Melaverde, puntata del 16 febbraio 2014
Ellen Hidding e Edoardo Raspelli in Val Camonica, una delle valli più estese delle Alpi centrali nella Lombardia Orientale.
di Redazione / 15.02.2014
Domenica 16 febbraio 2014, a mezzogiorno su Canale 5, nuovo appuntamento con Melaverde, il programma dedicato ad agricoltura, ambiente e tradizioni italiane, condotto da Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding.
Ellen Hidding e Edoardo Raspelli sono in Val Camonica, una delle valli più estese delle Alpi centrali nella Lombardia Orientale, tra le province di Brescia e Bergamo, lunga circa 90 km. La valle inizia dal Passo del Tonale, a 1883 m s.l.m. e termina alla Corna Trentapassi presso Pisogne, sul lago d'Iseo. Ha una superficie di circa 1335 km2 e 118.323 abitanti. Si chiama così dall'antica popolazione che vi abitava, i Camuni, che hanno lasciato incisioni rupestri talmente preziose da far sì che l'unesco, la annoveri nel prestigioso elenco dei siti mondiali considerati "Patrimonio dell'Umanità". La quasi totalità della valle è ricompresa nel territorio amministrativo della Provincia di Brescia, esclusi i comuni di Lovere, Rogno, Costa Volpino e la Val di Scalve[4] facenti parte della provincia di Bergamo.
I due padroni di casa', Edoardo Raspelli e Ellen Hidding, presenteranno tutte le bellezze della Val Camonica, un territorio ricco di attrattive turistiche (dal Parco dell'Adamello, a Ponte diLlegno, Borno e l'Aprica) e di prodotti enogastronomici, in particolare i formaggi e l'olio d'oliva.
Le telecamere di Melaverde riprenderanno panorami mozzafiato visti dalla slitta e boschi di rara bellezza. Non mancheranno anche i piatti tipici della Val Camonica come i casoncelli e ricette che hanno come ingredienti apprezzati formaggi locali come la mascherpa, una deliziosa ricotta grassa prodotta dal siero di latte