Melaverde, puntata del 15 Marzo 2015
Raspelli in provincia di Trento (a Smarano) per i salumi di montagna; Ellen sarà in provincia di Brescia, a Manerbio, dai fratelli Battagliola.
di Redazione / 11.03.2015
Domenica 15 Marzo 2015 il doppio appuntamento con Melaverde comincia alle 11 con un doppio appuntamento de "Le Storie di Melaverde" in cui vengono ricordate le cose più interessanti di tutti questi anni in cui è andato in onda il fortunato programma che da Rete 4 è approdato al canale principale di Mediaset. Dalle 11, per Le Storie di Melaverde, Ellen Hidding sarà in Sicilia per i Fichi d'India; dalle 11.30, Edoardo Raspelli sarà a Torino in una fattoria bio. Dalle 11.55, per la nuova puntata di Melaverde, la numero 501, Raspelli sarà in provincia di Trento (a Smarano) per i salumi di montagna; Ellen sarà in provincia di Brescia, a Manerbio, dai fratelli Battagliola.
Intanto sono sempre ottimi i risultati gli ascolti della mattina dedicata da Canale 5 ad "agricoltura ambiente natura e un pizzico di gastronomia" . Le Storie di Melaverde superano il 9 % di share mentre le nuove puntate superano sempre i 2 milioni di spettatori con una share che nel target commerciale scavalca il 15 % . Qualche esempio: domenica 2 novembre Melaverde ha avuto in tutto l'arco di trasmissione lo share del 15,69 per cento con 2.017.000 spettatori. Nel target commerciale il 17,98 % che nella seconda parte è salito al 18,46 %. Nelle domeniche di febbraio Melaverde ha avuto in tutta l'ora di trasmissione anche 2.480.000 spettatori con il target commerciale che ha toccato il 16.36 %. L'8 marzo 2015, ottimi ascolti anche per la 500esima puntata di Melaverde che realizza il 14.97% di share sul target commerciale con 2.139.000 telespettatori totali.
Le Storie di Melaverde | Canale 5 | Domenica 15 Marzo 2015
Per Le Storie di Melaverde, dalle 11, Ellen Hidding sarà in Sicilia per i Fichi d'India; dalle 11.30, Edoardo Raspelli sarà a Torino in una fattoria bio.
Ellen Hidding, per Le Storie di Melaverde, alle 11, sarà in Sicilia
Nella terra del sole e delle arance questa domenica Ellen Hidding va alla scoperta di un frutto simbolo della Sicilia: il fico d'India, e in questo caso, il fico d'India dell'Etna a denominazione di origine protetta.
L'Italia è uno dei maggiori produttori al mondo di fichi d'India e il 90% della produzione nazionale è concentrata i Sicilia. Sarà un viaggio a 360 gradi nel mondo del fico d'India. Si seguirà la raccolta, la fondamentale lavorazione di spinatura, ma anche il curioso utilizzo in cucina dei cladodi, le pale della pianta del fico d'India; e poi il miele, la mostarda, i fichi d'India essiccati al sole ….. Con l'aiuto di un esperto conosceremo le tante virtù benefiche del fico d'India ed il modo migliore di consumarlo.
Edoardo Raspelli, per Le storie di Melaverde, alle 11.30, sarà a Pinerolo (Torino)
Una fattoria tutta biologica, il"Frutto Permesso"di Pinerolo(Torino). Edoardo Raspelli questa domenica ci porta a conoscere una famiglia che 30 anni fa ha deciso di produrre e allevare secondo il sistema biologico. Una scelta controcorrente allora, quando di biologico in Italia non si era mai sentito parlare. Oggi in questa azienda agricola si allevano manzi castrati di razza piemontese, l'eccellenza tra le eccellenze della produzione italiana. Animali a lento accrescimento, che producono una carne tenera e dal sapore straordinario. Non solo allevamento ma anche agricoltura. In questa azienda bio, si coltivano verdure e frutti con i quali si realizzano tanti prodotti, dai succhi alle farine, dalla frutta essiccata a quella sciroppata, dagli infusi al sidro. Una storia italiana che parla di qualità, di scelte, di amore per la terra e per la tradizione delle cose buone
Melaverde | Canale 5 | Domenica 15 Marzo 2015
Domenica 15 marzo 2015, alle 11.55 partirà poi, come di consueto, la nuova puntata di Melaverde, la numero 501, condotta come sempre da Ellen Hidding ed Edoardo Raspelli. Raspelli sarà in provincia di Trento (a Smarano) per i salumi di montagna; Ellen Hidding sarà in provincia di Brescia, a Manerbio, dai fratelli Battagliola.
RASPELLI: SALUMI DI MONTAGNA
Questa domenica Edoardo Raspelli raggiungerà la Val di Non per farci conoscere una famiglia composta da due fratelli e un cugino che, giunti alla 4 generazione, portano avanti lo storico salumificio di famiglia, creato dal trisnonno nel 1850. Ci mostrerà come ancora oggi, grazie ad un antico diario tramandato di padre in figlio, i fratelli Corrà continuino a produrre salumi tipici di montagna seguendo le storiche e segrete ricette di famiglia. Vedremo come nascono speck, salami particolari e wurstel tradizionali che i fratelli producono in modo naturale facendo così rivivere oggi i sapori di un tempo. Scopriremo inoltre uno dei più tipici salumi della Val di Non: la mortandela.
HIDDING: DIMMI DI SI'
Questa Domenica Ellen Hidding raggiungerà Manerbio,nella campagna della bassa bresciana per raccontare la storia di 2 fratelli che sognavano di creare una piccola attività agricola ampliando il terreno di famiglia coltivato da sempre ad ortaggi. I fratelli Battagliola ad un certo punto capirono che per riuscirci era importante differenziare il loro prodotto rendendolo innovativo. Questa divenne una missione e con passione e ingegno inventarono dei macchinari rudimentali che pulivano e affettavano le verdure, rendendo un servizio in più al consumatore. Ecco che nelle case dei bresciani arrivarono le prime insalate in busta pronte da gustare. Il successo fu immediato! Da quella prima attività sono passati circa 30 anni e quel piccolo sogno è diventato una grande azienda oggi leader italiana nella coltivazione e preparazione di insalate pronte,la cosiddetta"Quarta Gamma".
La trasmissione di domenica 15 marzo sarà replicata anche il giorno dopo, lunedì 16, alle 10 su Mediaset Extra.