Melaverde
Melaverde

Melaverde, puntata del 29 Marzo 2015


Raspelli ed Hidding conducono la puntata 503 di Melaverde dalla stessa località, Monte Isola, in provincia di Brescia, sul lago d'Iseo.

Domenica 29 Marzo 2015 il doppio appuntamento con Melaverde comincia alle 11 con un doppio appuntamento de "Le Storie di Melaverde" in cui vengono ricordate le cose più interessanti di tutti questi anni in cui è andato in onda il fortunato programma che da Rete 4 è approdato al canale principale di Mediaset. Dalle 11, per Le Storie di Melaverde, Ellen Hidding sarà in provincia di Cuneo per il dolce pasquale; dalle 11.30, Edoardo Raspelli sarà nella bargamasca per l'agriturismo. Dalle 11.55, per la nuova puntata di Melaverde, la numero 503, Raspelli ed Hidding condurranno dalla stessa località, Monte Isola, in provincia di Brescia, sul lago d'Iseo.

Le Storie di Melaverde | Canale 5 | Domenica 29 Marzo 2015

Ellen Hidding, per Le Storie di Melaverde, alle 11, sarà in provincia di Cuneo per il dolce pasquale; dalle 11.30, Edoardo Raspelli sarà nella bargamasca per l'agriturismo.

Ellen Hidding in provincia di Cuneo per il dolce pasquale
Questa domenica le telecamere di Melaverde si trasferiscono nelle Langhe, a Rodello, in provincia di Cuneo per scoprire un dolce legato alla Pasqua. Lievita per ore fino a gonfiarsi e a farsi soffice…una volta cotta, tagliandola, le uvette e i conditi al suo interno sprigionano profumi e sapori eccezionali. Si parlerà della colomba, e vedremo come i maestri lievitisti curano il suo impasto, come viene glassata e cotta con cura, incartata poi in confezioni originali e stravaganti.

Edoardo Raspelli nella bargamasca per l'agriturismo
Questa domenica Raspelli sarà nel comune di Lenna, in alta Val Brembana, dove Ferdy, giovane agricoltore, insieme alla famiglia, ha saputo trasformare una porzione di montagna perduta, in un luogo dalle mille risorse, facendo rinascere la montagna e garantendo così un futuro ai suoi figli. Cercheremo quindi di capire quanto sia importante salvaguardare questi territori marginali e soprattutto come, reinterpretando l'agricoltura di montagna, si possano ottenere grandi prodotti e risultati. Incontreremo Nicolò, primo figlio di Ferdy, che con la sue 10 vacche di razza Bruna si occupa di riqualificare i terreni di pascolo, salvando la montagna ed ottenendo così un latte straordinario e quindi un formaggio unico. Vedremo come Ferdy, con l'aiuto delle sue capre di razza Orobica, pulisce e sistema i terreni più ripidi i quali, senza intervento, verrebbero inghiottiti dal bosco. Conosceremo Alice, la più giovane di casa, che con la sua voglia di fare ha deciso di reinterpretare i prodotti dell'azienda come: latte, lana e fieno in prodotti e trattamenti all'interno del centro benessere vicino all'agriturismo. Una puntata dove scopriremo come l'ingegno, la passione e il talento abbiano costruito una strada per le giovani speranze del domani.

Melaverde | Canale 5 | Domenica 29 Marzo 2015

Domenica 29 marzo, alle 11.50 partirà la nuova puntata di Melaverde, arrivata alla numero 503 e condotta come sempre da Ellen Hidding ed Edoardo Raspelli. Raspelli ed Hidding condurranno la puntata dalla stessa località, Monte Isola, in provincia di Brescia, sul lago d'Iseo.

Insieme, i due conduttori andranno alla scoperta delle tantissime tradizioni e curiosità presenti sull'isola. Si parlerà di pesca nel lago di Iseo e della tradizionale trasformazione del pescato in pesce essiccato. Conosceremo la particolare "bottarga" di coregone, una delle specie ittiche maggiormente presenti a Iseo. Entreremo nella storia di un mestiere antichissimo, una vera arte: quella dei maestri d'ascia che ancora oggi, partendo da un tronco d'albero, costruiscono a mano imbarcazioni da pesca e da diporto. Conosceremo le tante curiosità ed in qualche caso, eccellenze gastronomiche di Monte Isola, come, ad esempio, il salame preparato ancora a coltello, o la soppressa di Monte Isola. O ancora l'olio extravergine dell'isola.

Melaverde racconterà la storia dell'isola, quando, ad esempio, tutte le donne ed i bambini lavoravano alla realizzazione delle reti da pesca. Vedremo come per la Festa quinquennale di Santa Croce, le famiglie di due borghi dell'isola, realizzino centinaia di migliaia di fiori di carta con i quali vengono addobbate tutte le case e le strade dei borghi. Incontreremo chi oggi invece, grazie alla sua passione per gli animali, ha creato una fattoria con vacche, pecore, asini e galline, che utilizza per la cura di quegli ambienti che qualcuno aveva invece abbandonato.

E naturalmente i piatti realizzati con i pesci del lago, ma anche con tutti i prodotti enogastronomici che nascono sull'isola e sulle coste che si affacciano sul lago di Iseo. Incontreremo uno atleta italiano che si è classificato secondo in una delle gare più dure al mondo: cento chilometri di corsa tra i ghiacci dell'Antartide e che proprio a Monte Isola viene ad allenarsi per le sue imprese.

La trasmissione di domenica 29 marzo sarà replicata il giorno dopo, lunedì 30, alle 10 su Mediaset Extra.

Impostazioni privacy