Domenica 8 gennaio 2017 a Melaverde su Canale 5 tra storie di montagna e lezioni di ciclismo a Francesco Moser.
Domenica 8 gennaio 2017 , alle 11.55 torna l'appuntamento con Melaverde su Canale 5 tra storie di montagna e lezioni di ciclismo a Francesco Moser.
ELLEN HIDDING: STORIE DI ALTA MONTAGNA
Ellen Hidding in questa puntata parla di un ricco pranzo delle feste in alta montagna, prova ad imparare ad andare in sci e racconta la storia di un uomo che ha comprato una montagna per creare nuova economia e posti di lavoro.
EDOARDO RASPELLI MAESTRO DI CICLISMO PER FRANCESCO MOSER
In questa puntata Edoardo Raspelli fa conoscere meglio Francesco Moser, un protagonista dello sport italiano che oggi si dedica all'agricoltura. Essendo nato in una casa tra le vigne, è cresciuto in mezzo alle viti e al vino. Un amore che non lo ha mai abbandonato nemmeno durante la sua carriera di ciclista professionista in cui ha vinto molte medaglie. Dopo il ritiro dall'attività agonistica, ha fondato la sua azienda agricola per dedicarsi a tempo pieno alla campagna, alla vigna e alla produzione del vino, in particolare lo spumante Trento DOC. Con Raspelli in questa puntata si va alla scoperta dei segreti di questo prodotto, dall'assemblaggio alla presa di spuma, al remouage fino alla sboccatura. Sarà anche l'occasione per fare un viaggio nel mondo del vino, andando in vigna per la potatura e parlando di bianchi e di rossi. Oltre a questo, anche divertenti sfide in bicicletta tra i due protagonisti.
Melaverde chiude il 2016 e apre il 2017 con bilanci positivi su Canale 5, avendo quasi raggiunto la concorrenza di Linea Verde su Rai 1.
Il 20 settembre del 1998 su Rete 4 debuttò Melaverde, una trasmissione di agricoltura ambiente e natura che Mediaset aveva affidato all'agronomo Giacomo Tiraboschi: lo share iniziale fu modesto. Poi i risultati sono andati sempre meglio al punto che la trasmissione condotta da Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding è approdata su Canale 5 dove inizia alle 11.55 con un vantaggio di 25 minuti rispetto a Linea Verde su Rai 1. Le Storie di Melaverde che precedono Melaverde vanno bene (per esempio bene domenica 6 novembre è stato fatto il 10 % di share) ma su Rai1 c'è da considerare la presenza del Papa che precede Linea Verde, quindi molte persone non stanno a cambiare canale. Guardando la sovrapposizione, ad esempio quella di domenica 6 novembre dalle 12.23 alle 12.57, Linea Verde ha fatto in totale il 17,99 % di share con 2.656.727 spettatori e Melaverde 2.426.881 spettatori ed il 16.44 % di share totale. Nel target commerciale che comprende gli spettatori tra i 15 ed i 64 anni, Linea Verde ha fatto il 13,15 % di share con 1.099.504 spettatori mentre Melaverde il 17.50 % di share e 1.462.849 spettatori.
Photo credit: Elena Tiraboschi
Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…
Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…
Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…
Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…
Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…
Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…