Melaverde
Melaverde

Melaverde, puntata di domenica 30 ottobre 2011


Domani, domenica 30 ottobre 2011 a mezzogiorno nuova puntata di “Melaverde” su Retequattro condotto da Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding. In questa puntata, Edoardo Raspelli si trova in Puglia per occuparsi dell’uva da tavola, e lo fa raccontando uno dei piatti simbolo della cucina locale, le “carteddate“, ossia i biscotti bagnati nel mosto cotto. Verra’ […]

Domani, domenica 30 ottobre 2011 a mezzogiorno nuova puntata di “Melaverde” su Retequattro condotto da Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding.

In questa puntata, Edoardo Raspelli si trova in Puglia per occuparsi dell’uva da tavola, e lo fa raccontando uno dei piatti simbolo della cucina locale, le “carteddate“, ossia i biscotti bagnati nel mosto cotto. Verra’ poi spiegato che cosa è il “tendone pugliese“, la tipologia di allevamento delle vigne caratteristica del paesaggio agricolo della regione. In pratica, le viti creano una specie di “pergolato” sotto il quale crescono e vengono vendemmiati i grappoli molto grandi che arrivano anche a pesare 500 grammi. Raspelli si recherà infine presso un piccolo laboratorio artigianale nel quale viene prodotti la marmellata di uva e sott’oli tradizionali pugliesi con la verdura coltivata nell’orto.

Ellen Hidding, invece, si reca all’estero, precisamente in Svizzera, nel Cantone Vallese nella località di Belalp, ai bordi del ghiacciaio Aletsch, il più grande d’Europa. Qui, si scopre uno scenario naturale tra cime e verdi pascoli, che dove è presente una lingua di ghiaccio che si è fatta strada per millenni tra la roccia. Tra queste cime, Ellen incontra la pecora dal muso nero, una razza antichissima che è arrivata fino ai giorni nostri dopo aver rischiato l’estinzione. Oggi, però, non c’è vallese che si rispetti che non possieda la pecora dal musetto nero. Infine, si parlerà della stagione turistica a Belalp che è appena iniziata.

Impostazioni privacy