripresa e sulle imprese italiane. Questi i temi al centro della puntata di "Mezz'ora in più" e "Mezz'ora in più/Il mondo che verrà" in onda domenica 6 marzo, a partire dalle 14.30 su Rai 3. Ospiti di Lucia Annunziata e Antonio Di Bella, Leonid Volkov, portavoce del leader dell'opposizione russa Alexey Navalny; padre Antonio Spadaro, direttore della rivista "La civiltà cattolica"; Carlo Bonomi, presidente di Confindustria; Bernard-Henry Lévy, filosofo e saggista; Paolo Magri, vicepresidente esecutivo dell'Ispi.

Mezz'ora in più | 27 Febbraio 2022

L'invasione russa dell'Ucraina e le reazioni dell'Occidente al centro della puntata di "Mezz'ora in più" e "Mezz'ora in più/Il mondo che verrà" in onda domenica 27 febbraio, a partire dalle 14.30 su Rai 3. Tra gli ospiti di Lucia Annunziata e Antonio Di Bella, l'ex capo delle forze armate Usa in Europa Ben Hodges, il segretario della Lega Matteo Salvini, il presidente del Comitato militare dell'Unione europea generale Claudio Graziano, il vicepresidente esecutivo dell'Ispi Paolo Magri, il politologo della Johns Hopkins University Yascha Mounk. 

Mezz'ora in più | 20 Febbraio 2022

La crisi in Ucraina, i costi dell'energia, le fibrillazioni interne alla maggioranza che sostiene il governo. Questi i temi al centro della puntata di "Mezz'ora in più" e "Mezz'ora in più/Il mondo che verrà" in onda domenica 20 febbraio, a partire dalle 14,30 su Rai 3. Ospiti di Lucia Annunziata e Antonio Di Bella, tra gli altri, l'ex presidente del Consiglio e della Commissione Europea Romano Prodi, la capogruppo del Pd alla Camera Debora Serracchiani, quello della Lega Riccardo Molinari, la capogruppo di Forza Italia al Senato Annamaria Bernini, il vicepresidente del M5s Riccardo Ricciardi, il leader di Azione Carlo Calenda, il presidente dell'Ispi Giampiero Massolo, l'esperto digital Alex Orlowski. 

Mezz'ora in più | 13 Febbraio 2022

La crisi in Ucraina, il rischio di un'invasione russa e l'impatto suibcosti dell'energia; la nuova fase della pandemia dopo lo stop all'obbligo delle mascherine all'aperto e la riapertura delle discoteche; il rapporto della magistratura con la politica e l'opinione pubblica a 30 anni da Tangentopoli. Questi i temi al centro della puntata di "Mezz'ora in più" e "Mezz'ora in più/Il mondo che verrà" in onda domenica 13 febbraio, a partire dalle 14.30 su Rai3. Ospiti di Lucia Annunziata e Antonio Di Bella, il ministro della Salute Roberto Speranza, l'ex magistrato Gherardo Colombo, il presidente di Nomisma Energia Davide Tabarelli, il vice presidente esecutivo dell'Ispi Paolo Magri. 

Mezz'ora in più | 6 Febbraio 2022

Il governo alla prova delle riforme necessarie per accedere ai fondi del Recovery Plan; la dialettica interna al M5S; le conseguenze sociali e sanitarie della pandemia sulle giovani generazioni; l'asse tra Mosca e Pechino e gli equilibri internazionali in Ucraina e Afghanistan. Temi al centro della puntata di "Mezz'ora in più" e "Mezz'ora in più/Il mondo che verrà" in onda domenica 6 febbraio, a partire dalle 14,30 su Rai3. Ospiti di Lucia Annunziata e Antonio Di Bella, il Commissario europeo agli Affari Economici Paolo Gentiloni, il parlamentare del M5S Vincenzo Spadafora, l'insegnante e scrittore Marco Lodoli, la direttrice sanitaria dell'Ospedale Meyer di Firenze Francesca Bellini, il corrispondente Rai da Pechino Marco Clementi e l'inviata di RaiNews in Ucraina Emma Farnè.

Mezz'ora in più | 30 Gennaio 2022

La rielezione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e le tensioni internazionali al confine tra Russia e Ucraina al centro di "Mezz'ora in più" e "Mezz'ora in più/Il mondo che verrà" in onda domenica 30 gennaio, a partire dalle 14.30 suRai3. Ospiti di Lucia Annunziata e Antonio Di Bella, il segretario del Partito Democratico Enrico Letta, il coordinatore di Forza Italia Antonio Tajani, il giudice emerito della Corte Costituzionale Sabino Cassese, la direttrice del Tg1 Monica Maggioni, la direttrice del Tg3 Simona Sala, la conduttrice di "#cartabianca" Bianca Berlinguer, lo storico ed editorialista del Corriere della Sera Paolo Mieli, il Vice Presidente esecutivo dell'Ispi Paolo Magri, la corrispondente da Berlino per La Repubblica Tonia Mastrobuoni e l'imprenditore Luigi Scordamaglia.

Mezz'ora in più | 23 Gennaio 2022

L'elezione del nuovo Presidente della Repubblica e il rischio di un conflitto armato in Ucraina. Questi i temi al centro della puntata di "Mezz'ora in più" e "Mezz'ora in più/Il mondo che verrà" in onda domenica 23 gennaio, a partire dalle 14,30 su Rai3. Ospiti di Lucia Annunziata e Antonio Di Bella, il leader di Italia Viva Matteo Renzi, lo storico ed editorialista del Corriere della Sera Paolo Mieli, l'ex direttore de La Repubblica Ezio Mauro, il direttore del Tg La7 Enrico Mentana, il vice presidente esecutivo dell'Ispi Paolo Magri e il direttore generale del Consiglio russo per gli Affari Esteri Andrej Kortunov. 

Mezz'ora in più | 16 Gennaio 2022

L'impatto della pandemia sul sistema sanitario e su quello politico, a una settimana dall'inizio delle votazioni che eleggeranno il prossimo Presidente della Repubblica; la salute della democrazia americana dopo un anno di presidenza Biden, mentre Trump rilancia la sua possibile candidatura per le elezioni del 2024. Questi i temi al centro della puntata di "Mezz'ora in più" e "Mezz'ora in più/Il Mondo che verrà" in onda domenica 16 gennaio, alle 14.30 su Rai3. Ospiti di Lucia Annunziata e Antonio Di Bella, il Presidente della Camera Roberto Fico; il direttore Regionale dell'Oms per l'Europa Hans Kluge; l'immunologa Antonella Viola; lo storico ed editorialista del Corriere della Sera Paolo Mieli; il direttore de Il Giornale Augusto Minzolini; il vicedirettore di Huffpost Alessandro De Angelis; il premio Pulitzer Bob Woodward; il giornalista del Washington Post Robert Costa e quello del Corriere della Sera Federico Rampini. 

Mezz'ora in più | 9 Gennaio 2022

La quarta ondata pandemica e il suo impatto sul sistema sanitario; l'elezione del nuovo Presidente della Repubblica; la crisi della democrazia americana un anno dopo l'assalto a Capitol Hill. Questi i temi al centro della puntata di "Mezz'ora in più" e "Mezz'ora in più/Il mondo che verrà" in onda domenica 9 gennaio, a partire dalle 14.30 su Rai3. Ospiti di Lucia Annunziata e Antonio Di Bella, il Commissario Straordinario per l'emergenza Covid-19 Francesco Paolo Figliuolo, il direttore dell'Istituto Mario Negri Giuseppe Remuzzi, lo storico ed editorialista del Corriere della Sera Paolo Mieli, l'ex direttore di "The Economist" Bill Emmott, il giornalista Gad Lerner, il costituzionalista dell'Università di Perugia Francesco Clementi, il vicedirettore di Huffpost Alessandro De Angelis, il politologo della John Hopkins University di Washington Yascha Mounk, il vicepresidente esecutivo dell'Ispi Paolo Magri, il corrispondente Rai da Mosca Sergio Paini. 

Mezz'ora in più | 5 Dicembre 2021

Inflazione e pandemia minacciano la ripresa economica in tutto l'occidente, mentre il Censis fotografa in'Italia impaurita, diseguale e complottista; Papa Francesco visita il campo profughi di Lesbo in Grecia, mentre l'Europa si mostra incapace di mettere in campo una politica comune sulla gestione dell'accoglienza e dei flussi migratori. Sono questi i temi al centro della puntata di "Mezz'ora in più" e "Mezz'ora in più/Il mondo che verrà" in onda domenica 5 dicembre, a partire dalle 14,30 su Rai3. Ospiti di Lucia Annunziata e Antonio Di Bella l'ex presidente del Consiglio e della Commissione Europea Romano Prodi, i corrispondenti Rai Lucia Goracci e Marco Clementi, la giornalista Francesca Mannocchi, il segretario Generale del Censis Giorgio De Rita, l'economista Fabrizio Barca, l'ex direttore dell'Ema e consulente del Generale Figliuolo per la campagna vaccinale Guido Rasi, il patologo della Emory University di Atlanta Guido Silvestri e la corrispondente da Berlino per la Repubblica Tonia Mastrobuoni. 

Mezz'ora in più | 28 Novembre 2021

La nuova variante Omicron spaventa il mondo e i mercati nella settimana in cui il governo vara il super greenpass, che limita la vita sociale dei cittadini non vaccinati; la riforma del Csm invocata dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella; il Trattato del Quirinale firmato da Italia e Francia che ridefinisce i rapporti di forza europei e internazionali. Questi i temi al centro della puntata di "Mezz'ora in più" e "Mezz'ora in più/Il mondo che verrà" in onda domenica 28 novembre, a partire dalle 14,30 su Rai3. Ospiti di Lucia Annunziata ed Antonio Di Bella, il ministro della Salute Roberto Speranza, il presidente dell'Aifa Giorgio Palù, il magistrato membro del Csm Nino Di Matteo, il direttore de La Repubblica Maurizio Molinari, l'editorialista del Corriere della Sera Ferruccio De Bortoli 

Mezz'ora in più | 21 Novembre 2021

La Leopolda 11 e l'equilibrio tra i partiti in vista delle elezioni del Presidente della Repubblica; la quarta ondata pandemica in Europa, mentre l'Austria annuncia il lockdown e anche l'Italia prende in considerazione nuovi provvedimenti restrittivi per i non vaccinati; il ruolo dei social network nella diffusione di fake news e la responsabilità di questi strumenti nella diffusione dell'odio online. Questi i temi al centro della puntata di "Mezz'ora in più" e "Mezz'ora in più/Il mondo che verrà" in onda domenica 21 novembre, a partire dalle 14,30 su Rai3. Ospiti di Lucia Annunziata e Antonio Di Bella, lo storico ed editorialista del Corriere della Sera Paolo Mieli, il direttore de L'Espresso Marco Damilano, il vicedirettore di Rai3 Sigfrido Ranucci, il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga, l'epidemiologo della Northeastern University di Boston Alessandro Vespignani, lo storico Luciano Canfora e il digital analyst Alex Orlowski.

Mezz'ora in più | 14 Novembre 2021

La manovra economica e la questione fiscale, la partita per la presidenza della Repubblica e la stabilità del governo; l'Europa nuovo epicentro della pandemia, lo scontro sui migranti tra Polonia e Bielorussia. Questi i temi al centro della puntata di "Mezz'ora in più" e "Mezz'ora in più/Il mondo che verrà" in onda domenica 14 novembre, a partire dalle 14.30 su Rai3. Ospiti di Lucia Annunziata e Antonio Di Bella, il direttore dell'Agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini, lo storico ed editorialista del Corriere della Sera Paolo Mieli, il giudice emerito della Corte Costituzionale Sabino Cassese, il direttore dell'Osservatorio epidemiologico sul Covid dell'Università di Trento Roberto Battiston, l'immunologo dell'Emory University di Atlanta Guido Silvestri e l'ex ministro dell'Interno Marco Minniti.

Mezz'ora in più | 7 Novembre 2021

Le risposte del governo e del Comitato Tecnico Scientifico alla quarta ondata pandemica che sta travolgendo l'Europa; i risultati del vertice Cop26 sui cambiamenti climatici che si è riunito questa settimana a Glasgow; i partiti politici tra equilibri interni e l'elezione del prossimo Presidente della Repubblica; le difficoltà dell'amministrazione Biden ad un anno dalle elezioni che lo hanno portato alla Casa Bianca. Questi i temi al centro della puntata di "Mezz'ora in più" e "Mezz'ora in più/Il mondo che verrà" in onda oggi, domenica 7 novembre, a partire dalle 14,30 su Rai3. Ospiti di Lucia Annunziata e Antonio Di Bella, il coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico Franco Locatelli, il ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani, lo storico ed editorialista del Corriere della Sera Paolo Mieli, il direttore de "la Repubblica" Maurizio Molinari, il vice presidente dell'Ispi Paolo Magri e il direttore dell'Agi Mario Sechi.

Mezz'ora in più | 31 Ottobre 2021

Il G20 di Roma e la risposta dei grandi della Terra all'emergenza climatica e alla pandemia è il primo tema al centro della puntata di "Mezz'ora in più" e "Mezz'ora in più/Il mondo che verrà", in onda domenica 31 ottobre alle 14,30 su Rai3. Si parla anche della ripresa dell'epidemia in Italia, dei partiti politici alle prese con la manovra economica del governo dopo le elezioni amministrative e la bocciatura del Senato al Ddl Zan, della crisi della carta stampata e l'ascesa dei social network. Ospiti di Lucia Annunziata e Antonio Di Bella, il ministro della Salute Roberto Speranza, il presidente del M5s Giuseppe Conte, il presidente dell'Ispi Giampiero Massolo, l'ex direttrice del New York Times Jill Abramson, i corrispondenti Rai Marco Varvello, Lucia Goracci e Marc Innaro.  

Mezz'ora in più | 26 Settembre 2021

Le nuove relazioni internazionali dopo l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite; il "patto sociale" per l'Italia invocato dal presidente del Consiglio Mario Draghi durante l'assemblea di Confindustria; la tragedia della pandemia e gli errori commessi nell'affrontarla; le elezioni tedesche e la fine dell'era Merkel. Sono questi i temi al centro della puntata di "Mezz'ora in più" e "Mezz'ora in più/Il mondo che verrà" in onda domenica 26 settembre, a partire dalle 14,30 su Rai3. Ospiti di Lucia Annunziata e Antonio Di Bella, il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, il presidente di Confindustria Carlo Bonomi, il direttore de L'Espresso Marco Damilano, il premio Pulitzer Lawrence Wright, il senatore a vita Mario Monti, il corrispondente Rai da Berlino Rino Pellino, la corrispondente de La Repubblica Tonia Mastrobuoni.

Mezz'ora in più | 19 Settembre 2021

Ospiti della prima puntata della nuova stagione  l'ex presidente del Consiglio Romano Prodi, alla prima uscita televisiva dopo la pubblicazione della sua autobiografia, "Strana vita, la mia", scritta con il giornalista Marco Ascione. Il segretario generale della Cgil Maurizio Landini, e l'immunologo e membro del Comitato Tecnico Scientifico Sergio Abrignani, invece, ospiti per ragionare sul decreto che estende, a partire dal 15 ottobre, l'obbligo di green pass per accedere ai posti di lavoro pubblici e privati. Nel corso della puntata l'intervento anche di Paolo Magri, vice presidente esecutivo dell'Ispi, Federico Rampini de La Repubblica e l'inviata Francesca Mannocchi, che ha documentato l'arrivo dei talebani a Kabul lo scorso 14 agosto. 

Impostazioni privacy