Meraviglioso Modugno Show 2023, 12a edizione su Rai1 con tanti ospiti
La dodicesima edizione di Meraviglioso Modugno Show 2023 va in onda in seconda serata su Rai 1 la sera di venerdì 8 settembre 2023.
di Massimino de Febe / 07.09.2023
Anche quest’anno, torna in Puglia, a Polignano a Mare, il Meraviglioso Modugno Show, arrivato nel 2023 alla sua dodicesima edizione. L’evento ‘Felice Di Stare Quaggiù. Con Te‘ si è tenuto nel paesino in provincia di Bari che ha dato i natali a Massimo Modugno il 3 settembre 2023 scorso, mentre verrà trasmesso in seconda serata su Rai 1, dopo qualche giorno, venerdì 8 settembre 2023. Si tratta della seconda volta che la Rai decide di trasmettere l’evento sulla rete, prima era stato mandato in onda soltanto su canali locali o nazionali di media importanza.
Meraviglioso Modugno Show 2023 su Rai 1 in seconda serata l’8 settembre 2023
La serata evento è stata ideata da Franca Gandolfi Modugno, figlia del cantautore e da Maria Cristina Zoppa, per ricordare il noto artista italiano che ha contribuito a far conoscere la musica italiana nel mondo, infatti Nel blu dipinto di blu (Volare) è la canzone italiana più famosa all’estero e a prendere parte a questo momento di festa ci sono anche artisti che si sono contraddistinti nel corso degli anni e che ricevono dei premi speciali che portano il nome di Domenico Modugno.
La 12a edizione è stata presentata da Alessandro Greco e Maria Cristina Zoppa, con regia di Duccio Forzano. Oltre ad essere trasmesso su Rai 1 in seconda serata venerdì 8 settembre 2023, grazie a Rai Italia l’evento sarà disponibile in tutto il mondo. Il Media partner dell’evento è Rai Radiotuttaitaliana e il format realizzato da Franca Gandolfi Modugno e Maria Cristina Zoppa e prodotto dal Consorzio Gruppo Eventi di Vincenzo Russolillo si è arricchito della presenza di artisti quasi tutti provenienti dalla nuova scena musicale italiana.
Gli ospiti, da Madame ai The Kolors
Tra gli ospiti, Ermal Meta che con Bari e la sua provincia ha un legame speciale in quanto dopo essere arrivato dall’Albania ha vissuto in Puglia. Dopo aver presentato l’evento nel 2016, Meta nel 2019 ha ricevuto il Premio Modugno e nell’edizione di quest’anno ha performato reinterpretando “Nel Blu, Dipinto Di Blu” e “Amara Terra Mia”. Quest’anno, il Premio Modugno 2023 è stato assegnato dalla Direzione Artistica dell’evento a Madame, per via di essere un’artista libera che, nonostante la sua età, è capace di raccontare il passato, il presente e il futuro con una raffinatezza ricercata tra innovazione e tradizione. Sul palco dell’evento, la cantautrice vicentina ha performato interpretando il brano “Meraviglioso”.
A rappresentare la canzone italiana dell’estate del 2023 presenti i The Kolors, che hanno dominato la scena musicale degli ultimi tre mesi con Italodisco, un brano che inizialmente è partito in sordina per poi spopolare nelle radio e negli arplay italiani e non solo ricevendo un doppio disco di platino. Al Meraviglioso Modugno Show 2023, i The Kolors hanno ricevuto la ‘Menzione Speciale Canzone Italiana nel Mondo’ e hanno performato sulle note di “Tu Si ‘Na Cosa Grande”. Tra gli altri cantanti ospiti presente gIANMARIA, vincitore di Sanremo Giovani 2022 e in gara nello scorso Festival di Sanremo 2023 con il brano ‘Mostro’, che al Meraviglioso Modugno Show 2023 ha interpretato il pezzo “Dio Come Ti Amo”.
Per quanto riguarda i nuovi talenti della musica italiana provenienti dalla Puglia, ospiti del Meraviglioso Modugno Show 2023 sono stati il cantautore Mannini e il musicista pugliese Lamacchia, entrambi nati a Bari ed ex concorrenti del talent Amici di Maria De Filippi. Mannini ha interpretato da solo “Libero” mentre insieme a Lamacchia “Ragazzo Del Sud”. Negli ultimi anni, Lamacchia ha partecipato a Sanremo nella categoria Giovani nel 2018 mentre Maninni ha preso parte prima a Sanremo Giovani 2022 e poi è stato uno degli artisti più acclamati al Giffoni Film Festival 2023. Infine, sul palco anche il cantante, attore teatrale e polistrumentista italiano Mario Incudine per rendere suggestiva la serata interpretando (anche in dialetto salentino) “Malarazza”, “Tamburo Della Guerra” e “Musciu Niuru”.
Da segnalare, infine, la consegna anche del Premio Città di Polignano a Mare a Gianni Torres, regista e ideatore del “Modugno Torna a Casa” (1993).
Appuntamento, dunque, con Meraviglioso Modugno Show 2023 venerdì 8 settembre alle ore 23.15 circa su Rai1, in streaming su Rai Play e in tutto il mondo su Rai Italia.