Melaverde, puntate di Gennaio 2018
Melaverde nelle puntate in onda a Gennaio 2018: fontina; Parmigiano Reggiano; bergamotto, zafferano e salumi vari oltre a limoni.
di Redazione / 28.01.2018
Melaverde nelle puntate in onda a Gennaio 2018: in Valle d'Aosta per la fontina; a Modena per il Parmigiano Reggiano; a Reggio Calabria per il bergamotto ma anche zafferano e salumi; a Sanremo per i limoni.
MELAVERDE | 28 GENNAIO 2018
Domenica 28 gennaio 2018 alle 11.50 nuova puntata numero 581 di Melaverde su Canale 5, a Reggio Calabria per il bergamotto ma anche zafferano e salumi. Alle 11, a Le storie di Melaverde, a Sanremo per i limoni.
ORE 11.50: a Reggio Calabria per bergamotto zafferano e salumi
Melaverde con Edoardo Raspelli alla scoperta del frutto simbolo della provincia di Reggio Calabria, il bergamotto. Nel secolo scorso valeva come l'oro. Veniva utilizzato addirittura come moneta di scambio. L'olio essenziale presente nella sua buccia era richiestissimo dai produttori di cosmetici più famosi al mondo, per la sua capacità unica di fissare i profumi sulla pelle. Poi è arrivata la chimica a sostituire l'olio essenziale naturale ed il valore di questo frutto è crollato. Molti agricoltori hanno smesso di coltivarlo, nessuno parlava più del bergamotto e molti bergamotteti sono stati abbandonati. Fino a quando, però, la medicina non ha accertato scientificamente le sue straordinarie doti salutari, da sempre, tra l'altro note, ai coltivatori calabresi . Da qui, una nuova rinascita di questo agrume che oggi ha un valore doppio, sia per il suo succo, eccezionale soprattutto contro il colesterolo cattivo, sia per l'olio essenziale, di nuovo richiesto dai grandi profumieri mondiali. Il bergamotto calabrese è considerato il migliore al mondo. Non solo bergamotto però in questa puntata: anche di zafferano e un salume antichissimo recuperato, il "Capicoddho Azze Anca".
ORE 11: a Sanremo per i limoni
Edoardo Raspelli torna in Liguria, lungo la Riviera di Ponente, un pezzo di costa tra Genova e Ventimiglia, dove un tempo questa coltivazione era così diffusa da considerarsi alla base del sostentamento di ogni famiglia. Dovete sapere che in questa zona, diversamente dal resto d'Italia, i limoni fioriscono e fruttificano tutto l'anno, ed è per questo che nel XII secolo i limoni di Liguria raggiungevano e rifornivano tutta Europa quando l'acido citrico, chiamato "Agru", era indispensabile per curare lo scorbuto e per apportare vitamine ai naviganti durante le lunghe rotte marittime commerciali. Col passare dei secoli i limoneti sono quasi scomparsi, lasciando spazio agli oliveti, alle serre per la floricoltura e l'orticoltura, però c'è chi quelle storiche piante di limone le ha mantenute e in questa puntata si scopre come funziona il raccolto, la selezione e come si lavora il più diffuso agrume al mondo.
MELAVERDE | 21 GENNAIO 2018
Domenica 21 gennaio 2018 alle 11.50 nuova puntata numero 580 di Melaverde su Canale 5, a Modena per il Parmigiano Reggiano.
ORE 11.50: a Modena per il Parmigiano Reggiano
Questa settimana Edoardo Raspelli raggiunge Modena per presentare la lavorazione del Parmigiano Reggiano del Caseificio 4 Madonne. Si inizia dalle stalle per poi seguire il latte verso il caseificio dove i maestri casari rispettano la tradizione pur lavorando in uno stabilimento all'avanguardia con macchinari di ultima generazione. Si raggiungerà poi le sale di stagionatura dove migliaia di forme riposano per 18, 22 e 36 mesi donando al re dei formaggi il suo sapore unico. Infine, ricette e curiosità con piatti della tradizione e abbinamenti particolari.
ORE 11.00: Val di Fiemme, a Predazzo in provincia di Trento
Per Le Storie di Melaverde, Edoardo Raspelli torna in Val di Fiemme, a Predazzo in provincia di Trento. In questo territorio incontra 3 giovani fratelli con le idee molto chiare: essendo cresciuti in questa valle ed avendo appreso dal nonno e dal padre tutti i segreti dell'agricoltura di montagna, non hanno scelto di lasciare questi luoghi e questa vita fatta di sacrificio, ma anzi, è stata proprio la loro forte passione e l'attaccamento per questo lavoro che li ha legati sempre di più alla loro terra. Oggi hanno creato un'azienda agricola straordinaria dove Katia(22), Paolo(19), Mauro(16), con l'aiuto di loro padre e degli zii, allevano vacche da latte, hanno un gregge di oltre 400 pecore e gestiscono un nuovo agriturismo a due passi dal paese. Il cuore di papà Fabio e della giovane Katia batte però per i cavalli di razza Norica, una passione tramandata dal nonno che oggi continua a vivere in un allevamento, a poche centinaia di metri dall'agriturismo. Una puntata de Le Storie di Melaverde che torna a raccontare di una famiglia molto unita dove i più giovani hanno deciso di mettersi in gioco portando avanti le tradizioni di famiglia.
MELAVERDE | 7 GENNAIO 2018
Domenica 7 gennaio 2018 alle 11.50 nuova puntata di Melaverde su Canale 5 con la fontina Regina della Valle d'Aosta.
ORE 11.50: la Regina della Valle d'Aosta, la fontina
Con Edoardo Raspelli si va alla scoperta della regina della Valle d' Aosta: la fontina. Si tratta di un prodotto con più di sette secoli di storia, che dal 1995 ha ottenuto dall'Europa lo stemma rosso e giallo della Denominazione di Origine Protetta. Figlia di una agricoltura spesso difficile, oggi la Fontina rappresenta uno dei formaggi "made in Italy" più conosciuti.
Può essere prodotta solo in Valle d'Aosta, con il latte munto dalla storica razza bovina Valdostana. Un animale piccolo, potente, in grado di arrampicarsi fino oltre i 2500 metri degli alpeggi estivi. Il latte prodotto ha valori in grassi e proteine eccellenti per la caseificazione. Non ne produce tanto, come altre razze che dagli anni '60 in poi hanno altrove sostituito le razze locali proprio perché in grado di produrre più latte. In Valle d'Aosta, la tenacia degli allevatori e dei produttori ha portato al mantenimento di questa antica razza locale, ed a un disciplinare di produzione della Fontina che esclude l'utilizzo di qualsiasi altro latte proveniente da bovini che non siano di razza Valdostana.
Raspelli visiterà un bell'angolo di Valle d'Aosta, ai piedi del Monte Bianco, per parlare di Fontina, di vacche valdostane, ma anche di tutto ciò che il territorio offre sia dal punto di vista paesaggistico, sia enogastronomico.
Foto credit: Elena Tiraboschi.