Melaverde
Melaverde

Melaverde, puntata di domenica 25 marzo 2012


Domenica 25 marzo 2012 a mezzogiorno nuovo appuntamento con “Melaverde”, condotto da Edoardo Raspelli dalla Valle d’Aosta ed Ellen Hidding da Reggio Emilia. Edoardo Raspelli, dalla Valle d’Aosta, presenta un prosciutto cotto particolare, all’interno e all’esterno del quale viene aggiunto il lardo di Arnad. Tale prosciutto veniva realizzato già  in passato, nei mesi autunnali, dai […]

Domenica 25 marzo 2012 a mezzogiorno nuovo appuntamento con “Melaverde”, condotto da Edoardo Raspelli dalla Valle d’Aosta ed Ellen Hidding da Reggio Emilia.

Edoardo Raspelli, dalla Valle d’Aosta, presenta un prosciutto cotto particolare, all’interno e all’esterno del quale viene aggiunto il lardo di Arnad. Tale prosciutto veniva realizzato già  in passato, nei mesi autunnali, dai contadini durante la  macellazione del maiale.
Raspelli mostrerà tutte le fasi di lavorazione del prosciutto cotto farcito con lardo, ma anche la lavorazione completa del lardo di Arnad, dal 2001 salume a denominazione di origine protetta.

Ellen Hidding è a Reggio Emilia per presentare la Vacca Rossa, una razza di vacca molto particolare. L’animale ha origini molto antiche che, con il passare del tempo, fu sostituita da razze più produttive e rischiò l’estinzione. Ai giorni nostri, grazie alla volontà di alcuni allevatori, è stata recuperata e il suo latte è tornato a produrre un formaggio famoso in tutto il mondo, che deve le sue origini proprio a questa particolare razza, il “Parmigiano Reggiano Vacche Rosse“. Ellen mostrerà l’ interno del caseificio, dalle fasi di lavorazione alla preparazione del latte, alla messa in forme, fino alla stagionatura lenta e costante che caratterizza il gusto di questo formaggio. Inoltre il parmigiano, contiene solo il 30 per cento di acqua e ben il 70 per cento di sostanze nutritive, come le  proteine, le vitamine e minerali.

Impostazioni privacy