Meraviglioso Modugno Show 2023
Meraviglioso Modugno Show 2023

Meraviglioso Modugno Show 2023, 12a edizione su Rai1 con tanti ospiti


La dodicesima edizione di Meraviglioso Modugno Show 2023 va in onda in seconda serata su Rai 1 la sera di venerdì 8 settembre 2023.

Anche quest’anno, torna in Puglia, a Polignano a Mare, il Meraviglioso Modugno Show, arrivato nel 2023 alla sua dodicesima edizione. L’evento ‘Felice Di Stare Quaggiù. Con Te‘ si è tenuto nel paesino in provincia di Bari che ha dato i natali a Massimo Modugno il 3 settembre 2023 scorso, mentre verrà trasmesso in seconda serata su Rai 1, dopo qualche giorno, venerdì 8 settembre 2023. Si tratta della seconda volta che la Rai decide di trasmettere l’evento sulla rete, prima era stato mandato in onda soltanto su canali locali o nazionali di media importanza.

Meraviglioso Modugno Show 2023 | Preparativi Day 1
Meraviglioso Modugno Show 2023 | Preparativi Day 1

Meraviglioso Modugno Show 2023 su Rai 1 in seconda serata l’8 settembre 2023

La serata evento è stata ideata da Franca Gandolfi Modugno, figlia del cantautore e da Maria Cristina Zoppa, per ricordare il noto artista italiano che ha contribuito a far conoscere la musica italiana nel mondo, infatti Nel blu dipinto di blu (Volare) è la canzone italiana più famosa all’estero e a prendere parte a questo momento di festa ci sono anche artisti che si sono contraddistinti nel corso degli anni e che ricevono dei premi speciali che portano il nome di Domenico Modugno.

La 12a edizione è stata presentata da Alessandro Greco e Maria Cristina Zoppa, con regia di Duccio Forzano. Oltre ad essere trasmesso su Rai 1 in seconda serata venerdì 8 settembre 2023, grazie a Rai Italia l’evento sarà disponibile in tutto il mondo. Il Media partner dell’evento è Rai Radiotuttaitaliana e il format realizzato da Franca Gandolfi Modugno e Maria Cristina Zoppa e prodotto dal Consorzio Gruppo Eventi di Vincenzo Russolillo si è arricchito della presenza di artisti quasi tutti provenienti dalla nuova scena musicale italiana.

Meraviglioso Modugno Show 2023 | Preparativi Day 2
Meraviglioso Modugno Show 2023 | Preparativi Day 2

Gli ospiti, da Madame ai The Kolors

Tra gli ospiti, Ermal Meta che con Bari e la sua provincia ha un legame speciale in quanto dopo essere arrivato dall’Albania ha vissuto in Puglia. Dopo aver presentato l’evento nel 2016, Meta nel 2019 ha ricevuto il Premio Modugno e nell’edizione di quest’anno ha performato reinterpretando “Nel Blu, Dipinto Di Blu” e “Amara Terra Mia”. Quest’anno, il Premio Modugno 2023 è stato assegnato dalla Direzione Artistica dell’evento a Madame, per via di essere un’artista libera che, nonostante la sua età, è capace di raccontare il passato, il presente e il futuro con una raffinatezza ricercata tra innovazione e tradizione. Sul palco dell’evento, la cantautrice vicentina ha performato interpretando il brano “Meraviglioso”.

A rappresentare la canzone italiana dell’estate del 2023 presenti i The Kolors, che hanno dominato la scena musicale degli ultimi tre mesi con Italodisco, un brano che inizialmente è partito in sordina per poi spopolare nelle radio e negli arplay italiani e non solo ricevendo un doppio disco di platino. Al Meraviglioso Modugno Show 2023, i The Kolors hanno ricevuto la ‘Menzione Speciale Canzone Italiana nel Mondo’ e hanno performato sulle note di “Tu Si ‘Na Cosa Grande”. Tra gli altri cantanti ospiti presente gIANMARIA, vincitore di Sanremo Giovani 2022 e in gara nello scorso Festival di Sanremo 2023 con il brano ‘Mostro’, che al Meraviglioso Modugno Show 2023 ha interpretato il pezzo “Dio Come Ti Amo”.

Meraviglioso Modugno Show 2023 | Preparativi Day 3
Meraviglioso Modugno Show 2023 | Preparativi Day 3

Per quanto riguarda i nuovi talenti della musica italiana provenienti dalla Puglia, ospiti del Meraviglioso Modugno Show 2023 sono stati il cantautore Mannini e il musicista pugliese Lamacchia, entrambi nati a Bari ed ex concorrenti del talent Amici di Maria De Filippi. Mannini ha interpretato da solo “Libero” mentre insieme a Lamacchia “Ragazzo Del Sud”. Negli ultimi anni, Lamacchia ha partecipato a Sanremo nella categoria Giovani nel 2018 mentre Maninni ha preso parte prima a Sanremo Giovani 2022 e poi è stato uno degli artisti più acclamati al Giffoni Film Festival 2023.  Infine, sul palco anche il cantante, attore teatrale e polistrumentista italiano Mario Incudine per rendere suggestiva la serata interpretando (anche in dialetto salentino) “Malarazza”, “Tamburo Della Guerra” e “Musciu Niuru”.

Da segnalare, infine, la consegna anche del Premio Città di Polignano a Mare a Gianni Torres, regista e ideatore del “Modugno Torna a Casa” (1993).

Appuntamento, dunque, con Meraviglioso Modugno Show 2023 venerdì 8 settembre alle ore 23.15 circa su Rai1, in streaming su Rai Play e in tutto il mondo su Rai Italia.

Meraviglioso Modugno Show 2023, l'intervista di Radio Incontro al sindaco di Polignano Vito Carrieri
Meraviglioso Modugno Show 2023, l'intervista di Radio Incontro al sindaco di Polignano Vito Carrieri
Impostazioni privacy