Melaverde
Melaverde

Melaverde, puntata di domenica 16 ottobre 2011


Domenica 16 ottobre 2011 a mezzogiorno torna su Retequattro l’appuntamento con “Melaverde” condotto da Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding. In questa puntata Edoardo Raspelli si è recato a Val Ellero (Cuneo), una vallata che inizia da Roccaforte Mondovì e termina al Monte Mongioie. Qui ogni estate comincia il rito della transumanza che consiste nel far […]

Domenica 16 ottobre 2011 a mezzogiorno torna su Retequattro l’appuntamento con “Melaverde” condotto da Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding.

In questa puntata Edoardo Raspelli si è recato a Val Ellero (Cuneo), una vallata che inizia da Roccaforte Mondovì e termina al Monte Mongioie. Qui ogni estate comincia il rito della transumanza che consiste nel far viaggiare centinaia di vacche di razza Piemontesè fino ai pendii scoscesi della parte più alta della montagna. In questi pascoli, apparentemente inospitali, vivono le vacche assieme a coloro che hanno il compito di guidarle e sorvegliarle ogni giorno, come un buon custode deve fare, assicurando che questi animali terminano il loro viaggio verso l’alpeggio.

Raspelli ci mostrerà come si conduce una mandria di vacche, come si vive in queste vallate e quanto sia importante la presenza di questi animali per la tutela del territorio. Parlando di cucina si parlerà del formaggio che nasce proprio in questo alpeggio e verranno proposti dei piatti semplici e gustosi.

Come la scorsa domenica anche questa settimana la parte curata da Ellen Hidding sarà internazionale poichè l’inviata di Melaverde si trova al Circolo Polare Artico, in Lapponia, nel Nord della Finlandia. Qui vive il popolo Sami, uno dei piu’ antichi al mondo, che da moltissimi anni ha dedicato la propria vita ad allevare la renna, un legame tra uomo e animale che si è radicato nel tempo. Ellen ci mostrerà la renna da vicino e vedremo come oggi i Sami allevino questo animale nel completo rispetto del suo habitat naturale.

Impostazioni privacy