Melaverde, Edoardo Raspelli dalla Val di Fiemme
Melaverde, Edoardo Raspelli dalla Val di Fiemme

Melaverde: Val di Fiemme ed Emilia – 20 gennaio 2013


Domenica 20 gennaio 2013 alle 11,50 su Canale 5 Melaverde con Edoardo Raspelli dalla Val di Fiemme per parlare dell'agricoltura di montagna ed Ellen Hidding dall'Emilia.

Domenica 20 gennaio 2013 alle 11,50 su Canale 5 secondo appuntamento dell’anno con la nuova edizione di Melaverde, il programma dedicato ad agricoltura, ambiente, natura e tradizioni italiane, condotto questa settimana da Edoardo Raspelli dalla Val di Fiemme per parlare dell’agricoltura di montagna ed Ellen Hidding dall’Emilia.

In questa puntata, Edoardo Raspelli è a Predazzo nell’incantevole Val di Fiemme. In questo sorprendente territorio incontreremo tre giovani fratelli dalle idee molto chiare e la loro famiglia, uniti nella tradizione. Tre fratelli nati e cresciuti in questa valle, che hanno appreso dal nonno e dal padre i segreti dell’agricoltura di montagna e hanno deciso di non lasciare questi luoghi. Hanno perciò creato un’azienda agricola straordinaria e qui Katia (22 anni), Paolo (19), Mauro (16), con l’aiuto del papà e degli zii, allevano vacche da latte, hanno un gregge di oltre 400 pecore e gestiscono un moderno agriturismo a due passi dal paese. I cuori di papà Fabio e della giovane Katia battono, però, per i cavalli di razza Norica, allevati a poche centinaia di metri dall’agriturismo.

Con Ellen Hidding andremo, invece, alla scoperta del mondo della pasta ripiena secca: tortellini, ravioli, mezzelune, tortelloni. Oggi la tecnologia permette di realizzare prodotti che, senza l’uso di conservanti, possono durare a lungo nelle nostre dispense. Un procedimento industriale che – eliminando l’acqua dal prodotto – allunga la conservazione di molti mesi, ma che deve essere controllato in modo attento e scrupoloso. La conduttrice ci farà visitare un impianto in grado di sfornare 250 chili di prodotto all’ora e potremo così seguire tutte le fasi di lavorazione della pasta ripiena, partendo come sempre dalle materie prime utilizzate per fare sia i ripieni sia la pasta.
Il consumo di pasta ripiena secca in Italia è importante, ma notevolmente superiore è la richiesta che arriva dall’estero. Buona parte di questa produzione, infatti, attraversa l’oceano per andare ad arricchire soprattutto le tavole statunitensi, ma non solo. Ottimo il consumo anche nei Paesi dell’Euro ed in tutto il resto del mondo, dove almeno un piatto di pasta su quattro è di produzione italiana. In questa puntata, però, non si parlerà soltanto di pasta secca, perché Ellen si cimenterà anche nella realizzazione del tipico e più famoso prodotto ripieno d’Italia: il tortellino fresco.

Anche se sono molti gli spettatori che non si sono ancora abituati allo spostamento su Canale 5 di Melaverde (dopo 15 anni su Rete 4), i risultati sono molto buoni, addirittura straordinari: domenica 13 gennaio Melaverde ha toccato il record di spettatori: 2.193.000 con il 13,88% dei share. Nel target commerciale il 16,01 e nella seconda parte , sempre del target commerciale , il 16,6% .

L’altra domenica il programma di Melaverde ha avuto uno share del 15,20% con 2.089.000 spettatori in tutta l’ora di trasmissione e la seconda parte ,pur dopo la lunga pausa pubblicitaria, aveva toccato il 16,92% e nel target commerciale addirittura il 18%.

Impostazioni privacy