Melaverde, puntata di domenica 18 dicembre 2011
Domenica 18 dicembre 2011 a mezzogiorno nuovo appuntamento di Retequattro con “Melaverde“, con Edoardo Raspelli dalla Franciacorta ed Ellen Hidding alla scoperta della natura delle Alpi. Edoardo Raspelli in questa puntata è in Franciacorta, piu’ precisamente nel Bresciano, dove conoscerà una famiglia che da quattro generazioni si occupa di allevamento e di agricoltura. In questo […]
di Redazione / 17.12.2011
Domenica 18 dicembre 2011 a mezzogiorno nuovo appuntamento di Retequattro con “Melaverde“, con Edoardo Raspelli dalla Franciacorta ed Ellen Hidding alla scoperta della natura delle Alpi.
Edoardo Raspelli in questa puntata è in Franciacorta, piu’ precisamente nel Bresciano, dove conoscerà una famiglia che da quattro generazioni si occupa di allevamento e di agricoltura. In questo territorio si produce una delle peculiarità italiane famosa a livello mondiale: lo spumante. Lo spumante rappresenta la storia della famiglia Bariselli, iniziata nel 1898 con l’attività dei bisnonni degli attuali proprietari. Un’attività che attualmente, oltre alla produzione prestigiosa di vini e Spumanti Franciacorta, si dedica all’allevamento di bovini dalle carni pregiate. Raspelli propone, infine, alcune ricette della tradizione bresciana per realizzare gustosi piatti con tutti prodotti dell’agriturismo della famiglia Bariselli.
Ellen Hidding, invece, è andata alla scoperta della natura per conoscere quali sono gli animali che compongono la fauna alpina con i quali la conduttrice olandese ha degli incontri davvero ravvicinati. L’habitat è quello dell’Osservatorio eco faunistico alpino dell’Aprica, che si trova all’interno del Parco Regionale delle Orobie Valtellinesi, in cui è possibile avvicinarsi ai diversi ospiti del parco, come gli stambecchi, i caprioli, i camosci, ed il grande orso bruno delle Alpi, fino a pochi metri senza che questi si spaventino e scappino via.