Meryl Streep in Dove eravamo rimasti, al cinema da Settembre
Meryl Streep con 'Dove eravamo rimasti' si lancia in un nuovo ruolo - da cantante e chitarrista rock - in un film originale con performance dal vivo.
di Redazione / 08.09.2015
Meryl Streep si lancia in un nuovo ruolo – da cantante e chitarrista rock – in un film originale con performance dal vivo. Sarà al cinema dal 10 settembre Dove eravamo rimasti (Ricki and The Flash), il film diretto dal regista premio Oscar Jonathan Demme (Il silenzio degli innocenti, Philadelphia, The Manchurian Candidate) e interpretato dalla pluripremiata Meryl Streep, questa volta nei panni della rockstar Ricki Rendazzo che, dopo aver fatto di tutto per rincorrere successo e celebrità, decide di ritornare a casa per recuperare il rapporto con la sua famiglia. Ad interpretare la figlia della popolare chitarrista sarà Mamie Gummer, figlia della Streep anche nella realtà.
"Jonathan è la persona che preferisco, tra tutte quelle con cui ho lavorato nella mia vita. Non credevo che si potesse tenere così tanto ai personaggi e alla sceneggiature di un film. Parlavamo in continuazione di quello che succedeva sul set e dello sviluppo della storia, che per certi versi ci ha ossessionati" così ha spiegato la sceneggiatrice statunitense Diablo Cody, premiata agli Academy Awards per la miglior sceneggiatura originale per Juno. Parlando del film la Cody ha aggiunto: "è una pellicola sul rock and roll ed è il racconto di una famiglia anormale".
La Streep è Ricki Rendazzo, una chitarrista eroina che nell'inseguire il suo sogno di diventare una chitarrista di successo compie tanti sbagli umani nei confronti della sua famiglia. Richiamata a casa per un problema, Ricki ha l'occasione per riscattarsi e cercare di aggiustare tutto. La Streep recita accanto alla figlia Mamie Gummer; Rick Springfield interpreta il ruolo del chitarrista-collega innamorato di lei; Kevin Kline è l'ex marito ed Audra McDonald la nuova moglie di Kline.
"Dobbiamo tutti convivere con gli errori del nostro passato", racconta la Streep. "Credo che Ricki vorrebbe che i figli la amassero di più e la capissero di più – e questo si chiama rimorso. Eppure ogni scelta compiuta le è chiara, e ne è più che consapevole. Vive sul momento, agisce d'impulso e questo per lei è imperativo e vitale. È stato piacevole interpretare il ruolo di una persona che non agisce come tutti si aspettano da lei. È come se dicesse, 'Non posso essere diversa da quello che sono'". "Questo film non racconta di famiglie perfette, impacchettate col fiocco. Qui le persone sono vere", spiega la Streep. "Sono vere, complicate, un disastro. Eppure alla fine è divertente, anche se commovente".
Dove eravamo rimasti viene distribuito da Warner Bros. Entertainment Italia in 230 copie, ed è valutato PG-13 dalla Motion Picture Association of America per materiale tematico e linguaggio, e cenni a droga e sesso. Il film sarà distribuito negli USA il 7 agosto, 2015.