Mezz'ora in più [credit: Ufficio Stampa Rai]
Mezz'ora in più [credit: Ufficio Stampa Rai]
C: Ufficio Stampa Rai

Mezz’ora in più, Stagione 2020-2021


Ospiti di Lucia Annunziata e Antonio Di Bella, il segretario della Lega Matteo Salvini, il direttore dell'Istituto Mario Negri Giuseppe Remuzzi, l'immunologo del Comitato Tecnico Scientifico Sergio Abrignani, il giornalista Michele Santoro, i corrispondenti Rai Maria Gianniti e Marco Varvello. 

Ogni domenica, dal 27 settembre 2020, va in onda l'appuntamento di approfondimento "Mezz'ora in più" condotto da Lucia Annunziata su Rai3, quest'anno arricchito da un ulteriore spazio editoriale: ogni domenica, a partire dalle 16, "Mezz'ora in più" diventa "Il mondo che verra". Insieme alla stessa Lucia Annunziata, Antonio Di Bella conduce uno spazio informativo sulla politica internazionale: le elezioni americane, ma anche Russia, Cina e Medio Oriente, per cercare di capire, in anticipo, i cambiamenti globali.

Mezz'ora in più | 6 Giugno 2021

L'azione di governo e gli equilibri interni al centrodestra; la campagna vaccinale alla prova dei giovanissimi; le reazioni alla scarcerazione del boss mafioso e collaboratore di giustizia Giovanni Brusca e il ruolo dei "pentiti" nella lotta alla Mafia; la ripartenza dell'economia globale e la via d'uscita della pandemia. Questi i temi al centro della puntata di "Mezz'ora in più" e "Mezz'ora in più/Il mondo che verrà" in onda domenica 6 giugno, a partire dalle 14,30 su Rai3. Ospiti di Lucia Annunziata e Antonio Di Bella sono: il segretario della Lega Matteo Salvini, il direttore dell'Istituto Mario Negri Giuseppe Remuzzi, l'immunologo del Comitato Tecnico Scientifico Sergio Abrignani, il giornalista Michele Santoro, Federico Rampini de "La Repubblica", la corrispondente Rai da Gerusalemme Maria Gianniti, il corrispondente Rai da Londra Marco Varvello. 

Mezz'ora in più | 30 Maggio 2021

La politica economica del governo Draghi; l'alleanza tra Pd e M5s alla prova delle elezioni amministrative; il piano vaccinale dopo l'autorizzazione dell'Ema alla somministrazione del vaccino Pfizer anche ai più giovani; il mistero sulle origini del virus dopo la pubblicazione di un rapporto riservato dell'intelligence americana in cui si rende noto che già nel novembre 2019 tre ricercatori dell'Istituto cinese di virologia di Wuhan si erano ammalati con "sintomi compatibili a quelli dati dal Covid-19". Questi i temi al centro della puntata di "Mezz'ora in più" e "Mezz'ora in più/Il mondo che verrà" in onda domenica 30 maggio, a partire dalle 14,30 su Rai3. Ospiti di Lucia Annunziata e Antonio Di Bella, il segretario della Cgil Maurizio Landini, l'economista Carlo Cottarelli, il direttore de "Il Fatto Quotidiano" Marco Travaglio, il presidente dell'Aifa Giorgio Palù, il virologo della Emory University di Atlanta Guido Silvestri, la corrispondente Rai da Pechino Giovanna Botteri.

Mezz'ora in più | 23 Maggio 2021

La campagna elettorale in vista delle elezioni amministrative che in autunno decideranno il nuovo sindaco di Roma; la campagna di vaccinazione e la lotta globale alla pandemia giunta finalmente ad un punto di svolta; il conflitto israelo-palestinese arrivato ad una tregua dopo 11 giorni di scontri; la gestione dei flussi migratori alla vigilia del nuovo Consiglio Europeo. Questi i temi al centro della puntata di "Mezz'ora in più" e "Mezz'ora in più/Il Mondo che verrà" in onda domenica 23 maggio, a partire dalle 14,30 su Rai3. Ospiti di Lucia Annunziata e Antonio Di Bella, l'ex ministro dell'Economia Roberto Gualtieri, il leader di "Azione" Carlo Calenda, l'epidemiologo della Northeastern University di Boston Alessandro Vespignani, il presidente dell'Ispi Giampiero Massolo. 

Mezz'ora in più | 16 Maggio 2021

L'opposizione al governo Draghi; la campagna di vaccinazione; il mondo tra ripartenza e svolta climatica; la ripresa del conflitto israelo-palestinese. Questi i temi al centro della puntata di "Mezz'ora in più" e "Mezz'ora in più/Il mondo che verrà" in onda domenica 16 maggio, a partire dalle 14.30 su Rai3. Ospiti di Lucia Annunziata e Antonio Di Bella, la presidente di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni, Alessandro Di Battista, l'infettivologo Roberto Ieraci, l'inviato speciale per il clima dell'amministrazione Usa John Kerry, il corrispondente Rai da Gerusalemme Raffaele Genah, il sacerdote argentino e parroco di Gaza City Gabriele Romanelli, il giornalista Davide Lerner.

Mezz'ora in più | 9 Maggio 2021

L'andamento della pandemia e della campagna vaccinale, il dibattito parlamentare e le divisioni interne alla maggioranza sul Ddl Zan, il caso di Francesco Zambon, il funzionario dell'Oms che scrisse il rapporto, poi ritirato, in cui definiva "improvvisata" la prima risposta italiana all'emergenza Covid, l'accelerazione del presidente Biden sulla possibilità di sospendere i brevetti dei vaccini anti-Covid e le reazioni nell'Unione Europea: questi i temi al centro della puntata di "Mezz'ora in più" e "Mezz'ora in più/Il Mondo che verrà" in onda domenica 9 maggio, a partire dalle 14,30 su Rai3. Ospiti di Lucia Annunziata e Antonio Di Bella: il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, il deputato del Pd Alessandro Zan e la senatrice di Forza Italia Licia Ronzulli, l'ex funzionario dell'Oms Francesco Zambon, la vicedirettrice del Corriere della Sera Fiorenza Sarzanini, il presidente della Croce Rossa Italiana Francesco Rocca, Sergio Dompè, presidente dell'omonimo gruppo biofarmaceutico e la corrispondete dell'Huffpost da Bruxelles Angela Mauro. 

Mezz'ora in più | 2 Maggio 2021

Il piano nazionale del governo Draghi e la crisi del mondo del lavoro, che dall'inizio della pandemia ha perso quasi 900mila posti; l'ennesimo scandalo che ha coinvolto la magistratura italiana dopo la diffusione dei verbali segreti dell'avvocato Pietro Amara, in merito alla presunta loggia massonica che avrebbe condizionato nomine ed affari; l'andamento della pandemia in India e Brasile, due paesi messi in ginocchio dal Covid e dalle sue nuove varianti. Questi i temi al centro della puntata di "Mezz'ora in più" e "Mezz'ora in più/Il Mondo che verrà" in onda domenica 2 maggio alle 14.30 su Rai3. Lucia Annunziata e Antonio Di Bella ne parleranno con il ministro del Lavoro Andrea Orlando, il presidente di Confindustria Carlo Bonomi, il giurista ed ex magistrato Armando Spataro, i giornalisti Giovanni Bianconi e Carlo Pizzati, il missionario Don Simone Bernardi, il fotoreporter Tommaso Protti. 

Mezz'ora in più | 25 Aprile 2021

Nella puntata di domenica 25 aprile, dalle 14.30 su Rai3, Lucia Annunziata e Antonio Di Bella affrontano temi importanti come la dialettica interna alla maggioranza di governo tra Recovery Plan e decreto riaperture; il 25 aprile, la storia della Resistenza e il rischio di nuove derive autoritarie; i 100 giorni di presidenza di Joe Biden e la Germania alle prese con la fine dell'era Merkel. Ospiti il segretario del Partito Democratico Enrico Letta, il coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico Franco Locatelli, i giornalisti Gad Lerner, Anne Applebaun e Tonia Mastrobuoni. Nel corso della puntata, una testimonianza della staffetta partigiana Mirella Alloisio. 

Mezz'ora in più | 18 Aprile 2021

La decisione del governo Draghi di riaprire almeno parzialmente l'Italia dal prossimo 26 aprile che impatto potrebbe avere sull'andamento della pandemia? Le categorie messe in ginocchio dalla crisi pandemica sono soddisfatte della nuova road map annunciata dal Governo? Come cambierà il ruolo della Nato negli equilibri geopolitici alla luce delle tensioni con Russia e Turchia? Sono questi i temi al centro della puntata di "Mezz'ora in più" e "Mezz'ora in più/Il mondo che verrà" in onda domenica 18 aprile, a partire dalle 14,30 su Rai3. Ospiti di Lucia Annunziata e Antonio Di Bella, il ministro della Salute Roberto Speranza, il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga, la direttrice della Reuters Alessandra Galloni, Momi El Hawi del movimento "Io Apro", gli occupanti del Globe Theatre a Roma, il vice presidente dell'Ispi Paolo Magri e i corrispondenti Rai Marc Innaro e Lucia Goracci. 

Mezz'ora in più | 11 Aprile 2021

La campagna di vaccinazione in Italia e negli Stati Uniti come condizione per le riaperture delle attività economiche messe in ginocchio dalla pandemia; il rapporto tra associazione Rousseau e M5s, a 5 anni dalla morte di Gianroberto Casaleggio; le tensioni tra Europa e Turchia dopo la visita della presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen e del presidente del Consiglio Ue Charles Michel ad Ankara, ospiti del presidente turco Erdogan. Questi i temi al centro della puntata di "Mezz'ora in più" e "Mezz'ora in più/ Il Mondo che verrà" in ondadomenica 11 aprile, a partire dalle 14.30 su Rai3. Gli ospiti di Lucia Annunziata e Antonio Di Bella sono: il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, il presidente dell'Associazione Rousseau Davide Casaleggio, il presidente dell'Aifa Giorgio Palù, il direttore del National Institute of Allergy and Infections Diseases Anthony Fauci, la corrispondente Rai da Istanbul Lucia Goracci e la corrispondente dell'Huffpost da Bruxelles Angela Mauro.  

Mezz'ora in più | 21 Marzo 2021

La ripresa della campagna di vaccinazione e le tensioni in Europa dopo il chiarimento dell'Ema sulla sicurezza del vaccino Astrazeneca; la nuova segreteria del Partito Democratico scelta da Enrico Letta; la politica estera del Presidente Joe Biden dopo il primo incontro bilaterale tra le delegazioni di Usa e Cina in Alaska. Questi i temi al centro della puntata di "Mezz'ora in più" e "Mezz'ora in più/Il mondo che verrà" in onda domenica 21 marzo, a partire dalle 14.30 su Rai3. Ospiti di Lucia Annunziata e Antonio Di Bella, il coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico Franco Locatelli, i vicesegretari del Partito Democratico Irene Tinagli e Giuseppe Provenzano, Tonia Mastrobuoni de "La Repubblica" e Angela Mauro dell'Huffpost, il vice presidente esecutivo dell'Ispi Paolo Magri, il giornalista e scrittore Federico Rampini.

Mezz'ora in più | 14 Marzo 2021

Il "Patto per l'innovazione del lavoro pubblico e la coesione sociale" firmato dal Presidente del Consiglio Mario Draghi, dal Ministro per la Pubblica Amministrazione Renato Brunetta e dai segretari generali di Cgil, Cisl e Uil; il nuovo piano vaccinale e i timori dell'opinione pubblica dopo la segnalazione di casi di possibili reazioni avverse per un lotto del vaccino Astrazeneca; la candidatura di Enrico Letta a segretario del Partito Democratico; le polemiche sulla monarchia inglese sollevate dall'intervista rilasciata da Meghan Markle e dal Principe Harry a Oprah Winfrey. Questi i temi al centro della puntata di "Mezz'ora in più" e "Mezz'ora in più/Il mondo che verrà" in onda domenica 14 marzo, a partire dalle 14,30 su Rai3. Ospiti di Lucia Annunziata e Antonio Di Bella, il ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione Renato Brunetta, il presidente dell'Agenzia Italiana del Farmaco Giorgio Palù, il direttore de "La Stampa" Massimo Giannini, la giornalista del Tgla7 Alessandra Sardoni, il corrispondente Rai da Londra Marco Varvello, la giornalista Rula Jebreal.

Mezz'ora in più | 7 Marzo 2021

L'arrivo della terza ondata epidemica, il nuovo piano per le vaccinazioni di massa e gli stati europei alle prese con le carenze dei vaccini; le tensioni nel Partito Democratico e le dimissioni del segretario Nicola Zingaretti; la storica visita di Papa Francesco in Iraq e i nuovi equilibri nel Medio Oriente. Questi i temi al centro della puntata di "Mezz'ora in più" e "Mezz'ora in più/Il mondo che verrà" in onda domenica 7 marzo, a partire dalle 14,30 su Rai3. Ospiti di Lucia Annunziata e Antonio Di Bella, il ministro della Salute Roberto Speranza, la vicepresidente della Regione Lombardia Letizia Moratti, il rappresentante del Fondo Sovrano Russo Kirill Dimitriev, i giornalisti dell'Huffpost Angela Mauro e Alessandro De Angelis, il direttore deLa Repubblica Maurizio Molinari, il presidente dell'Ispi Giampiero Massolo e la corrispondente Rai Lucia Goracci.

Mezz'ora in più | 28 Febbraio 2021

Aumenta il contagio da Covid-19 e il governo si accinge a varare un nuovo Dpcm che definirà le misure di contenimento fino a Pasqua. La campagna vaccinale prosegue a rilento nell'Unione Europea, che studia il modo per implementare la produzione di vaccini e imporre alle case farmaceutiche il rispetto dei contratti, mentre Stati Uniti, Regno Unito e Israele viaggiano a ritmo sostenuto. L'ex Presidente del Consiglio Giuseppe Conte torna all'Università, ma si prepara a prendere la guida del M5s. Questi i temi al centro della puntata di "Mezz'ora in più" e "Mezz'ora in più/Il mondo che verrà" in onda domenica 28 febbraio, a partire dalle 14.30 su Rai3. Ospiti di Lucia Annunziata e Antonio Di Bella sono l'epidemiologo della Northeastern University di Boston Alessandro Vespignani, il direttore dell'Istituto Mario Negri Giuseppe Remuzzi, il presidente di Farmindustria Massimo Scaccabarozzi, l'ex ministro Vincenzo Spadafora, la giornalista dell'Huffpost Angela Mauro, l'immunologo Alessandro Sette e il medico di base Orietta Emiliani. 

Mezz'ora in più | 21 Febbraio 2021

L'emergere di nuove varianti del Covid su tutto il territorio nazionale e i ritardi della campagna di vaccinazione; la crisi interna al M5s, che si è spaccato sul voto di fiducia al governo Draghi; il vertice dei capi di Stato e di governo dei paesi del G7 e la conferenza di Monaco sulla sicurezza. Questi gli argomenti al centro della puntata di "Mezz'ora in più" e "Mezz'ora in più/Il mondo che verrà" in onda domenica 21 febbraio, a partire dalle 14,30 su Rai3. Ospiti di Lucia Annunziata e Antonio Di Bella, il presidente del Consiglio Superiore di Sanità Franco Locatelli, il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, la senatrice Barbara Lezzi, il vice presidente esecutivo dell'Ispi Paolo Magri e la corrispondente de La Repubblica da Berlino Tonia Mastrobuoni. 

Mezz'ora in più | 14 Febbraio 2021

Il nuovo governo Draghi alla prova più dura, tra rilancio economico e guerra al Covid-19, resa ancora più urgente dalla diffusione di nuove varianti del virus e la scelta del Senato americano di respingere la richiesta di impeachment contro l'ex presidente Donald Trump, accusato di avere incitato all'insurrezione il 6 gennaio scorso con l'assalto a Capitol Hill. Saranno questi i temi al centro della puntata di "Mezz'ora in più" e "Mezz'ora in più/Il mondo che verrà" in onda domenica 14 febbraio, a partire dalle 14,30 su Rai3. Ospiti di Lucia Annunziata e Antonio Di Bella, il segretario della Lega Matteo Salvini, l'economista Luigi Zingales, il direttore dell'Agi Mario Sechi, il fisico e scrittore Paolo Giordano, l'immunologo dell'Emory University di Atlanta Guido Silvestri e il politologo della John Hopkins University Yascha Mounk.

Mezz'ora in più | 7 Febbraio 2021

Mentre il presidente del Consiglio incaricato Mario Draghi continua le consultazioni con i partiti per definire una nuova maggioranza, l'Europa, gli Stati Uniti e i mercati osservano con attenzione il cambiamento del quadro politico italiano. Questi i temi al centro della puntata di "Mezz'ora in più" e "Mezz'ora in più/Il mondo che verrà" in onda domenica 7 febbraio, a partire dalle 14.30 su Rai3. Ospiti di Lucia Annunziata e Antonio Di Bella sono il segretario del Partito Democratico Nicola Zingaretti, il senatore a vita Mario Monti, il segretario generale della Cgil Maurizio Landini, l'editorialista del Corriere della Sera Ferruccio de Bortoli e Alessandro Speciale di Bloomberg

Mezz'ora in più | 31 Gennaio 2021

La crisi di governo; il braccio di ferro tra Unione Europea e case farmaceutiche per il rispetto dei contratti sui vaccini; l'amministrazione Biden tra lotta al Covid 19 e nuovo multilateralismo in politica estera. Questi i temi al centro della puntata di 'Mezz'ora in più' e 'Mezz'ora in più/Il mondo che verrà' in onda domenica 31 gennaio, a partire dalle 14,30 su Rai3. Ospiti di Lucia Annunziata e Antonio Di Bella, il direttore del Fatto Quotidiano Marco Travaglio, il presidente di Confindustria Carlo Bonomi, il promotore della campagna "Diritto alla Cura" Vittorio Agnoletto, la vice direttrice generale dell'Istituto Bruno Leoni Serena Sileoni, il vice presidente esecutivo dell'Ispi Paolo Magri e il direttore del Tg2 Gennaro Sangiuliano

Mezz'ora in più | 24 Gennaio 2021

Mentre il Governo continua nel tentativo di allargare la maggioranza che lo sostiene, il piano vaccinale sembra essere messo in crisi dai ritardi delle case farmaceutiche. Intanto, anche dall'altra parte dell'Oceano, il Presidente Biden fissa nel contrasto alla pandemia il primo e più importante obiettivo della sua amministrazione. Ne discutono, ospiti di Lucia Annunziata e Antonio Di Bella nella puntata di "Mezz'ora in più" e "Mezz'ora in più/ Il mondo che verrà" in onda  domenica 24 gennaio, a partire dalle 14,30 su Rai3, il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, il senatore Pier Ferdinando Casini, il presidente dell'Aifa Giorgio Palù, l'europarlamentare belga del gruppo "La sinistra" Marc Botenga e l'epidemiologo della Northeastern University di Boston, Alessandro Vespignani.

Mezz'ora in più | 17 Gennaio 2021

La crisi politica nella maggioranza e quella sanitaria; le reazioni dell'Unione Europea; la preparazione all'insediamento dell'amministrazione Biden il 20 gennaio e la successione politica di Angela Merkel alla guida della Cdu in Germania. Sono questi i temi al centro della puntata di "Mezz'ora in più" e "Mezz'ora in più/ Il mondo che verrà" in onda domenica 17 gennaio, a partire dalle 14.30 su Rai3. Ospiti di Lucia Annunziata e Antonio Di Bella, il leader di Italia Viva Matteo Renzi, il ministro per il Sud e la Coesione Territoriale Giuseppe Provenzano, il sindaco di Benevento Clemente Mastella, lo storico e giornalista Paolo Mieli, il sociologo Luca Ricolfi, il vice Presidente esecutivo dell'Ispi Paolo Magri, le giornaliste Tonia Mastrobuoni (La Repubblica) e Angela Mauro (Huffpost). 

Mezz'ora in più | 10 Gennaio 2021

In attesa della distribuzione di massa dei vaccini, l'emergenza sanitaria ridefinisce la geopolitica e provoca scossoni in tutto l'occidente causando la crisi delle istituzioni americane e fibrillazioni nella maggioranza che sostiene il governo italiano. Ne discutono, ospiti di Lucia Annunziata e Antonio Di Bella nella puntata di "Mezz'ora in più" e "Mezz'ora in più/Il mondo che verrà" in onda domenica 10 gennaio, a partire dalle 14,30 su Rai3, il Commissario straordinario all'emergenza Covid Domenico Arcuri, il segretario della Lega Matteo Salvini, lo psicanalista Massimo Recalcati, il presidente dell'Ispi Giampiero Massolo e il direttore dell'Agi Mario Sechi.

Mezz'ora in più | 20 Dicembre 2020

Il primo Natale al tempo del Covid in Italia e nel mondo, il rapporto tra divulgazione scientifica e opinione pubblica, i numeri dei contagi nelle scuole e la discussione sulla loro riapertura: sono questi i temi al centro della puntata di "Mezz'ora in più" e "Mezz'ora in più/Il mondo che verrà", in onda domenica 20 dicembre, a partire dalle 14,30 su Rai3. Ospiti di Lucia Annunziata e Antonio Di Bella sono il Ministro della Salute Roberto Speranza, Piero Angela, la Ministra della Pubblica Istruzione Lucia Azzolina e l'epidemiologa Sara Gandini

Mezz'ora in più | 13 Dicembre 2020

Le misure restrittive in vista del Natale e l'attesa del vaccino e della sua distribuzione; il via libera europeo al Recovery Fund da 209 miliardi per l'Italia e le tensioni interne alla maggioranza. Saranno questi i temi al centro della puntata di "Mezz'ora in più" e "Mezz'ora in più/Il mondo che verrà" in onda domenica 13 dicembre, alle 14.30 su Rai3. Ospiti di Lucia Annunziata e Antonio Di Bella, il fondatore di Emergency Gino Strada, il presidente del Parlamento Europeo David Sassoli, la capogruppo di Italia Viva alla Camera Maria Elena Boschi, e l'epidemiologo della Northeastern University di Boston Alessandro Vespignani.

Mezz'ora in più | 6 Dicembre 2020

Mentre il mondo intero si prepara alla distribuzione dei vaccini anti Covid, il governo italiano stringe le misure di contenimento in vista delle vacanze di Natale e si prepara al voto sulla riforma del Mes. Saranno questi i temi al centro della puntata di "Mezz'ora in più" e "Mezz'ora in più-Il mondo che verrà" in onda domenica 6 dicembre, a partire dalle 14.30 su Rai 3. Ospiti di Lucia Annunziata e Antonio Di Bella, il commissario straordinario all'emergenza Covid-19 Domenico Arcuri, il coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico Agostino Miozzo, il capo politico del M5s Vito Crimi e il professor Guido Silvestri della Emory University di Atlanta. 

Mezz'ora in più | 29 Novembre 2020

L'Europa stretta tra emergenza sanitaria e crisi economica, la Commissione Nazionale Antimafia disertata dall'opposizione dopo le polemiche che hanno coinvolto il presidente Nicola Morra, la violenza sulle donne, "un'emergenza pubblica" aggravata dalla pandemia, la nuova politica estera americana e l'impatto della pandemia sui Paesi del Mediterraneo: saranno questi i temi della puntata di "Mezz'ora in più" e "Mezz'ora in più/ Il mondo che verrà" in onda domenica 29 novembre, a partire dalle 14,30 su Rai3. Ospiti di Lucia Annunziata e Antonio Di Bella, il Commissario europeo agli Affari Economici Paolo Gentiloni, il presidente della Commissione Antimafia Nicola Morra, il direttore de "Il Giornale" Alessandro Sallusti, la vicedirettrice del "Corriere della Sera" Barbara Stefanelli, il vicepresidente esecutivo dell'Ispi Paolo Magri e la corrispondente Rai Lucia Goracci

Mezz'ora in più | 22 Novembre 2020

L'appello del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a non alimentare divisioni in un Paese messo in ginocchio dal virus, la risposta delle forze politich, la sfida globale delle classi dirigenti davanti alla prova della distribuzione di massa dei vaccini anti-Covid e i rapporti tra gli Stati Uniti di Joe Biden e la Cina. Saranno questi i temi al centro della puntata di "Mezz'ora in più" e "Mezz'ora in più/Il mondo che verrà" in onda  domenica 22 novembre, a partire dalle 14,30 su Rai3. Ospiti di Lucia Annunziata e Antonio Di Bella il presidente della Camera Roberto Fico, il Direttore Generale dell'Aifa (Agenzia Italiana del farmaco) Nicola Magrini, il leader di Italia Viva Matteo Renzi e il corrispondente di "Repubblica" dagli Stati Uniti Federico Rampini.

Mezz'ora in più | 15 Novembre 2020

La pandemia in Italia sta finalmente rallentando? Il vaccino che dovrebbe arrivare nei primi mesi del 2021 riuscirà ad assestare un colpo definitivo all'avanzata della pandemia? A 10 giorni dalle elezioni negli Stati Uniti, cosa sta succedendo nel Partito Democratico e in quello Repubblicano? Donald Trump accetterà la vittoria di Joe Biden o continuerà a proclamarsi vincitore, a dispetto dei risultati elettorali? Questi i temi al centro della puntata di "Mezz'ora in più" e " Mezz'ora in più/Il mondo che verrà" in onda domenica 15 novembre, a partire dalle 14,30 su Rai3. Ospiti di Lucia Annunziata e Antonio Di Bella, il presidente dell'Accademia dei Lincei Giorgio Parisi, il presidente del Consiglio Superiore di Sanità Franco Locatelli, lo storico e giornalista Paolo Mieli, il chirurgo vascolare dell'Humanitas di Milano Paolo Spada, e il virologo della Emory University di Atlanta Guido Silvestri.

Mezz'ora in più | 8 Novembre 2020

Joe Biden è il 46esimo presidente degli Stati Uniti d'America: riuscirà ad essere il Presidente di tutti gli americani dopo una campagna elettorale che ha spaccato a metà il Paese? Il governo ha diviso l'Italia in tre zone di rischio varando provvedimenti diversificati in base al territorio per contenere l'epidemia: saranno misure efficaci? La proposta di lockdown generazionali potrebbe rappresentare un modello credibile per convivere con il Covid-19 senza fermare l'economia del Paese? Come si concilia la tutela della salute pubblica con la coesione sociale? Questi i principali temi al centro della puntata di "Mezz'ora in più" e "Mezz'ora in più/Il mondo che verrà" in onda domenica 8 novembre, a partire dalle 14.30 su Rai3. Ospiti di Lucia Annunziata e Antonio Di Bella, il ministro della Salute Roberto Speranza, il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, il segretario della Cgil Maurizio Landini e il giornalista Giovanni Floris.

Mezz'ora in più | 1 Novembre 2020

L'avanzata della pandemia e il rischio di nuove misure restrittive, lo spettro di una nuova crisi economica e la moltiplicazione delle tensioni sociali, il voto americano e la concreta possibilità di avere un risultato elettorale contestato: sono questi i temi al centro della puntata di "Mezz'ora in più" e "Mezz'ora in più/ Il mondo che verrà", in ondadomenica 1 novembre, a partire dalle 14.30 su Rai3. Ospiti di Lucia Annunziata e Antonio Di Bella sono il segretario del Partito Democratico Nicola Zingaretti, il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri, il direttore de La Stampa Massimo Giannini, il vice presidente esecutivo dell'Istituto Italiano di Studi di Politica Internazionale Paolo Magri, il direttore di You Trend Lorenzo Pregliasco

Mezz'ora in più | 25 Ottobre 2020

L'aumento esponenziale dei contagi da Covid-19 mette il governo davanti ad un bivio: come conciliare la tutela della salute pubblica e la tenuta economica e sociale del Paese? A pochi giorni dal voto per le elezioni presidenziali americane, tutti i sondaggi indicano Joe Biden come il probabile vincitore: il presidente Trump ha ancora il margine per sovvertire il pronostico come avvenne nel 2016? Saranno queste le domande a cui cerchereranno di dare risposte le puntate di "Mezz'ora in più" e "Mezz'ora in più/ Il mondo che verrà" in onda domenica 25 ottobre, a partire dalle 14.30 su Rai3. Ospiti di Lucia Annunziata e Antonio Di Bella sono il presidente di Confindustria Carlo Bonomi, quella di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni, il direttore del dipartimento di Patologia Generale e Medicina di Laboratorio alla Emory University di Atlanta Guido Silvestri, il chirurgo vascolare all'Humanitas di Milano Paolo Spada, il direttore dell'Agi Mario Sechi.

Mezz'ora in più | 18 Ottobre 2020

L'aumento esponenziale dei contagi in Italia e le nuove misure restrittive al vaglio del Governo; la gestione dei trasporti durante la pandemia; la seconda ondata in Europa e le risposte dell'Unione Europea alla crisi economica; l'epidemia negli Stati Uniti e il suo impatto sulle elezioni americane. Sono questi i temi al centro della puntata di "Mezz'ora in piu' " e "Mezz'ora in piu'/Il mondo che verrà" in onda domenica 18 ottobre, a partire dalle 14,30 su Rai3. Ospiti di Lucia Annunziata e Antonio Di Bella il presidente del Consiglio Superiore di Sanità e membro del Comitato Tecnico Scientifico Franco Locatelli, il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Paola De Micheli, l'epidemiologo della Northeastern University di Boston Alessandro Vespignani.

Mezz'ora in più | 11 Ottobre 2020

L'aumento esponenziale dei contagi e le nuove misure restrittive al vaglio dei governi; la crisi economica e la risposta dell'Europa; la campagna elettorale per le elezioni presidenziali americane dopo il ritorno di Trump alla Casa Bianca. Questi i temi al centro della puntata di "Mezz'ora in più" e "Mezz'ora in più/L'anno che verrà" in onda domenica 11 ottobre, alle 14.30 su Rai3. Ospiti di Lucia Annunziata e Antonio Di Bella il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, il Commissario Straordinario all'Emergenza Domenico Arcuri, l'ex segretario del Pd Walter Veltroni, il professor Andrea Crisanti.

Mezz'ora in più | 4 Ottobre 2020

L'annuncio della positività del presidente americano Donald Trump al Covid-19 stravolge la campagna elettorale americana e cambia la percezione della pandemia anche dalla nostra parte dell'Oceano. L'aumento dei contagi in Europa spinge i governi a prendere in considerazione nuovi provvedimenti restrittivi. L'Italia si prepara ad un inverno difficile, sia dal punto di vista sanitario che da quello economico. Sono questi i temi al centro della puntata di "Mezz'ora in più" e "Mezz'ora in più/Il mondo che verrà" in onda domenica 4 ottobre, a partire dalle 14,30 su Rai3. Ospiti di Lucia Annunziata ed Antonio Di Bella il ministro della Salute Roberto Speranza, il presidente di Aspen Institute Italia Giulio Tremonti, il politologo della John Hopkins University di Washington Yascha Mounk e il presidente dell'Ispi Giampiero Massolo.

Mezz'ora in più | 27 Settembre 2020 

L'onda d'urto della pandemia ha già cambiato il mondo in cui viviamo, e con esso la politica, l'economia e le relazioni internazionali. Per raccontare, sempre attraverso i protagonisti, questi cambiamenti, ospiti della prima puntata di Mezz'ora in più, in onda domenica 27 settembre a partire dalle 14,30 su Rai3, sono l'ex presidente del Consiglio Romano Prodi, il leader della Lega Matteo Salvini, il direttore Scientifico dell'Istituto Nazionale Malattie Infettive dell'ospedale Spallanzani Giuseppe Ippolito e il direttore Scientifico di Glaxo Smith Kline e capo del progetto Anticorpi monoclonali del Toscana Life Sciences Rino Rappuoli. Nel corso della puntata, il direttore di "You Trend" Lorenzo Pregliasco, presenta dei sondaggi in esclusiva sulle elezioni presidenziali americane.

Le puntate di Mezz'ora in più possono essere riviste in streaming su RaiPlay.

Impostazioni privacy