Melaverde
Melaverde

Melaverde, la segale di Malonno (1 Ottobre 2017)


Edoardo Raspelli nella piana di Albenga (Savona) per le erbe aromatiche e a Malonno (Brescia) alla riscoperta della segale.

Domenica 1 ottobre 2017 alle 11.55 nuova puntata numero 575 di Melaverde su Canale 5: Edoardo Raspelli è nella piana di Albenga (Savona) per le erbe aromatiche. Prima, alle ore 11, vengono riproposte le "Storie di Melaverde", approfondimenti di temi già trattati, ma visti da una diversa angolazione: a Malonno (Brescia) alla riscoperta della segale.

MELAVERDE: a Malonno (Brescia) eccellenze di montagna, la segale

Con Edoardo Raspelli in un luogo di montagna speciale, un territorio dove l'agricoltura è vitale e, tra recupero di vecchie tradizioni e nuove idee, dove ci sono tante cose da conoscere.

Si parlerà innanzitutto di segale e dei prodotti che ne derivano. La segale è un cereale tra i più antichi coltivati dall'uomo, si parla di 3000 anni di storia. Fino ad una quarantina di anni fa, insieme ad un po' di grano e alle castagne, ha rappresentato la principale fonte di sostentamento per le genti di montagna.

In Italia, a differenza del nord Europa, era considerato però un cereale povero, soprattutto perché la sua farina è scura. Fino a pochi decenni fa, era il bianco il colore della farina considerata migliore. E così il grano, anche in montagna, ha soppiantato la segale, considerata troppo scura e quindi grezzae di bassa qualità. Oggi sappiamo che non è così.

La segale è ricca di elementi utili al nostro organismo, e questo lo sanno ormai anche gli agricoltori che vivono in montagna, che stanno recuperando questo cereale antico.

Sempre a Malonno, in provincia di Brescia, in Val Camonica, Melaverde va anche a scoprire un pesce autoctono, una trota Fario diversa da tutte le altre, che un tempo viveva nei fiumi e nei ruscelli della zona, scomparsa ad un certo punto, ma oggi recuperata grazie ad una ricerca durata 10 anni.

Curioso anche l'incontro con il campione del mondo di mungitura, vincitore per ben tre anni di seguito dell'ambito "secchio d'oro".

LE STORIE DI MELAVERDE: da Albenga (SV) erbe Italiane

Le piante aromatiche appartengono a quei vegetali donati all'umanità perchè la deliziassero con il loro sapore e la inebriassero con il loro profumo. Con Le Storie di Melaverde, questa settimana si torna sul Mar Ligure, nella piana di Albenga, una terra mite che rappresenta l'habitat ideale per la loro coltivazione e alla quale si dedicano oggi, centinaia di piccole aziende agricole. Pare che solo in questa terra, strappata con fatica e passione al bosco ceduo che avanza, i sapori e i profumi siano tanto intensi!Edoardo Raspelli ci condurrà in questo mondo inebriante, tra le aromatiche più comuni come il rosmarino,il timo, la salvia, la menta e il basilico, eccellenza ligure, per poi passare alle meno conosciute come il dragoncello, l'assenzio, la maggiorana, in tutte le varianti. Inoltre, si assisterà all'abile creazione di piramidi ed alberelli di rosmarino ad uso ornamentale. Perchè oggi le aromatiche sono una vera moda, anche in cucina, dove vengono impiegate per preparare alcuni tipici piatti liguri.

Impostazioni privacy