Meraviglie - La penisola dei tesori con Alberto Angela
Meraviglie - La penisola dei tesori con Alberto Angela

Meraviglie – La penisola dei tesori con Alberto Angela su Rai1 anche in 4K


Alberto Angela viaggia tra opere, luoghi, sistemi di vita particolari che testimoniano la creatività e l'ingegno dei nostri predecessori.

Da giovedì 4 gennaio alle 21.20 su Rai1 va in onda il nuovo programma condotto da Alberto Angela dal titolo "Meraviglie- La penisola dei tesori", un viaggio tra opere, luoghi, sistemi di vita particolari che testimoniano la creatività e l'ingegno dei nostri predecessori.

La produzione si avvale della tecnologia 4K HDR, riprese con droni, effetti speciali e minifiction. Ma attenzione: la trasmissione in 4k HDR è disponibile solo sul canale RAI 4K sul canale 210 della piattaforma satellitare gratuita Tivùsat, mentre si vedrà in alta definizione su Rai1 HD e in definizione standard su Rai 1.

"Il nuovo programma di Angela, prodotto e diffuso in 4K – ha detto il Direttore Generale della Rai, Mario Orfeo – è ancora una volta la conferma dell'eccellenza editoriale e tecnologica della Rai, che con il proprio impegno alla cultura e all'innovazione assolve alla missione di servizio pubblico rivolto alla valorizzazione del patrimonio culturale e allo sviluppo industriale e tecnologico del Paese."

L'Italia ospita 53 siti riconosciuti dall'Unesco come patrimonio dell'umanità, cifra che rende il territorio italiano quello più ricco di "patrimoni dell'umanità", che sono distribuiti in tutte le regioni e provengono da tutti i periodi storici.

"Meraviglie- La penisola dei tesori" vuole quindi essere un omaggio a noi italiani e si articola in quattro puntate per raccontare dodici siti Unesco italiani, tre per puntata: uno al nord, uno al centro e uno al sud.

I 4 appuntamenti del ciclo "Meraviglie- La penisola dei tesori" vanno in onda rispettivamente il 5, il 10, il 17 e il 24 gennaio.

Meraviglie – La penisola dei tesori | 1a puntata

La prima puntata vede protagonista il Cenacolo di Leonardo da Vinci: Alberto Angela ne illustra la storia e l'importanza, mentre Philippe Leroy, interprete del Leonardo televisivo, ricorda l'emozione provata nel rivestire i panni del pittore. Dalla Milano di Leonardo  si va nel cuore della Toscana, a Siena, una intera città riconosciuta come patrimonio dell'umanità. Da Piazza del Campo al Palazzo Pubblico, dal Duomo all'Archivio storico, sono molti i luoghi che il conduttore propone ai telespettatori. Una senese doc, Gianna Nannini, poi, fa rivivere il carattere e le passioni che animano la città e i suoi abitanti. Si chiude in Sicilia, nella "Valle dei templi" di Agrigento, da sempre meta dei viaggiatori del Grand Tour alla ricerca dell'arte e della cultura della Magna Grecia. Tra le rovine dei numerosi templi e Il Tempio della Concordia, ancora oggi intatto e maestoso, si ripercorre la storia di una civiltà antica di 2500 anni alla quale deve tanto la nostra cultura. Andrea Camilleri con i suoi ricordi da adolescente mostra di quanta storia, anche recente, è stata testimone questa valle.

Meraviglie – La penisola dei tesori | 2a puntata

Mercoledì 10 gennaio alle 21.25 su Rai1 in onda la seconda puntata di Meraviglie. Il percorso parte dalla Reggia di Caserta, la residenza reale dei Borbone. Oltre alle sale, Alberto Angela mostra i giardini della Reggia, un capolavoro dell'arte e della ingegneria: basti pensare all'Acquedotto Carolino che faceva arrivare l'acqua necessaria al palazzo e ai giardini da 38 chilometri di distanza. Toni Servillo racconta le emozioni provate da bambino alla prima visita e che cosa la reggia rappresenta per la città di Caserta. La seconda tappa del viaggio è la regione delle Langhe piemontesi, designate dall'Unesco patrimonio dell'umanità come "esempio eccezionale di integrazione dell'uomo con il suo ambiente naturale". Tra il Castello di Grinzane Cavour e la tenuta di Fontanafredda si vedrà lo stretto legame tra questo territorio e le vicende del Risorgimento italiano. Le atmosfere poetiche delle Langhe hanno da sempre alimentato le canzoni di Paolo Conte che ci farà rivivere la sua infanzia trascorsa tra i campi e i vigneti. Si arriverà infine ad Assisi, la città umbra strettamente legata a San Francesco e a Giotto, due figure che sono all'origine della lingua e dell'arte italiana. Oltre alla Basilica dedicata al santo con i magnifici affreschi di Giotto, Alberto Angela andrà alla scoperta di una parte della città poco conosciuta: i resti dell'Assisi romana. L'attrice nata in questa regione, Monica Bellucci, racconterà che cosa ha significato per lei essere umbra e che cosa rappresentava la città di Assisi negli anni della sua adolescenza. Ancora Vincenza Lomonaco Ambasciatore d'Italia presso l'UNESCO per raccontare l'importanza di proteggere il patrimonio culturale. 

Meraviglie – La penisola dei tesori | 3a puntata

Pisa e la sua Piazza dei Miracoli, i Sassi di Matera e le Dolomiti sono i tre siti, dichiarati dall'Unesco patrimonio dell'umanità, protagonisti della terza puntata di Meraviglie, la penisola dei tesori, in onda su Rai1 mercoledì 17 gennaio alle 21.25.

Nella Piazza dei Miracoli Alberto Angela illustrerà la storia e le particolarità della famosa Torre pendente, si potrà ammirare il Duomo con la lampada che, secondo la leggenda, avrebbe fornito a Galileo Galilei ispirazioni per le sue teorie.

Nel Battistero si vedrà la particolare acustica, e si comprenderà il perché il camposanto di Pisa costituisce una straordinaria attrattiva turistica. Andrea Bocelli racconterà il profondo legame che da sempre avverte con la sua città.

Il panorama cambia decisamente nella seconda tappa del viaggio di Meraviglie, a Matera una delle città più antiche del mondo. Camminando tra i Sassi, muovendosi tra chiese rupestri e case scavate nel tufo, Alberto Angela farà ascoltare la storia di un riscatto: da vergogna d'Italia, com'era stata definita negli anni Cinquanta, oggi Matera è diventata una meta turistica molto frequentata. Ogni visitatore ne rimane sorpreso. Non a caso la città, da Pasolini a Mel Gibson, è un set cinematografico perfetto e Sergio Castellitto racconterà la indimenticabile emozione provata al primo contatto con Matera.

Infine, si arriverà a quasi tremila metri di altezza, sulle Dolomiti, per ammirare un paesaggio di incomparabile bellezza. Si tratta di un sito assolutamente straordinario, naturale e umano. Non un sito vergine, ma strettamente legato all'uomo che in queste valli è stato presente fin dall'età del bronzo. Alberto Angela racconterà la formazione di questa catena montuosa e le sue particolarità. Tra di esse il legno degli abeti rossi di Paneveggio usato per costruire violini e strumenti musicali. Il perché lo illustrerà il violinista Uto Ughi attraverso due violini antichi creati con il legno proveniente da Paneveggio: uno Stradivari e un Guarneri del Gesù.

Meraviglie – La penisola dei tesori | 4a puntata

Con Castel del Monte e Alberobello in Puglia, gli etruschi tra Cerveteri e Tarquinia e le ville palladiane in Veneto si conclude il viaggio di Alberto Angela tra i siti italiani dichiarati dall'Unesco patrimonio dell'umanità. La quarta e ultima puntata di questo primo ciclo di Meraviglie, la penisola dei tesori, va in onda su Rai1 alle 21.25 di  mercoledì 24 gennaio.

Il percorso attraverso i tesori del nostro paese comincia da Castel del Monte, la costruzione simbolo dell'imperatore Federico II, soprannominato "stupor mundi". E alla figura di Federico II, ai suoi valori di tolleranza e di unione tra i popoli, si ispira il maestro Riccardo Muti che in questa zona della Puglia è cresciuto e racconta la sua emozione al primo impatto con il castello. Completa questa prima tappa una visita ai trulli di Alberobello. 

Alberto Angela sarà poi nel cuore della civiltà etrusca, tra le necropoli di Cerveteri e Tarquinia. Erano città che arrivavano a oltre 50 mila abitanti, ma di questi centri abitati, fiorenti prima dell'avvento di Roma, oggi ci parlano soltanto le tombe che rispecchiavano la struttura delle abitazioni e custodivano gli oggetti di vita quotidiana che si supponeva potessero servire o essere di conforto nell'aldilà. Molti di essi sono conservati al Museo etrusco di Valle Giulia dove potremo ammirare capolavori come il Sarcofago deli sposi e l'Apollo di Veio.

 Il panorama cambia decisamente nell'ultima tappa del viaggio di Meraviglie. Siamo in Veneto, sulle orme del Palladio, l'architetto rinascimentale a cui si devono le ville rifugio della nobiltà veneziana. Si partirà dalla Rotonda, nei pressi di Vicenza, la villa tipica del Palladio, modello persino della Casa Bianca. Si andrà poi alla villa di Caldogno, una dimora di campagna semplice e geniale. A raccontare il paesaggio veneto punteggiato da queste costruzioni Gigliola Cinquetti, appassionata di arte e di pittura.


Foto credit: RAI

Impostazioni privacy