Melaverde
Melaverde

Melaverde, puntata del 11 Gennaio 2015


Da Domenica 11 Gennaio 2015 raddoppia l'appuntamento su Canale 5 con Melaverde: due ore di programmazione, dalle ore 11. Raspelli nella Maremma toscana, Ellen parlerà di cibi vegetariani.

Da Domenica 11 Gennaio 2015 raddoppia l'appuntamento domenicale su Canale 5 con Melaverde, il fortunato programma di Mediaset che è arrivato alla diciassettesima edizione e sta andando verso la puntata 500 con Ellen Hidding ed Edoardo Raspelli. Dall'11 gennaio 2015, ogni domenica, si comincia alle 11, non più alle 11.30, per un doppio appuntamento de "Le Storie di Melaverde" in cui vengono ricordate le cose più interessanti di tutti questi anni in cui è andato in onda il fortunato programma che da Rete 4 è approdato al canale principale di Mediaset. Dalle 11.55 la nuova puntata di Melaverde, la numero 492, che vedrà Edoardo Raspelli in provincia di Grosseto, nella Maremma toscana, mentre Ellen Hidding parlerà di cibi vegetariani come il Tofu e il Seitan.

Domenica 11 gennaio 2015 alle 11 Edoardo Raspelli per "Le storie di Melaverde" farà un viaggio in Svizzera per trattare un argomento molto importante e anche, da un certo punto di vista attuale: l'emigrazione. Si parlerà infatti di quegli italiani che tanti hanno fa hanno scelto, quasi sempre per necessità, di lasciare la propria terra e di andare a lavorare all'estero. La puntata si svolgerà infatti alla periferia di Ginevra, dove sono presenti ancora vaste zone rurali nelle quali anni fa si è stabilita una folta comunità di contadini italiani, in particolari di pastori bergamaschi. Raspelli ci racconterà proprio la storia di uno di loro: del perché abbia deciso di venire qui negli anni '50, di come era la vita qui per un pastore italiano emigrante e del suo progressivo integrarsi ricevendo incarichi di maggiore responsabilità nella gestione dell'azienda agricola in cui lavorava. Conosceremo poi il figlio del nostro protagonista, nato in Svizzera, ma molto affezionato alle sue origini, che ha scelto di continuare a fare l'agricoltore e il pastore e che oggi gestisce oltre mille ettari di terra tra la Svizzera e la Francia. Conosceremo infine cosa voglia dire voler rimanere attaccati al paese in cui si è nati, tanto da volere fondare un'associazione, i Bergamaschi nel Mondo, per poter rimanere insieme, ritrovarsi e festeggiare.

Sempre per Le Storie di Melaverde, alle 11.30, Ellen Hidding sarà a Storo, un viaggio in una delle valli del Trentino dove si coltiva e raccoglie un antico granoturco. Un tempo prodotto della povertà, oggi recuperato ed utilizzato in modi diversi, più tradizionali ma anche innovativi. Come ad esempio in pasticceria. Vedremo tutta una serie di dolci, biscotti, torte, lievitati a base di farina di granoturco e altri ingredienti del territorio, come miele, frutti di bosco e castagne. Granoturco che vede naturalmente la sua destinazione naturale nella produzione della polenta. Polenta che può essere mangiata da sola o come accompagnamento ad altri prodotti. Come ad esempio, una novità nel campo della gastronomia, uno speck di trota. All'interno di una azienda storica che da 50 anni si occupa di allevamento di pesci alpini come trote e salmerini, è nato questo prodotto innovativo: un lingotto di trota affumicato con erbe officinali biologiche trentine, è il frutto di un'attenta selezione produttiva, ottenuto lavorando i migliori esemplari di Trota Iridea, che raggiungono i 6 anni di vita e fino a 5 chili di peso. Tempi di lavorazione e processo produttivo sono lunghi, caratterizzati dal massaggio del prodotto con erbe aromatiche trentine bio e da un alternarsi delle fasi di stagionatura, affumicatura ed ulteriore stagionatura….

Domenica 11 gennaio , alle 11.55 partirà poi la nuova puntata di Melaverde, arrivata alla numero 492 e condotta come sempre da Ellen Hidding ed Edoardo Raspelli.

RASPELLI: IL PECORINO A SORANO (GROSSETO)
Con Edoardo Raspelli questa domenica in provincia di Grosseto, nella Maremma toscana. Un piccolo caseificio sociale, a Sorano, qualche anno fa ha deciso di fare un "passo indietro per farne due avanti", come scopriremo nel corso di questa nuova puntata di Melaverde. Dopo aver fornito il caseificio delle più moderne tecnologie, il presidente ed i soci hanno deciso di smontare parte dei macchinari e tornare ad una lavorazione più artigianale dei formaggi prodotti. Punta di diamante della produzione un pecorino realizzato con il latte di soli 18 produttori scelti, accompagnato alla vendita da una "carta di identità" che riporta i nomi delle aziende con feritrici, fino anche ai numeri di cellulare dei soci produttori, così da rendere il pecorino tracciabile in maniera totale. Si partirà dai pascoli dove le pecore di razza sarda vivono allo stato semibrado tutto l'anno, e forniscono latte per pecorino ed altri formaggi. Si parlerà anche di stracchino vaccino, una particolarità per una regione come la Toscana. Insieme ai formaggi, si conosceranno anche altri prodotti tipici del territorio, come i fagioli di Sorano, e i particolari ceci neri.
E poi il territorio meno noto della Maremma toscana, con i suggestivi scorci dei paesi di Sorano e Pitigliano, costruiti con la particolare pietra tufacea locale.

HIDDING: "MONDO VEGETALE" A GORIZIA
Ellen Hidding in questa puntata ci parlerà di cibi vegetariani come il Tofu e il Seitan, sostitutivi della carne subito pronti a casa vostra. Partiremo dalla produzione per scoprire come nascono il Tofu e Il Seitan, lavorando materie prime esclusivamente biologiche, creando così delle basi alimentari vegetariane ricche di proteine vegetali e poverissime di grassi. È vero il Tofu e il Seitan non hanno un gran sapore, ma nessun problema perché questa domenica vedremo come reinterpretarli in gustosissimi piatti come Polpette, Hamburger e ragù, pronti in pochi minuti a casa nostra. Ma che cosa sono esattamente il Tofu e il Seitan? Lo chiederemo ad un valido nutrizionista che ci spiegherà le loro caratteristiche e proprietà. Una puntata particolare dove scoprire nuovi gusti all'insegna di un'alimentazione sana.

Melaverde di domenica 11 gennaio 2015 sarà replicata il giorno dopo, lunedì 12, alle 10 su Mediaset Extra. 

Impostazioni privacy