Melaverde, puntata di domenica 4 marzo 2012
Domenica 4 marzo 2012 a mezzogiorno nuovo appuntamento con “Melaverde”, condotto da Edoardo Raspelli che sarà a a Novara ed Ellen Hidding alla scoperta della Val di Non. Edoardo Raspelli da Novara racconta la storia di una azienda specializzata nella produzione del Gorgonzola dop (di origine protetta). Questo tipo di formaggio è un prodotto antico, […]
di Redazione / 03.03.2012
Domenica 4 marzo 2012 a mezzogiorno nuovo appuntamento con “Melaverde”, condotto da Edoardo Raspelli che sarà a a Novara ed Ellen Hidding alla scoperta della Val di Non.
Edoardo Raspelli da Novara racconta la storia di una azienda specializzata nella produzione del Gorgonzola dop (di origine protetta). Questo tipo di formaggio è un prodotto antico, di cui non si conosce ancora la sua origine. Attorno al gorgonzola, sin dal Medioevo, sono nate molte storie e leggende, come quella secondo cui il formaggio nacque da un dispetto del diavolo. L’unica cosa sicura ad oggi, è il legame del gorgonzola formaggio con l’omonima cittadina in queldi Milano, un tempo circondata da ricchi pascoli, dove stazionavano le mandrie di vacche di ritorno dagli alpeggi estivi e dove si produce da molto tempo un particolare formaggio chiamato “stracchino” di Gorgonzola. Sarà questo formaggio il padre Gorgonzola noto ai giorni nostri?
Raspelli racconterà, poi, storie e leggende che ruotano attorno al gorgonzola e soprattutto vedremo come nasce oggi l’erborinato più famoso d’Italia a denominazione di origine protetta.
Ellen Hidding, dalla Val di Non, parlerà del frutto più coltivato in tale zona: le mele a denominazione di origine protetta. Un tempo, la Val di No era nota per la coltivazione dei gelsi per il baco da seta, ma alcune malattie che colpirono queste piante associate ad uno sfruttamento intensivo del terreno, portarono alla necessità di trovare nuove colture, e la mela si dimostrò un’ottima alternativa.
Territorio e clima in Val di Non permettono la coltivazione di tre tipologie di mele dop: la Renetta del Canada, che fu anche la prima ad essere coltivata, la Golden Delicius, oggi la più diffusa, e la Red Delicius, la tipica mela rossa.
Ellen parlerà poi della coltivazione, della storia, della lavorazione della mela, prodotto molto importante per l’economia del Trentino.